Megafer: a cosa serve e come si usa

Megafer 80 mg compresse effervescenti (Ferroso Gluconato): indicazioni e modo d’uso

Megafer 80 mg compresse effervescenti (Ferroso Gluconato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Terapia delle anemie da carenza di ferro.

Megafer 80 mg compresse effervescenti: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Megafer 80 mg compresse effervescenti è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Megafer 80 mg compresse effervescenti ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Megafer 80 mg compresse effervescenti

Il fabbisogno giornaliero nei soggetti adulti (di sesso maschile) è generalmente 13 µg/Kg o 1 mg/die.

Il fabbisogno giornaliero per soggetti di sesso femminile (mestruazioni normali) è generalmente di 21 µg/Kg o 1,4 mg/die.

Durante gli ultimi 6 mesi di gravidanza, il fabbisogno aumenta: 80 µg/Kg/die o generalmente, dai 5 ai 6 mg/die.

Bambini: 22 µg/Kg.

In caso di carenza di ferro, la dose deve essere compresa entro 50 e 250 mg/die, secondo il grado di anemia.

Posologia adulti: 1 compressa effervescente al giorno, sciolta in acqua 1/2 ora prima del pasto.

In caso di anemia grave: la dose puĂ² essere modificata a giudizio del medico sulla base degli esami ematologici da eseguirsi 2 o 3 volte la settimana dopo l’inizio del trattamento.

Bambini: da 1/2 a 1 compressa a seconda del peso corporeo.

Se l’anemia dovesse persistere dopo 3 settimane di trattamento, è da ricercarsi un’altra causa .

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Megafer 80 mg compresse effervescenti seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Megafer 80 mg compresse effervescenti per quanto riguarda la gravidanza:

Megafer 80 mg compresse effervescenti: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non sono stati effettuati studi controllati sull’uso di ferro gluconato durante la gravidanza. Fino ad oggi, non ci sono state segnalazioni di effetti avversi dopo l’assunzione di preparati di ferro per via orale alle dosi terapeutiche nel trattamento dell’anemia durante la gravidanza. Nei casi di intossicazione di ferro sono stati osservati danni al feto e aborto spontaneo.

Negli studi preclinici, i sali di ferro non sono stati sufficientemente studiati per gli effetti tossici sulla riproduzione (vedere paragrafo 5.3).

Il ferro puĂ² essere usato durante la gravidanza e l’allattamento nelle indicazioni previste e alle dosi raccomandate.

Il fabbisogno di ferro nella seconda parte della gravidanza si aggira approssimativamente intorno ai 6 mg/die.

In caso di carenza di ferro, la posologia deve essere adattata in funzione della risposta alla terapia e della tolleranza gastrointestinale.

Una dose elevata viene meglio tollerata se suddivisa in 3 o 4 somministrazioni.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Megafer 80 mg compresse effervescenti?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Megafer 80 mg compresse effervescenti in caso di sovradosaggio.

Megafer 80 mg compresse effervescenti: sovradosaggio

Sintomi da intossicazione

Sintomi di sovradosaggio possono includere sonnolenza, nausea o mal di stomaco, vomito, mal di testa, diarrea sanguinolenta, tosse con sangue o vomito che assomiglia a fondi di caffè, respirazione superficiale, polso debole e rapido, pelle fredda e sudata, le labbra blu, convulsioni e fondamentalmente emosiderosi.

Un sovradosaggio dovuto a somministrazione accidentale di una dose elevata, è letale per i bambini.

Ăˆ PERTANTO INDISPENSABILE MANTENERE IL FARMACO FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI.

In caso di sovradosaggio accidentale è necessario condurre il soggetto in ospedale per le adeguate procedure terapeutiche di urgenza.

L’intossicazione acuta da ferro è molto pericolosa ed è spesso fatale nei bambini. Anche un sovradosaggio con 3-10 g di FeSO4 puĂ² essere fatale per i bambini tra 1 e 3 anni. Vomito. dolore gastrico e diarrea, causati da gastrite emorragica, si verificano da 30 minuti fino a 2 ore dopo l’ingestione. In definitiva si verifica una vasodilatazione significativa, con conseguente shock (spesso mortale), che – accompagnati da convulsioni, epatite tossica e possibile paralisi respiratoria – possono ripresentarsi entro 20 ore.

Trattamento dell’intossicazione

Per evitare l’assorbimento, nelle prime fasi di intossicazione, puĂ² essere eseguita la lavanda gastrica con una soluzione di bicarbonato di sodio all’1-3%. C’è un antidoto specifico disponibile in forma di deferoxamina (Desferal). Desferal lega il complesso di ferro da ferritina, transferrina e emosiderina, senza attaccare l’emoglobina o i citocromi. Desferal deve essere somministrato ad una dose di 5-10 g, per rimuovere il ferro rimasto all’interno del tratto gastrointestinale. Nei casi piĂ¹ gravi di intossicazione (livelli ematici di ferro > 3 mg/L), Desferal puĂ² essere somministrato per via endovenosa in levulosio. Inoltre si raccomanda la somministrazione alte dosi di vitamina E.

Megafer 80 mg compresse effervescenti: istruzioni particolari

e la manipolazione

Il prodotto non utilizzato e i rifiuti derivanti da questo devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa

locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco