Viridal: a cosa serve e come si usa

Viridal (Alprostadil): indicazioni e modo d’uso

Viridal (Alprostadil) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

VIRIDAL (alprostadil; prostaglandina E1) per somministrazione intracavernosa è indicato nella valutazione diagnostica e terapia delle disfunzioni erettili (difficoltà a raggiungere e/o mantenere un’erezione soddisfacente).

Viridal: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Viridal è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Viridal ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Viridal

Dosaggio per l’iniezione in ambulatorio medico:

L’iniezione per la valutazione diagnostica e l’individuazione della dose ottimale deve essere effettuata dal medico.

Seguire lo schema di dosaggio indicato qui di seguito, a seconda della risposta erettile, fino alla determinazione del dosaggio che provochi un’erezione adeguata per permettere un rapporto sessuale, ma che non superi la durata di 60 minuti. In caso di mancata risposta alla dose somministrata la successiva dose più elevata può essere somministrata entro 1 ora. In caso di risposta, è necessario rispettare un intervallo di almeno 1 giomo prima di procedere alla successiva somministrazione. Aggiustamenti di dosaggio possono essere effettuati con aumenti da 2.5 a 5 mcg di alprostadil. La maggior parte dei pazienti richiede un dosaggio compreso tra i 10 ed i 20 mcg. Altri necessitano di dosaggi più alti. I dosaggi superiori a 20 mcg dovrebbero essere prescritti con particolare attenzione nei pazienti a rischio cardiovascolare. Il dosaggio massimo non dovrebbe superare i 40 mcg per iniezione. Il paziente deve rimanere nello studio del medico fino a completa detumescenza.

Eziologia neurologica(Trauma Vertebrospinale) Eziologia vascolare, psicologica o mista
Dose iniziale da iniettare 1,25 mcg 2,5 mcg
Seconda dose da iniettare 2,5 mcg Risposta parziale:5,0 mcg Nessuna risposta :7,5 mcg
Terza dose da iniettare 5,0 mcg
Incrementi successivi per raggiungere il dosaggio individuale ottimale 5,0 mcg 5,0 – 10,0 mcg

La dose appropriata per ogni singolo paziente, sarà stabilita dal medico. Il paziente non dovrà iniettare volumi di VIRIDAL superiori o inferiori a quelli prescritti. Se l’erezione raggiunta fosse insoddisfacente o fosse di durata troppo breve o troppo prolungata, informare il medico.

Non modificare autonomamente la dose prescritta.

VIRIDAL dovrebbe essere somministrato circa 5-10 minuti prima del rapporto sessuale.

La frequenza massima di somministrazione generalmente raccomandata è di non oltre una iniezione al giomo e non oltre tre volte alla settimana, con almeno 24 ore di intervallo fra una somministrazione e l’altra.

Le prime iniezioni devono essere effettuate da personale medico e solo dopo appropriato addestramento ed adeguate istruzioni, VIRIDAL può essere iniettato direttamente dal paziente.

Dosaggio per l’autosomministrazione domiciliare:

Si dovrebbe usare solamente il dosaggio ottimale già determinato ambulatorialmente, seguendo le istruzioni sotto riportate. Questa dose dovrebbe permettere di avere una erezione di durata non superiore a un’ora. Se l’erezione si prolungasse per più di due ore ma meno di quattro, si raccomanda l’aggiustamento del dosaggio.

Durante il trattamento per mezzo di autosomministrazione, si raccomanda che il paziente si rechi dal proprio medico almeno ogni 3 mesi.

La dose scelta per l’autosomministrazione dovrebbe produrre una durata dell’erezione non superiore ad 1 ora, permettendo nel contempo al paziente la normale conduzione del rapporto sessuale.

Istruzioni per l’uso delle cartucce:

La soluzione dovrebbe essere preparata poco tempo prima della iniezione intracavernosa.

Prima di effettuare l’iniezione, avvitare l’ago all’applicatore. Inserire la cartuccia nell’applicatore con il tappo di gomma rivolto verso l’estremità su cui è stato avvitato l’ago. Avvitando il pistone in senso orario, la cartuccia si fissa nell’applicatore.

Tenendo l’applicatore in posizione verticale, con l’ago rivolto verso l’alto, avvitare il pistone al corpo dell’applicatore e spingere lo stantuffo lentamente, finchè tutto il solvente, passando dalla camera posteriore a quella anteriore, abbia sciolto la sostanza liofilizzata in pochi secondi.

Non appena la sostanza liofilizzata è stata ricostituita, i due cappucci dell’ago devono essere tolti. L’aria deve essere fatta uscire dalla cartuccia e lo stantuffo spinto fino a che raggiunge la tacca corrispondente al dosaggio prescritto.

Dopo l’iniezione gettare immediatamente la soluzione residua non utilizzata.

Una volta che l’ago è penetrato nel corpo cavernoso, l’iniezione dovrebbe essere eseguita in 5-10 secondi e ciò risulta molto facile, se l’ago si trova in posizione corretta. Per ulteriori informazioni vedere le istruzioni qui sotto descritte. Dopo l’iniezione è consigliabile l’uso di un preservativo per il rapporto, se si vuole evitare il contatto diretto tra i liquidi biologici dei partner.

Durata del trattamento:

La frequenza massima raccomandata è di una iniezione due o tre volte la settimana con un intervallo di almeno 24 ore tra le somministrazioni.

I controlli clinici da parte del medico dovrebbero essere effettuati ad intervalli regolari. Egli dovrà stabilire eventuali correzioni del dosaggio, della durata e della frequenza del trattamento.

VIRIDAL quale Complemento nella Diagnosi della Disfunzione Erettile:

Durante il più semplice dei test diagnostici per stabilire le cause della disfunzione erettile (test farmacologico), i pazienti vengono monitorizzati per stabilire l’insorgere di una erezione dopo l’iniezione intracavernosa di VIRIDAL. Estensioni di questo test sono rappresentate dall’uso di VIRIDAL quale complemento in alcune indagini strumentali, quali duplex o Doppler, test di washout allo Xenon133, penogramma radioisotopico ed arteriografia del pene, per permettere di visualizzare e valutare la vascolarizzazione del pene. Per tutti questi test, si dovrà iniettare una singola dose di VIRIDAL, che provochi una erezione adeguata.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Viridal seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Viridal per quanto riguarda la gravidanza:

Viridal: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non applicabile.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Viridal?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Viridal in caso di sovradosaggio.

Viridal: sovradosaggio

Sintomi:

In caso di sovradosaggio può verificarsi erezione con rigidità completa di durata superiore alle 4 ore. In tali casi il paziente deve contattare immediatamente il medico curante o la clinica urologica più vicina.

Trattamento:

Se si verifica una erezione prolungata è consigliato il seguente trattamento:

Se l’erezione dura da meno di 6 ore:

controllare l’erezione perchè frequentemente si può verificare una flaccidità spontanea.

Se l’erezione dura da più di 6 ore:

iniettare nel corpo cavernoso farmaci alfa-adrenergici, tipo fenilefrina o etilefrina oppure aspirare il sangue dal corpo cavernoso.

Viridal: istruzioni particolari

Vedere punto 4.2.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco