Assoral: effetti collaterali e controindicazioni

Assoral: effetti collaterali e controindicazioni

Assoral 150 – 300 mg (Roxitromicina) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Infezioni provocate da batteri sensibili, specialmente nelle affezioni:

O.R.L.

Broncopolmonari.

Odontostomatologiche.

Genitali, ad eccezione delle infezioni

gonococciche.

Cutanee.

Nella profilassi della meningite da

meningococco nei contatti a rischio.

Assoral 150 - 300 mg: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Assoral 150 – 300 mg ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Assoral 150 – 300 mg, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Assoral 150 – 300 mg: controindicazioni

IpersensibilitĂ  al principio attivo, ad altri macrolidi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Associazione con prodotti a base di ergotamina o con altri alcaloidi della segale cornuta. In pazienti con insufficienza epatica grave le compresse da 300 mg sono controindicate.

Assoral 150 – 300 mg: effetti collaterali

Disturbi gastrointestinali: nausea, vomito, gastralgia, diarrea e, molto raramente, sanguinamento.

In casi isolati sono stati osservati sintomi di pancreatite; la maggior parte erano pazienti che avevano assunto anche altri farmaci per i quali la pancreatite è una reazione avversa ben conosciuta.

Reazioni di ipersensibilitĂ  come con altri macrolidi: rash, orticaria, angioedema; eccezionalmente porpora, broncospasmo, shock anafilattico.

Vertigini, mal di testa, parestesie.

Aumenti modesti delle transaminasi SGOT e SGPT e/o della fosfatasi alcalina. Epatite colestatica o piĂ¹ raramente danno epatocellulare acuto.

Come per altri macrolidi, sono stati riferiti disturbi del gusto e dell’olfatto.

Superinfezioni: come per altri antibiotici l’uso di roxitromicina, particolarmente se prolungato, puĂ² causare la crescita di organismi non sensibili. Una valutazione costante dello stato clinico del paziente è essenziale. In caso di comparsa di superinfezione durante la terapia, è opportuno instaurare misure adeguate.

Patologie dell’orecchio e vestibolari: sordità transitoria, ipoacusia, vertigine e tinnito.

Assoral 150 – 300 mg: avvertenze per l’uso

Sono stati riportati casi di grave vasocostrizione (ergotismo) con possibile necrosi delle estremità in caso di associazione di macrolidi con alcaloidi vasocostrittori della segale cornuta. Pertanto è sempre necessario verificare che non vi sia una terapia in corso con tali farmaci prima di prescrivere roxitromicina (vedere 4.5).

Nei pazienti con grave insufficienza epatica (ad es. cirrosi epatica con ittero e/o ascite), il dosaggio deve essere ridotto della metĂ  (ad es. 150 mg al giorno negli adulti).

In caso di necessitĂ , si consiglia di controllare periodicamente gli indici di funzionalitĂ  epatica ed eventualmente ridurre la posologia.

L’escrezione per via renale di roxitromicina e dei suoi metaboliti avviene per il 10% della dose orale somministrata. Il dosaggio deve rimanere immodificato nei pazienti con insufficienza renale.

Non è necessario alcun aggiustamento del dosaggio nei pazienti anziani.

Le compresse contengono glucosio quindi non sono adatte per i soggetti con sindrome da malassorbimento di glucosio/galattosio.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco