Quanil: a cosa serve e come si usa

Quanil (Meprobamato): indicazioni e modo d’uso

Quanil (Meprobamato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento dell’ansia a breve termine e come coadiuvante negli stati morbosi accompagnati da ansia .

Quanil: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Quanil è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Quanil ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Quanil

Mediamente si raccomandano dosi di una compressa per os tre volte al dì eventualmente integrate da una quarta dose, 1 ora prima di coricarsi.

Per i bambini di età inferiore ai 12 anni si deve somministrare per os mezza dose.

A seconda della risposta clinica tali dosi possono essere opportunamente variate in più o in meno.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Quanil seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Quanil per quanto riguarda la gravidanza:

Quanil: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non usare in caso di gravidanza presunta o durante il primo trimestre ;nell’ulteriore periodo di gravidanza il farmaco deve essere somministrato solo in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo medico. Il meprobamato attraversa la barriera emato-placentare .

Quanil compare nel latte materno e quindi non deve essere utilizzato durante l’allattamento al seno in quanto può provocare sonnolenza nei neonati.

Il preparato non deve essere usato nei bambini di età inferiore ai 6 anni.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Quanil?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Quanil in caso di sovradosaggio.

Quanil: sovradosaggio

Sintomi e trattamento dell’iperdosaggio:

Con un sovradosaggio moderato (cencentrazioni plasmatiche di 30-100 mcg/ ml) si possono avere vertigini, atassia, dislalia , fino al coma leggero.

Dosi che determinano concentrazioni plasmatiche di 100-200 mcg/ ml si verifica rapidamente il sonno e segue ipotensione, bradicardia, bradipnea, shock, edema polmonare ed insufficienza cardiaca.

La dose letale è di solito maggiore di 36 g. e produce concentrazioni plasmatiche superiori a 200 mcg./ ml.

Il farmaco rimasto nello stomaco dovrebbe essere rimosso e dovrebbe essere effettuata una terapia sintomatica.

In caso di sovradosaggio è opportuno consultare il medico.

Il meprobamato viene metabolizzato nel fegato ed escreto dai reni. La diuresi, la diuresi osmotica ( mannitolo ), la dialisi peritoneale e l’emodialisi sono state usate con successo in caso di iperdosaggio. Casi di peggioramento e di morte, dopo una iniziale ripresa, sono stati attribuiti ad un incompleto svuotamento gastrico e ad assorbimento ritardato.

Quanil: istruzioni particolari

-----


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco