Mixobar: effetti collaterali e controindicazioni

Mixobar: effetti collaterali e controindicazioni

Mixobar (Bario Solfato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Mixobar 40% Colon: la sospensione pronta per l’uso è adatta per l’esame convenzionale del colon dopo somministrazione endorettale (a pieno riempimento e/o dopo evacuazione) ed anche per lo studio a doppio contrasto dell’intestino tenue (enteroclisi).

Mixobar 60% Ventricolo: la concentrazione della sospensione è indicata per lo studio con la tecnica tradizionale a contrasto singolo dello stomaco.

Mixobar 70% D.C.: sospensione pronta per l’uso indicata per l’indagine a doppio contrasto del colon e del tenue tramite somministrazione endorettale.

Mixobar 100%: sospensione pronta per l’uso adatta all’esame convenzionale per malattie esofagee di varia natura (varici, ernie diaframmatiche, lesioni infiammatorie o tumorali, etc.). La sospensione può essere utilizzata per preparare, con opportune diluizioni, sospensioni più diluite.

Mixobar 100% Esofago: sospensione ad alta viscosità adatta allo studio di patologie estrinseche dell’esofago.

Mixobar: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, però, anche Mixobar ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Mixobar, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Mixobar: controindicazioni

Non esistono controindicazioni precise ed assolute all’impiego del Mixobar eccezione fatta per malattie perforanti dell’apparato digerente e occlusioni intestinali.

Mixobar 40% Colon, Mixobar 100%, Mixobar 70% D.C.: il solfato di bario può aggravare una preesistente colite ulcerosa. Cautela richiede l’impiego del prodotto nei soggetti anziani con affezioni cardiache.

Mixobar: effetti collaterali

Non sono noti effetti indesiderati secondari alla somministrazione orale o rettale di sospensioni di solfato di bario.

Effetti collaterali:Mixobar 60% Ventricolo, Mixobar 100%: costipazione.

Mixobar: avvertenze per l’uso

Gli esami radiologici con mezzi di contrasto a base di bario solfato prevedono l’opportuna preparazione del paziente. Generalmente è prevista una somministrazione pre-esame di un ipotonizzante (anticolinergico o glucagone) per eliminare eventuali aspetti ipertonici sovrapposti.

Per lo studio del colon è prevista una corretta preparazione del paziente: nei giorni precedenti l’esame l’alimentazione dovrà essere priva di alimenti contenenti fibre vegetali, latte, pane, frutta o succhi di frutta.

È indispensabile un trattamento purgativo oleoso o salino e un clistere di pulizia almeno due ore prima dell’esame.

L’ipersecrezione può essere responsabile di cattiva adesione del mezzo di contrasto come di false immagini a causa del muco.

È quindi consigliabile la somministrazione preventiva di un anticolinergico per via orale o intramuscolare.

L’esame radiologico con mezzo di contrasto non deve essere effettuato su pazienti affetti da malattie perforanti dell’apparato digerente e occlusioni intestinali.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco