X Prep: è un farmaco sicuro? Come funziona?

X-prep 75 ml, polvere e solvente per soluzione orale (Senna Foglia): sicurezza e modo d’azione

X-prep 75 ml, polvere e solvente per soluzione orale (Senna Foglia) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

h2>

Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

X-prep 75 ml, polvere e solvente per soluzione orale: come funziona?

Ma come funziona X-prep 75 ml, polvere e solvente per soluzione orale? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di X-prep 75 ml, polvere e solvente per soluzione orale

Categoria farmacoterapeutica: lassativi di contatto Codice ATC: A06AB06

Il principio attivo dell’X-PREP è costituito da sennosidi A e B un complesso naturale di glucosidi antrachinonici standardizzati. I glucosidi vengono idrolizzati dalla flora batterica del colon e agiscono direttamente sulla peristalsi. Questa azione è virtualmente colon-specifica, in quanto tali composti hanno un’azione lieve o non agiscono a livello dello stomaco e dell’intestino tenue. L’effetto stimolante sul plesso mioenterico (plesso di Auerbach) nella parete del colon è riferito come privo di lesioni della mucosa. La senna ha anche effetti sul trasporto idrico ed elettrolitico.


X-prep 75 ml, polvere e solvente per soluzione orale: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di X-prep 75 ml, polvere e solvente per soluzione orale, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di X-prep 75 ml, polvere e solvente per soluzione orale

I sennosidi vengono eliminati attraverso l’emuntorio renale e le feci. Il loro effetto è lento in quanto i principi attivi devono raggiungere la loro sede di azione per via diretta o in eliminazione e per questo agiscono 6-12 ore dopo la loro assunzione.

Solo minime quantità di metaboliti della senna (agliconi) vengono assorbite per via sistemica. La portata reale della distribuzione di questi metaboliti ai tessuti e ai fluidi corporei non è nota; essi possono essere eliminati nella bile e sono stati rilevati in piccole quantità nel latte materno.


X-prep 75 ml, polvere e solvente per soluzione orale: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come X-prep 75 ml, polvere e solvente per soluzione orale agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se X-prep 75 ml, polvere e solvente per soluzione orale è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

X-prep 75 ml, polvere e solvente per soluzione orale: dati sulla sicurezza

La sostanza è scarsamente tossica. Le DL50 sono le seguenti: topo per os: 40,2 ml/kg; ratto i.p.: 12,9 ml/kg. La somministrazione per via endovenosa fino a 5 mg/kg non ha provocato alcuna sintomatologia. La somministrazione prolungata nel ratto e nel cane non ha prodotto alcun sintomo di tossicità cronica. Il farmaco è sprovvisto di attività teratogena.

I risultati di studi pubblicati di tossicità acuta, sub cronica e cronica, nonché di studi di genotossicità e studi sulla riproduzione, relativi alla Senna, indicano che questo ingrediente non è tossico se usato come raccomandato. In uno studio di cancerogenicità (conforme alle GLP), il tempo di esposizione alla Senna non ha dato alcuna evidenza di cancerogenicità nei ratti a dosi pari a 300 mg /kg /die.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

X-prep 75 ml, polvere e solvente per soluzione orale: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di X-prep 75 ml, polvere e solvente per soluzione orale

X-prep 75 ml, polvere e solvente per soluzione orale: interazioni

Precauzioni nell’uso contemporaneo di digitalici e di altri farmaci o sostanze vegetali note per l’induzione di ipopotassiemia in quanto aumentano la deplezione potassica (vedere paragrafo 4.4).

I lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell’intestino, e quindi l’assorbimento, di altri farmaci somministrati contemporaneamente per via orale. Evitare quindi di ingerire contemporaneamente lassativi ed altri farmaci: dopo aver preso un medicinale lasciare trascorrere un intervallo di almeno 2 ore prima di prendere il lassativo.

6 . Gravidanza e al l at t a me n t o Gravidanza

Non esistono studi adeguati e ben controllati sull’uso del medicinale in gravidanza o nell’allattamento.

Non sono stati riportati effetti indesiderati o dannosi durante la gravidanza o nel feto associati alle preparazioni a base di senna quando utilizzate in accordo alla posologia raccomandata.

Tuttavia, sulla base dei dati sperimentali relativi al rischio genotossico associato a diversi antrachinoni (ad esempio emodina e aloe-emodina) l’uso durante la gravidanza è controindicato.

Allattamento


X-prep 75 ml, polvere e solvente per soluzione orale: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

X-prep 75 ml, polvere e solvente per soluzione orale: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

i Questo medicinale non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco