Sifiral: a cosa serve e come si usa

Sifiral 3% (Aciclovir): indicazioni e modo d’uso

Sifiral 3% (Aciclovir) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Cheratiti sostenute dal virus Herpes simplex.

Sifiral 3%: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Sifiral 3% è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Sifiral 3% ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Sifiral 3%

Adulti e bambini: applicare l’unguento oftalmico nel sacco congiuntivale inferiore 5 volte al dì ad intervalli di circa 4 ore. Proseguire il trattamento fino a tre giorni dopo la guarigione.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Sifiral 3% seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Sifiral 3% per quanto riguarda la gravidanza:

Sifiral 3%: si puĂ² prendere in gravidanza?

Per la mancanza di un’ampia casistica clinica sull’argomento, in gravidanza e durante l’allattamento il farmaco va somministrato nei casi di assoluta necessità e sotto il diretto controllo del medico. Con i test convenzionali, la somministrazione sistemica di Aciclovir non ha prodotto effetti embriotossici o teratogeni negli animali da esperimento.

Altre prove sperimentali non incluse tra i test classici di teratogenesi attestano la presenza di anomalie del feto di ratti dopo somministrazione sottocutanea di Aciclovir a dosi molto elevate. La rilevanza clinica di tali risultati è ancora da valutare.

I pochi dati in nostro possesso rivelano la presenza di farmaco nel latte materno.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Sifiral 3%?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Sifiral 3% in caso di sovradosaggio.

Sifiral 3%: sovradosaggio

L’ingestione accidentale dell’intero tubetto di unguento oftalmico non comporta effetti indesiderati gravi. L’assunzione per via orale di dosi pari a 800 mg 5 volte al dì (per un totale di 4 g al giomo), per un periodo di 7 giorni, non ha determinato l’insorgenza di effetti collaterali. Dosi pari a 80 mg/Kg somministrate per via endovenosa hanno prodotto i medesimi risultati.

L’Aciclovir è dializzabile.

Sifiral 3%: istruzioni particolari

Nessuna


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco