Pravafenix: a cosa serve e come si usa

Pravafenix 40 mg/160 mg capsule rigide (Pravastatina + Fenofibrato): indicazioni e modo d’uso

Pravafenix 40 mg/160 mg capsule rigide (Pravastatina + Fenofibrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Pravafenix è indicato per il trattamento dei pazienti adulti ad alto rischio di cardiopatia coronarica(CHD) con dislipidemia mista caratterizzata da elevati livelli di trigliceridi e bassi livelli di colesterolo HDL e con livelli di colesterolo LDL adeguatamente controllati nel corso di una terapia con pravastatina 40 mg in monoterapia.

Pravafenix 40 mg/160 mg capsule rigide: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Pravafenix 40 mg/160 mg capsule rigide è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Pravafenix 40 mg/160 mg capsule rigide ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Pravafenix 40 mg/160 mg capsule rigide

Prima di iniziare la terapia con Pravafenix devono essere escluse le cause secondarie di dislipidemia combinata e i pazienti devono essere sottoposti a una dieta standard per la riduzione di colesterolo e trigliceridi che devono essere continuate durante la terapia stessa.

Posologia

Il dosaggio raccomandato è di una capsula al giorno. Le restrizioni dietetiche iniziate prima della terapia devono essere continuate.

La risposta alla terapia deve essere monitorata con la misurazione dei livelli sierici di lipidi. Di solito dopo il trattamento con Pravafenix si verifica una riduzione rapida dei livelli sierici di lipidi, ma la terapia deve essere interrotta se non si ottiene una risposta adeguata entro tre mesi.

Popolazioni speciali

Pazienti anziani (etĂ  pari o superiore a 65 anni)

La terapia con Pravafenix deve essere decisa dopo la valutazione della funzione renale (vedere paragrafo 4.4 Dìsturbì renalì e delle vìe urìnarìe). Nei pazienti di età superiore ai 75 anni sono disponibili dati di sicurezza limitati su Pravafenix ed esso si deve usare con cautela.

Insufficienza renale

Nei pazienti con insufficienza renale moderata non dovrebbe essere necessaria alcuna variazione posologica.

Pravafenix è controindicato nei pazienti con insufficienza renale da moderata a grave (definita come clearance della creatinina <60 ml/min. Vedere paragrafo 4.3.)

Insufficienza epaticaNei pazienti epatopatici con insufficienza epatica lieve non è necessario un aggiustamento posologico. Pravafenix non è raccomandato nei pazienti con insufficienza epatica moderata ed è controindicato nei pazienti con insufficienza epatica grave (vedere paragrafo 4.3).

Popolazione pediatrica (etĂ  pari o inferiore a 18 anni)

Nella popolazione pediatrica, per l’indicazione dislipidemia mista, non è indicato l’uso di Pravafenix (vedere paragrafo 4.3).

Modo di somministrazione

La dose raccomandata è di una capsula assunta ogni giorno durante il pasto serale. Dato che a stomaco vuoto l’assorbimento è minore, Pravafenix deve essere sempre assunto con alimenti (vedere paragrafì 4.5. e 5.2).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Pravafenix 40 mg/160 mg capsule rigide seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Pravafenix 40 mg/160 mg capsule rigide per quanto riguarda la gravidanza:

Pravafenix 40 mg/160 mg capsule rigide: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

PravafenixNon esistono dati sull’uso in associazione di pravastatina e fenofibrato nelle donne in gravidanza. L’associazione non è stata testata in studi di tossicitĂ  della riproduzione.Il rischio potenziale per gli esseri umani non è noto. PerciĂ², dato che la pravastatina è controindicata (vedì oltre), Pravafenix è controindicato durante la gravidanza (vedere paragrafo 4.3).

Pravastatina sodica

La pravastatina è controindicata durante la gravidanza e deve essere somministrata alle donne in età fertile solo quando la gravidanza sia altamente improbabile e quando siano state informate del rischio potenziale. Si raccomanda una particolare prudenza nelle donne in età fertile: verificare la comprensione adeguata del rischio potenziale associato alla terapia con pravastatina durante la gravidanza. In caso di gravidanza pianificata o accertata, il medico deve essere immediatamente informato e la terapia con pravastatina deve essere interrotta a causa del potenziale rischio per il feto.

Fenofibrato

Non esistono dati sufficienti sull’uso del fenofibrato nelle donne in gravidanza. Gli studi sugli animali non hanno dimostrato effetti teratogeni.Sono stati dimostrati effetti embriotossici a dosi nell’ambito della tossicità materna (vedere paragrafo 5.3). Il rischio potenziale per gli esseri umani non è noto.

Allattamento

PravafenixCon Pravafenix non sono stati effettuati studi su animali in allattamento. PerciĂ², tenendo presente la controindicazione della pravastatina in allattamento, anche Pravafenix è controindicato durante l’allattamento al seno (vedere paragrafo 4.3).

Pravastatina sodica

Una piccola quantitĂ  di pravastatina è escreta nel latte umano, per tale motivo la pravastatina è controindicata durante l’allattamento al seno (vedere paragrafo 4.3).

Fenofibrato

Il fenofibrato è escreto nel latte di ratto femmina.Non ci sono dati sull’escrezione di fenofibrato e/o suoi metaboliti nel latte umano.

FertilitĂ 

Non sono stati osservati effetti negli studi di tossicità della riproduzione con fenofibrato e pravastatina (vedere paragrafo 5.3).Non ci sono dati sugli effetti sulla fertilità nell’uso in associazione di fenofibrato e pravastatina.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Pravafenix 40 mg/160 mg capsule rigide?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Pravafenix 40 mg/160 mg capsule rigide in caso di sovradosaggio.

Pravafenix 40 mg/160 mg capsule rigide: sovradosaggio

In caso di sovradosaggio devono essere impiegate misure sintomatiche e di supporto. Pravastatina

I casi osservati di sovradosaggio erano asintomatici e non hanno causato anomalie agli esami di laboratorio. Non è noto un antidoto specifico. Se si sospetta un sovradosaggio è necessario usare una terapia sintomatica e istituire le adeguate misure di supporto richieste.

Fenofibrato

Non è noto un antidoto specifico. Se si sospetta un sovradosaggio è necessario usare una terapia sintomatica e istituire le adeguate misure di supporto richieste. Il fenofibrato non puĂ² essere eliminato con l’emodialisi.

Pravafenix 40 mg/160 mg capsule rigide: istruzioni particolari

Il prodotto non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco