Zoftacot: a cosa serve e come si usa

Zoftacot (Idrocortisone Sodio Fosfato): indicazioni e modo d’uso

Zoftacot (Idrocortisone Sodio Fosfato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento di affezioni congiuntivali di grado lieve di tipo allergico o infiammatorio non infettive.

Zoftacot: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Zoftacot è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Zoftacot ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Zoftacot

Posologia

La dose raccomandata è 2 gocce da 2 a 4 volte al giorno nell’occhio affetto.

La durata di questo dosaggio puĂ² generalmente variare da pochi giorni a un massimo di 14 giorni.

Una graduale diminuzione fino a una somministrazione a giorni alterni puĂ² essere raccomandata al fine di evitare una ricaduta.

In caso di risposta insufficiente, deve essere utilizzato un corticosteroide piĂ¹ potente.

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia nella popolazione pediatrica non sono state stabilite. Vedere paragrafo 4.4.

Anziani

Nessun aggiustamento della dose è necessario per i pazienti anziani.

Modo di somministrazione Uso oftalmico.

Un contenitore monodose contiene soluzione sufficiente per trattare entrambi gli occhi. Solo per uso singolo.

Questo medicinale è una soluzione sterile che non contiene conservante. La soluzione di un singolo contenitore monodose deve essere usata immediatamente dopo l’apertura per la somministrazione nell’occhio(i) affetto(i) (vedere paragrafo 6.3).

I pazienti devono essere istruiti a:

evitare il contatto della punta del contenitore con l’occhio o le palpebre,

usare il collirio, soluzione immediatamente dopo la prima apertura del contenitore monodose ed eliminare il contenitore monodose dopo l’utilizzo.

L’occlusione nasolacrimale attraverso la compressione dei dotti larimali per un minuto puĂ² ridurre l’assorbimento sistemico.

In caso di trattamento concomitante con altri colliri, soluzione, le somministrazioni devono essere distanziate di almeno cinque minuti l’una dall’altra.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Zoftacot seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Zoftacot per quanto riguarda la gravidanza:

Zoftacot: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

I dati relativi all’uso di SOFACOR in donne in gravidanza non esistono o sono in numero limitato. I corticosteroidi attraversano la placenta. Gli studi sugli animali hanno evidenziato tossicitĂ  riproduttiva compresa la formazione di palatoschisi (vedere paragrafo 5.3). La rilevanza clinica di questa osservazione non è nota. Dopo la somministrazione sistemica di dosi piĂ¹ elevate di corticosteroidi, sono stati segnalati effetti sul nascituro/neonato (inibizione della crescita intrauterina, inibizione della funzione della corteccia surrenale). Tuttavia, questi effetti non sono stati osservati dopo l’uso oculare.

SOFACOR non è raccomandato durante la gravidanza, se non strettamente necessario.

Allattamento

I glucocorticoidi somministrati per via sistemica sono escreti nel latte materno e possono causare la soppressione della crescita o della produzione endogena di corticosteroidi o possono avere altri effetti indesiderati.

Non è noto se SOFACOR sia escreto nel latte umano. Un rischio per i neonati/lattanti non puĂ² essere escluso.

FertilitĂ 

Non ci sono dati di potenziali effetti di idrocortisone sodio fosfato 3,35mg/ml sulla fertilitĂ .

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Zoftacot?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Zoftacot in caso di sovradosaggio.

Zoftacot: sovradosaggio

Nel caso di sovradosaggio topico associato con irritazione prolungata agli occhi, l’occhio

(i) deve essere sciacquato con acqua sterile.

Sovradosaggi prolungati possono produrre ipertensione oculare. In questo caso, è necessario interrompere il trattamento.

La sintomatologia a causa di ingestione accidentale, non è nota. Come con altri corticosteroidi tuttavia, il medico puĂ² prendere in considerazione la lavanda gastrica o il vomito.

Zoftacot: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco