Kabimix: a cosa serve e come si usa

Kabimix 1830 (Olio Di Soia + Lecitina D’uovo + Glucosio Anidro + Aminoacidi + Calcio Glicerofosfato + Sodio Glicerofosfato + Magnesio Cloruro + Sodio Idrossido + Potassio Idrossido): indicazioni e modo d’uso

Kabimix 1830 (Olio Di Soia + Lecitina D’uovo + Glucosio Anidro + Aminoacidi + Calcio Glicerofosfato + Sodio Glicerofosfato + Magnesio Cloruro + Sodio Idrossido + Potassio Idrossido) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Kabimix1830 è formulato per garantire il fabbisogno energetico di acidi grassi essenziali, di aminoacidi essenziali e non essenziali e di elettroliti in pazienti adulti sottoposti a nutrizione parenterale. Kabimix1830 è particolarmente adatto a pazienti con fabbisogni nutrizionali basali.

Kabimix 1830: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Kabimix 1830 è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Kabimix 1830 ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Kabimix 1830

La capacità di eliminare lntralipid è quella che determina sia la dose che la velocità di infusione. A tale proposito si invita a seguire le istruzioni contenute nella sezione 4.4.

Dosaggio

Il contenuto di una sacca Kabimix 1830 va infuso lentamente durante 12-24 ore in una vena centrale o periferica in pazienti adulti con fabbisogni energetici basali e proteici. Il tempo di infusione deve essere almeno di 8 ore.

Somministrazione

Kabimix 1830 può venire addizionato con elementi traccia, vitamine ed altri elettroliti in determinati quantitativi. Tali aggiunte vanno fatte in condizioni di asepsi prima dell’infusione. La miscela una volta preparata va somministrata entro 24 ore dalla preparazione. Tuttavia se la preparazione è fatta nella farmacia dell’ospedale in ambiente purificato con flusso d’aria laminare, la miscela può essere conservata fino a 6 giorni a 2-8 °C prima di usarla (Si consideri che questi 6 giorni a 2-8°C, più 1 giomo a temperatura ambiente, rientrano nella validità complessiva del prodotto finito Kabimix1830 cioè 180 giorni). Eventuali residui di miscela inutilizzata dopo l’infusione vanno eliminati.

Limitazioni per operare aggiunte a Kabimix 1830 (in ciascuna sacca)

Quantità massima ammessa

Aggiunta di Immessa Totale

Vitalipid adulti 10 ml 10 ml

Soluvit 1 flac lflac

Addamel N 10 ml 10 ml

Na 120 mmol 200 mmol

K 90 mmol 150 mmol

Mg 4 mmol 9 mmol

Ca 8 mmol 13 mmol

Fosfato (come fosfato acido) 10 mmol 38 mmol

Per assicurare una miscelazione omogenea si consiglia di capovolgere la sacca un paio di volte appena prima dell’infusione.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Kabimix 1830 seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Kabimix 1830 per quanto riguarda la gravidanza:

Kabimix 1830: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non sono stati effettuati studi con Kabimix 1830 relativi ad effetti sulla funzione riproduttiva nell’animale. Pertanto, l’uso del farmaco in gravidanza o durante l’allattamento è da riservare, a giudizio del medico, ai casi di assoluta necessità e dopo attenta valutazione del rischio/beneficio.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Kabimix 1830?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Kabimix 1830 in caso di sovradosaggio.

Kabimix 1830: sovradosaggio

Vedere agli Effetti Indesiderati per la possibile insorgenza di una sindrome da sovraccarico di lipidi.

Kabimix 1830: istruzioni particolari

Vedere la sezione 4.2.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco