Mixer: effetti collaterali e controindicazioni

Mixer: effetti collaterali e controindicazioni

Mixer (Atenololo + Nifedipina) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Ipertensione arteriosa essenziale nei pazienti nei quali la monoterapia con beta-bloccanti o calcio-antagonisti si sia dimostrata inefficace.

Angina pectoris.

Mixer: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Mixer ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Mixer, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Mixer: controindicazioni

MIXER non deve essere usato in presenza di blocco cardiaco di II e III grado, in pazienti con shock cardiogeno e con evidenza di insufficienza cardiaca manifesta.

L’uso di MIXER è controindicato in gravidanza e durante l’allattamento.

MIXER non deve essere usato con altri farmaci con azione cardio-inibitoria, quale ad esempio il verapamile, in quanto possono verificarsi disturbi della conduzione. È necessario che siano trascorse almeno 48 ore dalla sospensione di uno di questi farmaci prima di iniziare l’altra terapia.

In pazienti con marcata insufficienza renale (clearance della creatinina inferiore a 15 ml/min/1,73m² , creatinina ematica superiore a 600 ncmol/l) l’uso della combinazione è da considerarsi inappropriato.

Mixer: effetti collaterali

Gli effetti collaterali riferiti durante il trattamento con MIXER comprendono freddo alle estremità, affaticamento, vertigini ed edema.

All’inizio del trattamento possono manifestarsi cefalea e vampate di calore determinati dalla nifedipina.

Sono stati inoltre raramente segnalati casi di ipersensibilità alla nifedipina.

In caso di trattamento particolarmente protratto con nifedipina, sono stati riscontrati casi di iperplasia gengivale che però regrediscono completamente sospendendo la terapia.

Con la nifedipina sono stati riportati rari casi di ittero

L’atenololo può determinare occasionalemte cambiamenti dell’umore e deterioramento della funzionalità cardiaca, insonnia, alopecia, disturbi gastrointestinali, trombocitopenia, porpora, reazioni cutanee di tipo psoriasico o aggravamento della psoriasi, casi isolati di bradicardia e nei pazienti sensibili aggravamento del blocco cardiaco.

Con l’impiego dei ß-bloccanti sono stati riportati casi di rash-cutanei e/o di secchezza oculare la cui incidenza è risultata modesta.

Qualora una reazione di tale tipo non trovi una precisa spiegazione, deve essere considerata la sospensione del trattamento.

Mixer: avvertenze per l’uso

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Sospensione – La sospensione della terapia con farmaci antagonisti ß-recettoriali deve essere graduale, specialmente nei pazienti affetti da cardiopatia ischemica.

Insufficienza epatica – Cautela richiede l’impiego del prodotto in caso di marcata insufficienza epatica.

Sebbene la disponibilità sistemica dei monocomponenti in pazienti con cirrosi non suggerisca la necessità di aggiustamento del dosaggio, non vi sono studi nei pazienti ipertesi con epatopatia clinicamente significativa.

Insufficienza renale – Vedere paragrafo “Controindicazioni”.

Insufficienza cardiaca – Deve essere posta particolare attenzione nel trattamento di pazienti con difetti di conduzione o con riserva cardiaca ridotta. Comunque MIXER, se necessario, può essere somministrato con attenzione a pazienti già trattati con antagonisti ß-recettoriali e/o i cui segni di insufficienza cardiaca risultino controllati.

Bradicardia – Una delle azioni farmacologiche dei farmaci antagonisti ß-recettoriali è la riduzione della frequenza cardiaca.

Nei rari casi in cui compaiono sintomi attribuibili ad una eccessiva riduzione di frequenza cardiaca la dose del prodotto può essere diminuita.

Broncopatie – Poiché uno dei due principi attivi è un antagonista ß-recettoriale cardioselettivo, MIXER può essere usato con cautela nei pazienti con malattie croniche ostruttive delle vie aeree.

Comunque, un aumento delle resistenze delle vie aeree può occasionalmente verificarsi nei pazienti asmatici.

Questo può essere antagonizzato da dosi standard di farmaci broncodilatatori come il salbutamolo o l’isoprenalina.

Alterazioni glicemiche – Durante il trattamento di pazienti diabetici o a rischio diabetico, la glicemia deve essere accuratamente controllata; se compare iperglicemia la terapia deve essere sospesa.

MIXER modifica la tachicardia da ipoglicemia.

Disordini vascolari – Per effetto del ß-bloccante, MIXER può aggravare le alterazioni circolatorie arteriose a livello periferico.

Reazioni anafilattiche – Durante il trattamento con ß-bloccanti, i pazienti con storia di reazione anafilattica ad una varietà di allergeni non possono rispondere alle dosi di adrenalina comunemente impiegate nel trattamento di reazioni allergiche.

Anestesia – Deve essere posta cautela nell’uso di agenti anestetici con MIXER. L’anestesista ne deve essere informato e la scelta dell’anestetico deve ricadere sull’agente con la minore attivita’ inotropa negativa possibile.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco