Sympatol: a cosa serve e come si usa

Sympatol (Oxedrina Tartrato): indicazioni e modo d’uso

Sympatol (Oxedrina Tartrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento degli stati ipotensivi.

Sympatol: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Sympatol è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Sympatol ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Sympatol

Adulti:

Per uso orale: 20-30 gocce orali 3 volte al giomo. In caso di necessità la posologia può venire senz ‘altro aumentata. Il Sympatol deve essere somministrato a stomaco vuoto, quindi mezz ‘ora prima dei pasti, preferibilmente su una zolletta di zucchero da sciogliersi lentamente in bocca, senza diluirlo in acqua.

Per iniezioni: 1-2 fiale per uso sottocutaneo, per uso intramuscolare o per uso endovenoso. Le iniezioni possono essere ripetute ad intervalli di 1-2 ore fino ad ottenere la normalizzazione della pressione.

Per fleboclisi a goccia: regolare la posologia in base alla velocità d’infusione, in modo da somministrare, a seconda della gravità del caso, 1-5 fiale in 1 ora.

In pediatria:

Nei prematuri 2-5 gocce orali di Sympatol soluzione ogni 3 ore, aggiunte al latte.

In caso di stati ipotensivi in corso di malattie infettive, durante la convalescenza, nell’astenia costituzionale ecc. valgono le seguenti dosi (3 volte al dì):

età per uso orale per uso s.c. o i.m.
fino a 3 mesi 3-5 gocce 0,1 ml
3 mesi-1 anno 5-10 gocce 0,1 – 0,2
1-4 anni 10-15 gocce 0,2 – 0,3
4-10 anni 15-20 gocce 0,3 – 1,0

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Sympatol seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Sympatol per quanto riguarda la gravidanza:

Sympatol: si può prendere in gravidanza?

Poichè il farmaco può causare ipossia fetale, non somministrare negli ultimi tre mesi di gravidanza; nei mesi precedenti il farmaco può essere assunto solo in caso di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Sympatol?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Sympatol in caso di sovradosaggio.

Sympatol: sovradosaggio

Sintomi: aumento della pressione arteriosa, cefalea, palpitazioni, tachicardia.

Antidoti: sedativi, ansiolitici.

Sympatol: istruzioni particolari

Gocce orali:

Il flacone è dotato di chiusura di sicurezza a prova di bambino, per aprire seguire le istruzioni sotto riportate:

Per aprire premere e contemporaneamente svitare

Fiale:

Fiale a prerottura non occorre la limetta.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco