Uprima3: a cosa serve e come si usa

Uprima 3 mg (Apomorfina Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Uprima 3 mg (Apomorfina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento della disfunzione erettile dell’uomo, cioè dell’incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione sufficiente per una prestazione sessuale soddisfacente. Perché Uprima sia efficace è necessaria una stimolazione sessuale.

Uprima 3 mg: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Uprima 3 mg è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Uprima 3 mg ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Uprima 3 mg

Per uso sublinguale. La compressa deve essere posta sotto la lingua e lasciata disciogliere.

Uso negli adulti

Una compressa deve essere somministrata circa 20 minuti prima dell’atto sessuale. Si consiglia una dose iniziale di 2 mg. Tale dosaggio può essere aumentato, nelle somministrazioni successive, fino a 3 mg se necessario, per raggiungere l’effetto clinico desiderato.

E’ necessario che trascorra un intervallo di tempo minimo di 8 ore prima della somministrazione della dose successiva.

Ogni paziente deve essere istruito, dal medico, sulla tecnica specifica di somministrazione del farmaco.

E’ consigliabile per il paziente bere una piccola quantità di acqua prima di assumere Uprima al fine di ottimizzare il discioglimento della compressa. La compressa di Uprima va posta sotto la lingua. Nella maggior parte dei pazienti la compressa si scioglierà completamente in 10 minuti. Se dopo 20 minuti, una quantità residua di compressa rimane in bocca, questa può essere deglutita. Affinchè Uprima sia efficace è necessaria una stimolazione sessuale. Il paziente dovrebbe iniziare l’attività sessuale e procedere al rapporto quando si sente pronto. L’effetto inizia in media 18-19 minuti dopo che la compressa è stata posta sotto la lingua; il tempo di inizio varia da paziente a paziente.

Uso nei pazienti anziani

Nei pazienti anziani non è previsto un aggiustamento del dosaggio.

Uso nei pazienti con funzionalità renale compromessa

Nei pazienti con insufficienza renale si è osservato un aumento dei valori AUC dell’apomorfina e il prolungamento dell’emivita di eliminazione, tuttavia, la Cmax non è stata alterata in maniera significativa. Pertanto nei pazienti con funzione renale gravemente alterata il dosaggio massimo dovrebbe essere limitato a 2 mg.

Uso nei pazienti con funzionalità epatica compromessa

In pazienti con insufficienza epatica si sono osservati aumenti significativi nei valori AUC, Cmax ed emivita di eliminazione dell’apomorfina. Considerato il maggior rischio potenziale di eventi avversi in questa popolazione, pazienti con funzionalità epatica significativamente compromessa devono assumere Uprima solo se i benefici superano effettivamente i rischi. Tali pazienti possono iniziare con un dosaggio di 2 mg ed ogni successivo aumento del dosaggio dovrà essere effettuato con cautela.

Uso nei bambini

Uprima non è indicato per l’uso nei bambini.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Uprima 3 mg seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Uprima 3 mg per quanto riguarda la gravidanza:

Uprima 3 mg: si può prendere in gravidanza?

Uprima non è indicato per l’uso nelle donne.

Non sono stati condotti studi sulla riproduzione animale con Uprima.

Non è noto se Uprima possa causare danni al feto in donne in gravidanza o possa compromettere la capacità di riproduzione femminile. Inoltre non è noto se apomorfina è escreta nel latte materno.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Uprima 3 mg?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Uprima 3 mg in caso di sovradosaggio.

Uprima 3 mg: sovradosaggio

Uprima a dosi elevate può indurre vomito. Se le compresse vengono deglutite la biodisponibilità di apomorfina sarà ridotta dal metabolismo di primo passaggio. Non esiste un antidoto specifico disponibile per Uprima.

Il trattamento deve quindi essere sintomatico e di supporto. Si consiglia di monitorare i segni vitali come la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. Adottare le dovute misure per evitare una possibile ipotensione ortostatica. Si può considerare l’uso di domperidone maleato, un antagonista della dopamina con azione periferica usato per neutralizzare gli effetti emetici.

Uprima 3 mg: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco