Nasofan: effetti collaterali e controindicazioni

Nasofan: effetti collaterali e controindicazioni

Nasofan (Fluticasone Propionato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Nasofan 50 microgrammi spray nasale sospensione è indicato negli adulti e nei bambini dai 4 anni di età in su per la profilassi e il trattamento delle riniti allergiche stagionali (inclusa la febbre da fieno) e delle riniti croniche.

Nasofan: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Nasofan ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Nasofan, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Nasofan: controindicazioni

IpersensibilitĂ  al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

Nasofan: effetti collaterali

Gli eventi avversi sono elencati nella tabella sottostante, suddivisi per classificazione sistemica organica e frequenza.

La frequenza è definita come segue: – molto comune (≥1/10), comune (≥1/100 e <1/10), non comune (≥1/1.000 e <1/100), raro (≥1/10.000 e <1/1.000), e molto raro (<1/10.000) inclusi i casi isolati.

Classificazione Sistemica Organica Evento avverso Frequenza
Disturbi del sistema immunitario Reazioni di ipersensibilità con le seguenti manifestazioni:
– Broncospamo Raro
– Reazioni anafilattiche Raro
– Reazioni anafilattoidi Raro
– Reazioni di ipersensibilità cutanea Molto raro
– Angioedema (specialmente facciale ed edema orofaringeo) Molto raro
Patologie del sistema nervoso Cefalea, disgeusia, disosmia. Comune
Patologie dell’occhio Glaucoma, aumento della pressione intraoculare, cataratta. Tali eventi sono stati rilevati da segnalazioni spontanee in seguito a trattamenti prolungati. Molto raro
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche – Epistassi Molto comune
– Secchezza nasale, irritazione nasale, secchezza della gola, irritazione della gola Comune
– Perforazione del setto nasale, ulcerazioni mucocutanee Generalmente in pazienti che hanno subito in precedenza un intervento chirurgico al naso. Molto raro

Se prescritto a dosi elevate e per periodi prolungati, possono manifestarsi gli effetti sistemici di alcuni corticosteroidi per uso nasale.

E’ stato riportato che alcuni corticosteroidi per uso nasale producono un ritardo nella crescita quando prescritti alle dosi autorizzate. Si raccomanda di monitorare regolarmente l’altezza di bambini in trattamento prolungato con corticosteroidi per uso nasale.

Nasofan: avvertenze per l’uso

Infezioni locali: le infezioni delle vie aeree nasali devono essere appropriatamente trattate, benchĂ© non costituiscano una specifica controindicazione all’impiego di Nasofan 50 microgrammi spray nasale sospensione.

Per il raggiungimento di una risposta terapeutica completa con Nasofan 50 microgrammi spray nasale sospensione puĂ² essere necessaria la somministrazione per alcuni giorni.

Il passaggio da una terapia steroidea sistemica alla terapia con Nasofan 50 microgrammi spray nasale sospensione deve avvenire con molta cautela in tutti quei casi in cui si sospetti una compromissione della funzionalitĂ  surrenalica.

Nella maggior parte dei casi, Nasofan 50 microgrammi spray nasale sospensione controlla la rinite allergica stagionale, una presenza eccezionalmente elevata di allergeni estivi puĂ² richiedere, in determinate circostanze, una terapia addizionale appropriata, come in particolare il controllo dei sintomi oculari.

La somministrazione di corticosteroidi per via nasale, in particolare se prescritti ad alte dosi e per periodi prolungati, puĂ² provocare la comparsa di effetti sistemici. Rispetto alla somministrazione per via orale, si ha un probabilitĂ  minore che tali effetti si manifestino; inoltre essi possono variare a seconda delle diverse preparazioni di corticosteroidi. I potenziali effetti sistemici possono includere sindrome di Cushing, caratteristiche Cushingoidi, soppressione surrenale, ritardo nella crescita in bambini e adolescenti, cataratta, glaucoma e, piĂ¹ raramente, un insieme di effetti psicologici o comportamentale che comprendono iperattivitĂ  psicomotoria, disturbi del sonno, ansia, depressione e aggressivitĂ  (soprattutto nei bambini). (Vedere paragrafì 5.1 e 5.2).

In seguito al trattamento con corticosteroidi nasali a dosi piĂ¹ elevate di quelle raccomandate, puĂ² insorgere una soppressione clinicamente significativa. Nei casi in cui sia evidente l’impiego di dosi superiori a quelle raccomandate, deve essere presa in considerazione una copertura addizionale a base di corticosteroidi di tipo sistemico durante periodi di stress o in caso di chirurgia elettiva (vedere ìl paragrafo 5.1 per ì datì sulla sommìnìstrazìone endonasale dì flutìcasone propìonato).

Nasofan 50 microgrammi spray nasale sospensione contiene benzalconio cloruro soluzione che è un irritante che puĂ² causare reazioni cutanee. Se usato per periodi prolungati, il conservante benzalconio cloruro puĂ² causare un rigonfiamento della mucosa nasale. In caso di tale reazione (persistenza di naso congestionato) si devono usare medicinali per uso nasale privi di conservante se possibile; se tali prodotti privi di conservanti non dovessero essere disponibili si deve utilizzare un’altra forma farmaceutica. PuĂ² causare anche broncospasmo.

Popolazione pediatrica

E’ stato riportato che alcuni corticosteroidi somministrati per via nasale alle dosi autorizzate, hanno determinato un ritardo della crescita nei bambini. L’altezza dei bambini sottoposti ad un trattamento prolungato con corticosteroidi nasali

deve essere regolarmente controllata. Qualora si osservi un ritardo nella crescita, la terapia deve essere rivista riducendo, se possibile, la posologia dei corticosteroidi nasali alla dose piĂ¹ bassa in grado di mantenere il controllo della sintomatologia. Deve inoltre essere considerata la possibilitĂ  di indirizzare il paziente ad uno specialista pediatra.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco