Virafer: a cosa serve e come si usa

Virafer (Cupriglicinato + Sodio Ferricitrato + Complesso Vitaminico): indicazioni e modo d’uso

Virafer (Cupriglicinato + Sodio Ferricitrato + Complesso Vitaminico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Reintegratore delle anemie di lieve entitĂ  e forme ferroprive larvate con carenza di altri principi attivi, vitaminici e minerali, in caso di malattie infettive, operazioni chirurgiche (pre e post tonsillectomia), interventi ostetrici, gravidanza, allattamento, periodi di intensa crescita, riatrdi dello sviluppo, stati di esaurimento fisico, inappetenza, svogliatezza e scarsa capacitĂ  di concentrazione, specie nell’etĂ  scolare e nell’etĂ  senile.

Virafer: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Virafer è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Virafer ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Virafer

Bambini fino a 6 anni: 1 cucchiaino da tè 2-3 volte al dì. Bambini al di sopra dei 6 anni: 1 cucchiaino da tè 3-4 volte al dì. Ragazzi: 1 cucchiaio 2-3 volte al dì

Adulti: 1 cucchiaio 3-4 volte al dì.

Si consiglia di prendere il VIRAFER durante i pasti, puro o diluito in qualsiasi bevanda od alimento liquido.

L’uso di un bicchierino evita il debordare del liquido dal cucchiaio.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Virafer seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Virafer per quanto riguarda la gravidanza:

Virafer: si puĂ² prendere in gravidanza?

Sono due delle indicazioni maggiori del farmaco.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Virafer?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Virafer in caso di sovradosaggio.

Virafer: sovradosaggio

Qualora si dovessero verificare sindromi da iperdosaggio procedere in analogia a tutti i preparati contenenti ferro (lavanda gastrica, ripristino della volemia, somministrazione di deferossamina).

Virafer: istruzioni particolari

Nessuna particolare.

Il flacone è dotato di chiusura a prova di bambino:

per aprire: premere e contemporaneamente svitare;

per chiudere: avvitare normalmente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco