Imigran (Sumatriptan Succinato): indicazioni e modo d’uso
Imigran (Sumatriptan Succinato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:
IMIGRAN iniettabile e compresse è indicato per il trattamento dell’attacco acuto di emicrania con o senza aura, inclusi gli attacchi acuti di emicrania associati al periodo mestruale.
IMIGRAN iniettabile è anche indicato per il trattamento della cefalea a grappolo.
Imigran: come si usa?
Come per tutti i farmaci, anche per Imigran è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.
Se perĂ² non ricordate come prendere Imigran ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.
Posologia di Imigran
Tutte le forme farmaceutiche
Sumatriptan non deve essere usato nella profilassi. La dose raccomandata di sumatriptan non deve essere superata.
Compresse rivestite con film
Sumatriptan è raccomandato in monoterapia per il trattamento dell’attacco acuto di emicrania e non deve essere somministrato in concomitanza con ergotamina o derivati dell’ergotamina (inclusa metisergide) (vedere paragrafo 4.3).
Si consiglia di assumere sumatriptan il piĂ¹ presto possibile dall’inizio dell’attacco di emicrania. Il medicinale è efficace allo stesso modo in qualsiasi momento dell’attacco venga assunto.
Soluzione iniettabile per uso sottocutaneo
Si consiglia di assumere sumatriptan il piĂ¹ presto possibile dall’inizio dell’attacco di emicrania o dei sintomi associati, quali nausea, vomito o fotofobia. Il medicinale è efficace allo stesso modo in qualsiasi momento dell’attacco venga assunto.
L’efficacia del sumatriptan è indipendente dal tempo intercorso fra l’insorgenza dell’attacco e l’inizio del trattamento.
La somministrazione durante la fase di aura prima che si manifestino altri sintomi puĂ² non prevenire l’insorgenza della cefalea.
Popolazioni
Compresse rivestite con film
Adulti
La dose raccomandata di sumatriptan per via orale è di una compressa da 50 mg. Alcuni pazienti possono richiedere 25 mg o 100 mg.
Se il paziente non risponde alla prima dose di sumatriptan, non deve essere assunta una seconda dose per lo stesso attacco. In questi casi l’attacco puĂ² essere trattato con paracetamolo, acido acetilsalicilico o farmaci antiinfiammatori non steroidei. Le compresse di sumatriptan possono essere assunte per gli attacchi successivi.
Se il paziente ha risposto alla prima dose, ma i sintomi si ripresentano, una seconda dose puĂ² essere somministrata, purchĂ© sia trascorso un intervallo di almeno 2 ore tra le due dosi. Non devono essere assunti piĂ¹ di 300 mg durante le 24 ore.
Le compresse devono essere deglutite intere con acqua. Pazienti con difficoltà di deglutizione possono scegliere di disperdere la compressa di sumatriptan in una piccola quantità di acqua prima dell’assunzione. Le compresse di sumatriptan disperse in acqua hanno un gusto amaro.
Popolazione pediatrica
L’efficacia e la sicurezza di sumatriptan compresse (rivestite con film) nei bambini di età inferiore ai 10 anni non sono state stabilite. Non sono disponibili dati clinici in questo gruppo di età .
L’efficacia e la sicurezza di sumatriptan compresse (rivestite con film) nei bambini e adolescenti dai 10 ai 17 anni non sono state dimostrate in studi clinici condotti in questo gruppo di età . Pertanto l’uso di sumatriptan compresse (rivestite con film) nei bambini e adolescenti dai 10 ai 17 anni di età non è raccomandato (vedere paragrafo 5.2).
Anziani (etĂ superiore a 65 anni)
L’esperienza dell’utilizzo delle compresse di sumatriptan in pazienti di etĂ superiore a 65 anni è
limitata. La farmacocinetica non differisce significativamente da quella della popolazione piĂ¹ giovane, ma fino a quando non saranno disponibili ulteriori dati clinici, l’uso delle compresse di sumatriptan in pazienti di etĂ superiore a 65 anni non è raccomandato.
Soluzione iniettabile per uso sottocutaneo
Sumatriptan iniettabile deve essere somministrato per via sottocutanea utilizzando l’autoiniettore.
I pazienti devono essere avvertiti di osservare strettamente le istruzioni per l’impiego dell’autoiniettore di sumatriptan, specialmente per quanto riguarda lo smaltimento sicuro di siringhe ed aghi.
Adulti EMICRANIA
La dose di sumatriptan iniettabile raccomandata è di una singola iniezione sottocutanea da 6 mg.
Se il paziente non risponde alla prima dose di sumatriptan, non puĂ² essere assunta una seconda dose per lo stesso attacco. In questi casi l’attacco puĂ² essere trattato con paracetamolo, acido acetilsalicilico o farmaci antiinfiammatori non steroidei. Sumatriptan iniettabile puĂ² essere assunto per attacchi successivi.
Se il paziente ha risposto alla prima dose, ma i sintomi si ripresentano, una seconda dose puĂ² essere somministrata nell’arco delle successive 24 ore, a condizione che vi sia un intervallo minimo di un’ora tra le due dosi.
La dose massima nelle 24 ore è di due iniezioni da 6 mg (12 mg).
CEFALEA A GRAPPOLO
La dose di sumatriptan iniettabile raccomandata è di una singola iniezione sottocutanea da 6 mg per ogni attacco di cefalea a grappolo. La dose massima nelle 24 ore è di due iniezioni da 6 mg (12 mg), con un intervallo minimo di un’ora tra le due dosi.
Bambini ed adolescenti (al di sotto di 18 anni di etĂ )
L’uso di sumatriptan iniettabile non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti a causa dei dati insufficienti sulla sicurezza ed efficacia.
Anziani (etĂ superiore a 65 anni)
L’esperienza dell’utilizzo di sumatriptan in pazienti di etĂ superiore a 65 anni è limitata. La farmacocinetica non differisce significativamente da quella della popolazione piĂ¹ giovane, ma fino a quando non saranno disponibili ulteriori dati clinici, l’uso di sumatriptan in pazienti di etĂ superiore a 65 anni non è raccomandato.
Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Imigran seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!
Lo posso prendere se sono incinta?
Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza
Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Imigran per quanto riguarda la gravidanza:
Imigran: si puĂ² prendere in gravidanza?
Non sono stati effettuati studi sulla capacitĂ di guidare veicoli o di usare macchinari.
L’emicrania o il trattamento con sumatriptan possono dar luogo a sonnolenza. CiĂ² puĂ² influenzare la capacitĂ di guidare veicoli o usare macchinari.
Si raccomanda cautela nei pazienti che svolgono tali attivitĂ .
Ne ho preso troppo! Cosa fare?
Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.
Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.
Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Imigran?
Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Imigran in caso di sovradosaggio.
Imigran: sovradosaggio
Categoria farmacoterapeutica: Antiemicranici agonisti selettivi dei recettori 5HT1. Codice ATC: N02CC01
Meccanismo d’azione
Il sumatriptan è un agonista selettivo vascolare dei recettori 5HT1 D della serotonina, privo quindi di interferenza con gli altri subtipi di recettori serotoninergici (5HT2 – 5HT7). Il recettore 5HT1D è stato
individuato prevalentemente a livello dei vasi cerebrali e media la vasocostrizione. Studi di farmacologia animale hanno dimostrato che sumatriptan agisce costringendo selettivamente la circolazione delle arterie carotidee senza modificare il flusso ematico cerebrale. La circolazione carotidea irrora i tessuti extra ed intracranici come le meningi e si ritiene che la dilatazione di questi vasi e/o la formazione di edema sia alla base del meccanismo patogenetico dell’emicrania nell’uomo. Inoltre l’evidenza sperimentale dagli studi nell’animale suggerisce che sumatriptan possa inibire l’attivitĂ del nervo trigemino. Entrambe queste azioni (vasocostrizione cranica ed inibizione dell’attivazione sul nervo trigemino) possono contribuire all’azione antiemicranica di sumatriptan nell’uomo.
Effetti farmacodinamici
La risposta clinica inizia 10-15 minuti dopo l’iniezione sottocutanea di 6 mg, 15 minuti dopo una dose da 20 mg somministrata per via intranasale e circa 30 minuti a seguito di una dose per via rettale da 25 mg.
A seguito della somministrazione delle compresse rivestite con film da 50 mg o 100 mg, l’inizio del sollievo dal dolore si è verificato rispettivamente dopo 30 e 20 minuti in una piccola percentuale di soggetti e la percentuale di soggetti che rispondevano alla terapia, con sollievo dal dolore nell’arco di due ore, aumentava progressivamente fino al 67% e 72% di soggetti, in confronto al 42% dei soggetti trattati con placebo. In una piccola percentuale di pazienti, la completa libertà dal dolore iniziava rispettivamente dopo 33 e 26 minuti, e la percentuale continuava ad aumentare fino al 40% ed al 47% dei soggetti liberi da dolore nell’arco di due ore, in confronto al 15% dei soggetti trattati con placebo.
Imigran: istruzioni particolari
Aghi e siringhe possono essere pericolosi e devono essere eliminati in modo corretto e sicuro.
I pazienti devono essere avvertiti di osservare strettamente le istruzioni per l’impiego dell’autoiniettore di sumatriptan, specialmente per quanto riguarda lo smaltimento sicuro di siringhe ed aghi.
Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco