Miderm: effetti collaterali e controindicazioni

Miderm: effetti collaterali e controindicazioni

Miderm (Miconazolo) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

SCHIUMA DERMATOLOGICA:

Miderm SCHIUMA DERMATOLOGICA è formulata opportunamente allo scopo di ottenere una detersione medicata della cute, glabra o pelosa, dell’epidermide, del capillizio, delle unghie infette da dermatofiti, candida, eventualmente complicate da sovrainfezioni batteriche quali: tinea pedis, tinea manuum, tinea corporis, tinea cruris, tinea unguium.

Miderm SCHIUMA DERMATOLOGICA è indicata anche quale coadiuvante di terapia specifica topica o per os.

Nelle suddette condizioni, Miderm SCHIUMA DERMATOLOGICA sostituisce vantaggiosamente l’uso del sapone, che potrebbe irritare la pelle già compromessa dall’infezione; la SCHIUMA DERMATOLOGICA si presta, dato anche il suo leggero potere schiumante, alla detersione del cuoio capelluto affetto da tinea capitis.

SOLUZIONE DERMATOLOGICA:

Infezioni della pelle e delle unghie provocate da dermatofiti o da Candida. Medicazione topica adiuvante per il trattamento della onicomicosi.

Grazie alla sua azione antibatterica sui batteri gram-positivi, può essere impiegata per il trattamento delle micosi con infezione sovrapposta da tali organismi.

COMPRESSE PER USO ORALE:

Infezioni micotiche dell’orofaringe e del tratto gastrointestinale; profilassi per la prevenzione delle recidive nelle vulvovaginiti da candida.

TAVOLETTE PER USO VAGINALE:

Infezioni vulvovaginali micotiche e micobatteriche sensibili.

Miderm: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Miderm ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Miderm, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Miderm: controindicazioni

Ipersensibilità verso i componenti e altri composti strettamente correlati dal punto di vista chimico strutturale (derivati imidazolici).

Miderm: effetti collaterali

L’uso dei prodotti per uso topico, specie se protratto può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.

In caso di reazione di ipersensibilità è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea.

Con le compresse possono manifestarsi nausee, cefalea ed eruzioni cutanee. È possibile che compaia diarrea durante un trattamento di lunga durata. Le applicazioni locali di Miderm compresse per uso vaginale sono generalmente ben tollerate. Alcuni disturbi sono stati riferiti nelle prime settimane di terapia con Miderm: bruciore ed irritazione vaginale, crampi pelvici, più raramente eruzioni cutanee e cefalea. In questi casi è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Applicando lo schema posologico di due somministrazioni al giomo, la compressa vaginale del mattino può provocare lievi perdite vaginali.

Miderm: avvertenze per l’uso

Nulla da segnalare.

Il Miderm, COMPRESSE VAGINALI, non macchia né la pelle né gli indumenti.

SCHIUMA DERMATOLOGICA

L’uso specie se prolungato, del prodotto può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione: in tal caso è necessario interrompere il trattamento e istituire una terapia idonea.

SOLUZIONE DERMATOLOGICA

Essendo la SOLUZIONE DERMATOLOGICA una soluzione alcoolica, non può essere applicata su lesioni aperte.

L’uso specie se prolungato del prodotto può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.

In tal caso è necessario interrompere il trattamento e istituire una terapia idonea.

Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto deve essere usato soltanto in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Certe misure igieniche, come il lavaggio giornaliero delle lesioni o della parti infette, il cambio e la disinfezione delle calze e delle scarpe, non possono che favorire i risultati terapeutici del trattamento.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco