Pulmozyme: a cosa serve e come si usa

Pulmozyme 2500 u/2,5 ml, soluzione per nebulizzatore (Desossiribonucleasi): indicazioni e modo d’uso

Pulmozyme 2500 u/2,5 ml, soluzione per nebulizzatore (Desossiribonucleasi) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Pulmozyme è indicato nel trattamento di pazienti affetti da fibrosi cistica con una capacità vitale forzata (CVF) superiore al 40% di quella prevista e con un’età maggiore di 5 anni per migliorare la funzionalità polmonare.

Pulmozyme 2500 u/2,5 ml, soluzione per nebulizzatore: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Pulmozyme 2500 u/2,5 ml, soluzione per nebulizzatore è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Pulmozyme 2500 u/2,5 ml, soluzione per nebulizzatore ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Pulmozyme 2500 u/2,5 ml, soluzione per nebulizzatore

Posologia

2,5 mg (corrispondenti a 2500 U) di deossiribonucleasi 1, per inalazione una volta al giorno. Alcuni pazienti di etĂ  superiore ai 21 anni possono trarre beneficio dalla somministrazione per due volte al giorno.

La maggior parte dei pazienti ottiene i migliori risultati da un uso quotidiano regolare di Pulmozyme. In alcuni studi nei quali Pulmozyme è stato somministrato secondo uno schema non continuativo si è osservato che il miglioramento della funzionalità polmonare regredisce alla sospensione della terapia. Per questo motivo i pazienti devono essere istruiti sulla necessità di assumere il medicinale ogni giorno, senza interruzioni.

I pazienti devono continuare a sottoporsi alle normali cure mediche, compresa la fisioterapia respiratoria standard prescritta.

Nei pazienti che presentano una riacutizzazione delle infezioni dell’apparato respiratorio, la somministrazione del medicinale puĂ² essere continuata senza pericolo.

La sicurezza e l’efficacia nei pazienti con capacitĂ  vitale forzata inferiore al 40% di quella prevista non sono state ancora stabilite.

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia nei pazienti di etĂ  inferiore ai 5 anni non sono ancora state dimostrate.

Modo di somministrazione

Inalare il contenuto delle fiale (2.5 ml di soluzione) non diluita, utilizzando un sistema di nebulizzazione raccomandato (vedere paragrafo 6.6).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Pulmozyme 2500 u/2,5 ml, soluzione per nebulizzatore seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Pulmozyme 2500 u/2,5 ml, soluzione per nebulizzatore per quanto riguarda la gravidanza:

Pulmozyme 2500 u/2,5 ml, soluzione per nebulizzatore: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non è stata determinata la sicurezza di dornase alfa nelle donne in gravidanza. Studi condotti sugli animali non evidenziano effetti dannosi, diretti o indiretti, sulla gravidanza o sullo sviluppo embriofetale (vedere paragrafo 5.3). Dornase alfa deve essere prescritto con cautela alle donne in gravidanza.

Allattamento

Quando dornase alfa è somministrato nell’uomo secondo il dosaggio raccomandato, l’assorbimento sistemico è minimo; pertanto non si attendono concentrazioni rilevabili di dornase alfa nel latte materno. Occorre tuttavia cautela quando dornase alfa viene somministrato a donne che allattano (vedere paragrafo 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Pulmozyme 2500 u/2,5 ml, soluzione per nebulizzatore?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Pulmozyme 2500 u/2,5 ml, soluzione per nebulizzatore in caso di sovradosaggio.

Pulmozyme 2500 u/2,5 ml, soluzione per nebulizzatore: sovradosaggio

L’effetto del sovradosaggio di Pulmozyme non è stato determinato.

In studi clinici, pazienti con fibrosi cistica hanno inalato fino a 20 mg di Pulmozyme due volte al giorno (pari a 16 volte la dose giornaliera raccomandata) per un massimo di 6 giorni e 10 mg due volte al giorno (pari a 8 volte la dose raccomandata) in modo intermittente (2 settimane si e 2 no) per 168 giorni. Sei pazienti adulti non affetti da fibrosi cistica hanno ricevuto una singola dose per via endovenosa da 125 ?g/kg di dornase alfa, seguita 7 giorni piĂ¹ tardi da 125 ?g/kg per via sottocutanea per due periodi consecutivi di 5 giorni, senza che fossero rilevati anticorpi neutralizzanti diretti contro la DNasi, o qualsiasi cambiamento negli anticorpi sierici diretti contro il DNA a doppio filamento. Tutte queste dosi sono state ben tollerate.

Non è stata osservata alcuna tossicitĂ  sistemica di Pulmozyme, nĂ© si prevede di osservarla in considerazione dello scarso assorbimento e della breve emivita di dornase alfa. Ăˆ pertanto improbabile che si renda necessario un trattamento sistemico del sovradosaggio (vedere paragrafo 5.2).

Pulmozyme 2500 u/2,5 ml, soluzione per nebulizzatore: istruzioni particolari

Il contenuto di una fiala monouso da 2,5 mg (2500 U) di Pulmozyme soluzione sterile per inalazione è da inalarsi una volta al giorno usando un apposito nebulizzatore.

Pulmozyme non deve essere miscelato con altri medicinali o soluzioni nel nebulizzatore (vedere paragrafo 6.2).

Pulmozyme deve essere usato con un sistema nebulizzatore/compressore quale: Hudson T Up- draft II/Pulmo-Aide, Airlife Misty/Pulmo-Aide, Respirgard adattato/Pulmo-Aide o AcornII/Pulmo-Aide.

Pulmozyme puĂ² anche essere utilizzato insieme ad un sistema nebulizzatore/compressore riutilizzabile, come Pari LL/Inhalierboy, Pari LC/Inhalierboy o Master, Aiolos/2Aiolos, Side Stream/CR50 o MobilAire o Porta-Neb.

PuĂ² essere utilizzato il nebulizzatore Pari eFlow, un generico nebulizzatore elettronico che utilizza la tecnologia a membrana vibrante. L’equivalenza fra il nebulizzatore elettronico eFlow Rapid ed il nebulizzatore LC Plus è stata dimostrata in vitro e in vivo. La dimensione media delle gocce distribuita dall’aerosol generata dal nebulizzatore eFlow Rapid rispetto al nebulizzatore LC Plus è mostrata di seguito, usando un profilo simulato di respirazione di un adulto. Il diametro aerodinamico mediano di massa (MMAD) era 4,8 ± 0,4 micron (n = 16) per eFlow Rapid e 4,6 ± 0,4 micron (n = 12) per LC Plus. La deviazione standard geometrica (DSG) era 1,80 ± 0,11 per eFlow Rapid e 2,14 ± 0,04 per LC plus. La velocitĂ  di erogazione del medicinale è stata di 380 ± 60 mcg / min (n = 88) per eFlow Rapid e di 93 ± 16 mcg/ min (N = 40) per LC Plus. La quantitĂ  totale di medicinale erogata è stata 567 ± 62 mcg per eFlow Rapid e 570 ± 80 mcg per LC Plus. Il nebulizzatore Pari eFlow Rapid deve essere usato con il dispositivo di pulizia Pari EasyCare e la pulizia deve essere eseguita ad ogni settimo ciclo di nebulizzazione ( un ciclo viene definito come la nebulizzazione di una singola fiala di Pulmozyme seguita dalla pulizia e dalla disinfezione come indicato nell’istruzione per l’uso del nebulizzatore Pari eFlow Rapid. Utilizzare il nebulizzatore eFlow Rapid senza il dispositivo di pulizia EasyCare puĂ² portare ad una riduzione e ad una maggiore variabilitĂ  della dose inalata.

I nebulizzatori ad ultrasuoni non sono adatti alla somministrazione di Pulmozyme, perché possono inattivare Pulmozyme o perché possiedono caratteristiche aerosoliche inadeguate.

Si devono seguire le istruzioni fornite dai produttori sull’uso e la manutenzione del nebulizzatore e del compressore.

L’isolamento dell’aerosol non è necessario.

Le fiale di Pulmozyme sono utilizzabili solamente per una singola somministrazione. Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco