Duraphat: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Duraphat 50 mg/ml sospensione dentale (Sodio Fluoruro): sicurezza e modo d’azione

Duraphat 50 mg/ml sospensione dentale (Sodio Fluoruro) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Per la prevenzione della carie nei bambini e negli adulti nell’ambito di un programma di controllo generale.

Per la:

prevenzione della carie ricorrente (o marginale)

prevenzione della progressione della carie

prevenzione della decalcificazione attorno ad apparecchi ortodontici

prevenzione della carie delle fossette e delle fessure (occlusali).

Per la desensibilizzazione di denti ipersensibili come parte di un regime di trattamento che comprende l’uso quotidiano di un dentifricio appropriato.

Duraphat 50 mg/ml sospensione dentale: come funziona?

Ma come funziona Duraphat 50 mg/ml sospensione dentale? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Duraphat 50 mg/ml sospensione dentale

Categoria farmacoterapeutica: preparati stomatologici, agenti per la profilassi della carie codice ATC: A01A A01

Il fluoruro di sodio applicato topicamente dopo l’eruzione del dente riduce la carie mediante l’inibizione della demineralizzazione, favorendo la remineralizzazione della superficie dentale e attraverso l’inibizione del processo microbico che genera la carie.

Duraphat 50 mg/ml Sospensione Dentale riduce, inoltre, l’ipersensibilità dentinale.

Agenti per uso topico contenenti elevate concentrazioni di fluoruro sono considerati efficaci nella gestione dell’erosione dentale associata alla frequente assunzione di bevande acide o al reflusso gastrico. Duraphat è efficace almeno quanto una soluzione di fluoruro di sodio al 2% nella inibizione dell’erosione in vitro.


Duraphat 50 mg/ml sospensione dentale: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Duraphat 50 mg/ml sospensione dentale, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Duraphat 50 mg/ml sospensione dentale

Dopo la somministrazione orale, l’assorbimento di fluoruro è rapido ed ampio (90-100%) ed il picco plasmatico viene raggiunto entro 30-60 minuti dopo l’ingestione. Il fluoruro viene ampiamente distribuito nell’organismo e si concentra nelle ossa e nei denti. Il 50% circa di fluoruro viene immagazzinato. L’escrezione avviene primariamente attraverso i reni; meno del 10% viene escreto attraverso le feci e meno dell’1% con il sudore e la saliva.

Duraphat ricopre i denti con una pellicola di sospensione che si indurisce in presenza di saliva e poi persiste, e che nel corso delle ore successive fa sì che il fluoruro si accumuli ad una profondità misurabile nello smalto dentale.

A causa del lento rilascio di fluoro, il livello di esposizione sarebbe ben al di sotto del livello che può causare segni e sintomi tossici nei bambini.

Le dosi di fluoro associate con fluorosi dentale e rischio di frattura ossea sarebbero ben al di sopra del livello di esposizione atteso da Duraphat sospensione dentale.


Duraphat 50 mg/ml sospensione dentale: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Duraphat 50 mg/ml sospensione dentale agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Duraphat 50 mg/ml sospensione dentale è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Duraphat 50 mg/ml sospensione dentale: dati sulla sicurezza

Il prodotto viene usato sotto il controllo totale del dentista e la quantità di fluoruro introdotta nel paziente in una singola volta rientra nei limiti accettabili di sicurezza. Le dosi raccomandate sono fino a 0,75 ml per la dentatura permanente. Si consiglia di ripetere il trattamento ogni 6 mesi o al massimo ogni tre mesi. Nei casi di ipersensibilità si raccomandano 2-3 applicazioni in pochi giorni. Questi livelli introdotti di fluoro rimangono di nuovo entro limiti accettabili di sicurezza

I dati non clinici non rivelano rischi particolari per l’uomo sulla base di studi convenzionali di sicurezza farmacologica, tossicità a dose ripetuta, potenziale cancerogeno e tossicità per la riproduzione e lo sviluppo.

I risultati di studi di genotossicità in vitro e in vivo sono eterogenei. Il significato di questi risultati sull’uomo non è chiaro.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Duraphat 50 mg/ml sospensione dentale: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Duraphat 50 mg/ml sospensione dentale

Duraphat 50 mg/ml sospensione dentale: interazioni

La presenza di alcool nella formulazione di Duraphat deve essere tenuta in considerazione.


Duraphat 50 mg/ml sospensione dentale: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Duraphat 50 mg/ml sospensione dentale: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Nessuno noto.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco