Entumin: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Entumin (Clotiapina): sicurezza e modo d’azione

Entumin (Clotiapina) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

p>

– Psicosi acute: schizofrenia acuta, episodi deliranti, accessi

maniacali, stati confusionali, stati di eccitamento psicomotorio;

– Fasi acute di riesacerbazione in corso di psicosi croniche;

– Psicosi croniche: psicosi paranoidea;

– Sindromi psicoreazionali o nevrotiche, stati d’ansia.

Entumin: come funziona?

Ma come funziona Entumin? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Entumin

Categoria farmacoterapeutica: Psicolettici-Antipsicotici. Codice ATC: N05AX09

La clotiapina fa parte del gruppo delle dibenzapine, una delle 5 classi più importanti di composti chimici con proprietà neurolettiche -essendo le altre fenotiazine, butirofenoni, tioxanteni e benzamidi. Innanzitutto ha effetto sedativo, riduce il livello di attività psicomotoria e regola il sonno. Di conseguenza allevia l’ansietà e il senso di tensione, esercita un buon effetto antipsicotico e aiuta il paziente a ristabilire il contatto con l’ambiente. Il suo principale vantaggio consiste nella buona tollerabilità endovenosa e

nell’assenza di tossicità d’organo (fegato, occhi, cute).

ENTUMIN non influenza il sistema nervoso autonomo, come viene dimostrato dalla sostanziale invariabilità dei parametri esaminati quali il diametro della pupilla, la salivazione, la frequenza cardiaca e la funzionalità intestinale.


Entumin: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Entumin, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Entumin

Sperimentazioni con composto marcato somministrato per os ed e.v. in topi e ratti hanno evidenziato che clotiapina viene assorbita velocemente e in misura notevole dal tratto gastrointestinale. Altrettanto velocemente viene escreta: l’80 – 90% della dose somministrata è stato infatti riscontrato nelle feci e nelle urine dopo 24 ore dalla somministrazione. L’escrezione avviene prevalentemente per via fecale.

Nel topo studi di distribuzione nell’organismo con clotiapina marcata dimostrano un rapido trasferimento dal compartimento plasmatico: entro 24 ore dalla somministrazione orale e dopo 5 minuti da quella endovenosa tutti gli organi esaminati presentano un’attività specifica superiore a quella del sangue.


Entumin: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Entumin agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Entumin è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Entumin: dati sulla sicurezza

La DL50 per os nel topo, ratto e cavia è risultata rispettivamente di 272 – 480 – 154 mg/kg.

Studi di tossicità subacuta hanno dimostrato che ENTUMIN, anche a dosi notevolmente superiori a quella massima terapeutica umana, non ha indotto modificazioni degne di nota dei parametri esaminati. ENTUMIN non è teratogeno, nè ha mostrato di influenzare la fertilità.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Entumin: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Entumin

Entumin: interazioni

Quanto i neurolettici sono somministrati in concomitanza con farmaci che prolungano il QT, il rischio di insorgenza di aritmie cardiache aumenta.

Deve essere quindi esercitata cautela quando Entumin è prescritto con tali farmaci.

Non somministrare in concomitanza con farmaci che determinano alterazioni degli elettroliti.

ENTUMIN può potenziare:

– gli effetti centrali di alcool, sedativi, analgesici, narcotici, ipnotici, MAO-inibitori ed antistaminici;

– l’azione ipotensiva dei farmaci antipertensivi;

– la tossicità del litio.

L’associazione della clotiapina con anticolinergici, compresi quelli con azione anticolinergica utilizzati nella terapia antiparkinson, richiede cautela poiché può essere favorita la comparsa di caratteristici effetti indesiderati quali: turbe della visione, stipsi, ritenzione urinaria, secchezza delle fauci, etc. e possibile aumento della pressione endooculare.

L’associazione con Levodopa è da evitare. In caso di trattamento di sintomi extrapiramidali (vedere paragrafo 4.8) non utilizzare Levodopa.

Per il trattamento dell’ipotensione non usare adrenalina poiché il suo uso in pazienti con un blocco adrenergico parziale può abbassare ulteriormente la pressione.

Per il noto effetto della clotiapina sulla soglia convulsiva nei soggetti

epilettici può essere necessario un aggiustamento della terapia specifica.

ENTUMIN 40 mg compresse contiene lattosio, non è quindi adatto per i soggetti con deficit di lattasi, galattosemia o sindrome da malassorbimento di glucosio/galattosio.


Entumin: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Entumin: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

ENTUMIN può compromettere la capacità di guidare veicoli o di manovrare macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco