Micofoot: a cosa serve e come si usa

Micofoot zeta (Acido Undecilenico + Acido Usnico + Acido Salicilico + Alluminio Acetato): indicazioni e modo d’uso

Micofoot zeta (Acido Undecilenico + Acido Usnico + Acido Salicilico + Alluminio Acetato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

L’acido undecilenico è un principio attivo antimicotico per uso topico, attivo in particolare contro l’Epidermophyton, il Trichphyton e il Microsporium spp. La presenza di zinco potenzia il meccanismo d’azione del farmaco.

L’acido undecilenico viene impiegato nel trattamento del piede d’atleta (Tinea pedis), della Tinea cruris e di altre affezioni micotiche cutanee causate da funghi dermatofiti.

L’acido usnico è un composto appartenente al gruppo degli acidi monobasici ed è contenuto nel lichene Usnea barbata, da cui fu estratto inizialmente.

Per le sue proprietà di germicida (inibizione della fosforilazione ossidativa) sia nei confronti dei batteri che dei miceti è impiegato ampiamente nel trattamento delle infezioni cutanee e delle mucose.

Le prove di tossicità cutanea risultano negative; non origina reazioni irritative, allergiche nè sulla cute, nè sulle mucose anche dopo trattamento prolungato.

Micofoot zeta: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Micofoot zeta è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Micofoot zeta ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Micofoot zeta

L’acido usnico non viene assorbito in quantità apprezzabili a livello sistemico, quando applicato correttamente per via topica.

L’acido salicilico è l’o-idrossiderivato dell’acido benzoico; si trova libero come estere in molte piante, ad esempio le Spiroidee (Spirea ulnaria).

L’acido salicilico possiede attività cheratolitica e fungicida; usato in associazione con acido usnico e con acido undecilenico ne aumenta la profondità d’azione.

L’alluminio acetato appartiene alla famiglia degli antidrotici locali, che agiscono per applicazione sulla zona cutanea interessata. L’alluminio acetato svolge la sua azione come astringente aspecifico sulle ghiandole sudoripare; riduce la floglosi e, ripristinando il pH acido fisiologico della cute, ne aumenta le difese naturali contro i batteri patogeni.

I principi attivi sopra indicati non vengono assorbiti in quantità apprezzabile a livello sistemico, quando applicati correttamente per via topica.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Micofoot zeta seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Micofoot zeta per quanto riguarda la gravidanza:

Micofoot zeta: si può prendere in gravidanza?

E’ possibile il verificarsi, in qualche caso, di intolleranza (bruciore o irritazione), peraltro priva di conseguenze, che non richiede modifica del trattamento.

Comunicare al proprio medico od al proprio farmacista la comparsa di effetti indesiderati non descritti nel foglio illustrativo.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Micofoot zeta?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Micofoot zeta in caso di sovradosaggio.

Micofoot zeta: sovradosaggio

Evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti.

Micofoot zeta: istruzioni particolari

——


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco