Thiomed: a cosa serve e come si usa

Thiomed 600 mg 4 ml sol iniett 10 fl polv e 10 f solv (Glutatione Sodico): indicazioni e modo d’uso

Thiomed 600 mg 4 ml sol iniett 10 fl polv e 10 f solv (Glutatione Sodico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Profilassi della neuropatia conseguente a trattamento chemioterapico con cisplatino o analoghi.

Thiomed 600 mg 4 ml sol iniett 10 fl polv e 10 f solv: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Thiomed 600 mg 4 ml sol iniett 10 fl polv e 10 f solv è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Thiomed 600 mg 4 ml sol iniett 10 fl polv e 10 f solv ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Thiomed 600 mg 4 ml sol iniett 10 fl polv e 10 f solv

1-2 flaconcini al giorno per somministrazione intramuscolare o endovenosa lenta o per infusione endovenosa.

Il dosaggio è dipendente da età, peso e condizioni cliniche del paziente, e dovrebbe essere altresì correlato con la dose e lo schema posologico del chemioterapico.

La somministrazione dovrebbe avvenire entro i 15-30 minuti precedenti l’inizio della chemioterapia.

Per la somministrazione intramuscolare o endovenosa in bolo, il contenuto del flaconcino deve essere disciolto nel solvente presente nella fiala annessa. Per la somministrazione per infusione endovenosa, tale soluzione deve essere ulteriormente diluita in almeno 20 ml di acqua per preparazioni iniettabili.

La soluzione ricostituita deve essere utilizzata immediatamente dopo la preparazione. Nei bambini la sicurezza e l’efficacia non sono state determinate.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Thiomed 600 mg 4 ml sol iniett 10 fl polv e 10 f solv seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Thiomed 600 mg 4 ml sol iniett 10 fl polv e 10 f solv per quanto riguarda la gravidanza:

Thiomed 600 mg 4 ml sol iniett 10 fl polv e 10 f solv: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non sono disponibili dati su possibili danni provocati dal medicinale quando somministrato durante la gravidanza o l’allattamento o sulla capacità riproduttiva.

Pertanto, il medicinale non deve essere usato durante la gravidanza e durante l’allattamento, se non in caso di assoluta necessità e solo dopo aver valutato il rapporto rischio/beneficio.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Thiomed 600 mg 4 ml sol iniett 10 fl polv e 10 f solv?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Thiomed 600 mg 4 ml sol iniett 10 fl polv e 10 f solv in caso di sovradosaggio.

Thiomed 600 mg 4 ml sol iniett 10 fl polv e 10 f solv: sovradosaggio

Non sono stati descritti casi di sovradosaggio.

In caso di necessitĂ , si puĂ² ricorrere a trattamenti sintomatici.

Thiomed 600 mg 4 ml sol iniett 10 fl polv e 10 f solv: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.

Adottare tutte le usuali precauzioni al fine di mantenere la sterilitĂ  prima e durante la somministrazione.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco