Nafiprosil: Bugiardino (Foglietto Illustrativo)

Nafiprosil Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Nafiprosil


FOGLIO ILLUSTRATIVO

Foglio illustrativo: Informazioni per l’utilizzatore

Nafiprosil 1 mg Compresse rivestite con film

Finasteride Medicinale equivalente

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perche potrebbe essere pericoloso.
  • Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.

    Contenuto di questo foglio

    1. Che cos’è Nafiprosil e a che cosa serve
    2. Cosa deve sapere prima di prendere Nafiprosil
    3. Come prendere Nafiprosil
    4. Possibili effetti indesiderati
    5. Come conservare Nafiprosil
    6. Contenuto della confezione e altre informazioni

    1. Che cos’è Nafiprosil e a che cosa serve

      Nafiprosil contiene un medicinale chiamato finasteride. Questo principio attivo appartiene ad un gruppo di medicinali denominati “inibitori della 5-alfa reduttasi’ di Tipo II.

      Il medico le ha prescritto Nafiprosil perchè lei soffre di una perdita di capelli a modello maschile (nota anche come alopecia androgenetica). Nafiprosil aumenta la crescita di capelli sul cuoio capelluto e previene l’ulteriore perdita di capelli nell’uomo. Gli uomini con una perdita di capelli da lieve a moderata, ma non completa, possono trarre beneficio dall’uso di Finasteride.

      Come crescono i capelli?

      In media, i capelli crescono circa 1 centimetro (mezzo pollice) al mese. I capelli crescono dai follicoli piliferi, che sono situati sotto la pelle.

      Un singolo capello sul cuoio capelluto cresce continuativamente per 2-4 anni (fase di crescita) e poi la crescita si arresta per 2-4 mesi (fase di riposo). Successivamente, il capello cade. Al suo posto inizia a crescere un nuovo capello sano, ed il ciclo si ripete. I capelli presenti sul nostro cuoio capelluto si trovano quindi in diversi stadi di questo ciclo, pertanto è normale perdere dei capelli ogni giorno.

      Che cos’è la perdita di capelli a modello maschile?

      La perdita di capelli o calvizie a modello maschile è una condizione comune nella quale gli uomini manifestano un assottigliamento dei capelli, che produce spesso una stempiatura e/o calvizie sulla parte superiore del capo. Si ritiene che questa condizione sia causata da una combinazione di fattori genetici e da un particolare ormone, il DHT (diidrotestosterone).

      Il DHT causa una riduzione della fase di crescita ed un assottigliamento dei capelli (vedere figura), che a sua volta è responsabile della calvizie a modello maschile. Queste alterazioni strutturali dei capelli possono manifestarsi tra i 20 e i 30 anni, per poi diventare più comuni con l’aumentare dell’età. Se la perdita di capelli si è instaurata da molto tempo, è possibile che i capelli risultino persi per sempre.

      <.. image removed ..>

      Come agisce la finasteride?

      La finasteride abbassa i livelli di DHT nel cuoio capelluto. Questa azione aiuta ad arrestare il processo della calvizie, favorendo così un aumento della crescita dei capelli e prevenendone un’ulteriore perdita.

    2. Cosa deve sapere prima di prendere Nafiprosil Non prenda Nafiprosil:

  • se è allergico alla finasteride o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati

    al paragrafo 6).

  • se è un bambino o un adolescente.
  • se è una donna (vedere anche il paragrafo ‘Gravidanza e allattamento’). Negli studi clinici si è osservato che la finasteride è inefficace nel trattamento della perdita di capelli (alopecia androgenetica) nelle donne.
  • se sta già prendendo la finasteride o qualsiasi altro inibitore della 5α-reduttasi per l’iperplasia prostatica benigna (IPB) o qualunque altra condizione.

    Non prenda Nafiprosil se rientra in una delle condizioni sopra riportate. Se ha dubbi, si rivolga al medico o al farmacista

    Nafiprosil non deve essere usata nei bambini.

    Avvertenze e precauzioni

    Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale se deve sottoporsi ad un esame del sangue chiamato PSA (antigene prostatico specifico) per l’individuazione del carcinoma della prostata. Ciò è necessario perchè Nafiprosil può alterare il risultato di questo esame.

    Nafiprosil può compromettere la fertilità maschile. I pazienti che hanno in programma di diventare padri devono prendere in considerazione l’interruzione del trattamento.

    Comunichi prontamente al medico qualsiasi cambiamento nel tessuto del suo torace, come tumefazioni, dolore, ingrossamento del petto o secrezione dai capezzoli, poichè questi potrebbero essere segni di una condizione grave, come il tumore della mammella.

    Alterazioni dell’umore e depressione

    Alterazioni dell’umore, come umore depresso, depressione e, meno frequentemente, pensieri suicidi sono stati riportati nei pazienti trattati con Nafiprosil. Se avverte uno qualsiasi di questi sintomi, interrompa l’assunzione di Nafiprosil e contatti il medico il prima possibile per ulteriori informazioni.

    Altri medicinali e Nafiprosil

    Nafiprosil generalmente non interferisce con altri medicinali. Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

    Non sono disponibili informazioni sull’uso contemporaneo di Nafiprosil e minoxidil per uso topico (applicato sulla pelle) nella perdita di capelli maschile. L’uso di questa associazione non è raccomandato.

    Non prenda Nafiprosil se sta già assumendo finasteride o dustasteride, usati per un problema alla prostata denominato iperplasia prostatica benigna (IPB).

    Nafiprosil con cibi e bevande

    Nafiprosil può essere preso ai pasti o lontano dai pasti.

    Gravidanza e allattamento

    Nafiprosil è destinato esclusivamente all’uso negli uomini.

    Le donne in stato di gravidanza o che potrebbero potenzialmente essere in gravidanza non devono entrare in contatto con le compresse di finasteride, specialmente se rotte o frantumate. Se la finasteride viene assorbita attraverso la pelle oppure viene presa per bocca da una donna in gravidanza con un feto di sesso maschile, il bambino potrebbe nascere con malformazioni agli organi genitali.

    Se la partner sessuale del paziente è in stato di gravidanza o potrebbe essere in gravidanza, il paziente deve evitare l’esposizione della sua partner al proprio liquido seminale (ad es. utilizzando un preservativo) oppure interrompere il trattamento con la finasteride. Se una donna in stato di gravidanza entra in contatto con Nafiprosil è necessario consultare un medico.

    Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

    Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

    Non ci sono informazioni che suggeriscano che Nafiprosil alteri la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

    Nafiprosil contiene lattosio

    Se il medico le ha comunicato che ha una intolleranza verso alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

    Uso di altri medicinali per la perdita di capelli maschile con Nafiprosil

    Non sono disponibili informazioni sull’uso di Nafiprosil con minoxidil, un altro tipo di medicinale per la perdita di capelli maschile che viene applicato sulla testa.

    1. Come prendere Nafiprosil

      Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

      La dose raccomandata è di una compressa al giorno (equivalente ad 1 mg di finasteride).

      Le compresse rivestite con film possono essere assunte sia a stomaco vuoto sia ai pasti. Le compresse rivestite con film devono essere deglutite intere e non devono essere divise o frantumate.

      Nafiprosil non agisce più velocemente o meglio se lei prende più di una compressa al giorno.

      La perdita di capelli maschile è una condizione che si sviluppa nell’arco di un lungo periodo di tempo. In generale, può essere necessario un uso giornaliero continuato per 3-6 mesi prima di notare un aumento della densità dei capelli o una riduzione della caduta.

      Il medico la aiuterà a valutare se Nafiprosil sta producendo gli effetti desiderati. E’ importante proseguire l’assunzione di Nafiprosil per l’intero periodo di tempo prescritto dal medico.

      Pazienti con compromissione della funzionalità epatica

      Non vi è esperienza sull’uso della finasteride in pazienti con funzionalità epatica compromessa.

      Pazienti con compromissione della funzionalità renale

      Non è richiesto alcun aggiustamento del dosaggio nei pazienti con funzionalità renale compromessa.

      Se prende più Nafiprosil di quanto deve

      Se ha assunto più compresse di quanto prescritto, o se qualcun’altro ha assunto le compresse, contatti il pronto soccorso del più vicino ospedale. Porti con sé le rimanenti compresse o la scatola vuota del medicinale per permettere l’identificazione del farmaco assunto.

      Se dimentica di prendere Nafiprosil

      Se dimentica di prendere una dose di Nafiprosil, continui con la dose successiva come di consueto. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza dell’altra dose.

      Se interrompe il trattamento con Nafiprosil

      Si raccomanda l’uso continuativo di Nafiprosil per ottenere il massimo beneficio. Se il trattamento viene sospeso durante il ciclo di terapia, è possibile che i capelli ricresciuti cadano nei successivi 9-12 mesi.

      Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.

    2. Possibili effetti indesiderati

      Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

      I seguenti effetti indesiderati possono manifestarsi con l’uso di questo medicinale:

      Reazioni allergiche

      Se compare una reazione allergica, smetta di prendere il medicinale e si rivolga immediatamente al medico. I segni di una reazione allergica comprendono:

      • eruzioni cutanee, prurito o ponfi sotto la pelle (orticaria)
      • gonfiore delle labbra, del viso, della lingua o della gola
      • difficoltà a deglutire
      • difficoltà a respirare.

        Altri effetti indesiderati includono:

      • incapacità di avere un’erezione (impotenza)
      • calo del desiderio sessuale
      • problemi di eiaculazione, per esempio una diminuzione della quantità di liquido seminale rilasciata durante l’atto sessuale. Questa diminuzione della quantità del liquido seminale non sembra interferire con la normale funzionalità sessuale.

        Gli effetti indesiderati sopra descritti possono scomparire dopo poco tempo se lei continua l’assunzione di Nafiprosil. Se invece i sintomi persistono, la risoluzione si verifica generalmente con l’interruzione dell’assunzione di Nafiprosil.

        Negli uomini possono essere osservati anche i seguenti effetti indesiderati:

        • gonfiore o tensione delle mammelle
        • palpitazioni (percezione del proprio battito cardiaco)
        • variazioni nella funzionalità del fegato, visibili con un esame del sangue
        • dolore ai testicoli
        • persistente difficoltà ad avere un’erezione dopo l’interruzione del trattamento
        • è stata osservata infertilità negli uomini che hanno assunto la finasteride per un lungo periodo di tempo e che presentavano altri fattori di rischio per la fertilità. Dopo l’interruzione dell’assunzione di finasteride è stata riportata normalizzazione o miglioramento della qualità del liquido seminale. Non sono stati condotti studi clinici a lungo termine sugli effetti della finasteride sulla fertilità maschile
        • depressione.

      Comunichi prontamente al medico qualsiasi cambiamento del tessuto del suo torace, come tumefazioni, dolore, ingrossamento del petto o secrezione dai capezzoli, poiché questi possono essere segni di una condizione seria, come il tumore della mammella.

      Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Può risultare utile prendere nota del tipo di effetto indesiderato, di quando si è verificato e di quanto tempo è durato.

      Segnalazione di effetti indesiderati

      Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato , compresi quelli non elencati in questo foglio si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili”. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

    3. Come conservare Nafiprosil

      Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

      Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

      Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull’etichetta dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

      Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

    4. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene Nafiprosil

  • Il principio attivo è la finasteride. Ogni compressa rivestita con film contiene 1 mg di finasteride.

  • Gli altri componenti sono:

Nucleo della compressa: lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, amido pregelatinizzato (1500), sodio amido glicolato (tipo A), sodio docusato, magnesio stearato.

Film di rivestimento: ipromellosa (E464), titanio diossido (E171), talco, ossido di ferro giallo (E172), ossido di ferro rosso (E172).

Descrizione dell’aspetto di Nafiprosil e contenuto della confezione

Compressa rivestita con film.

Compresse rivestite con film di colore marrone, di forma rotonda, incise con ‘H’ su un lato e ‘36’ sull’altro lato.

Le compresse di Nafiprosil sono disponibili in confezioni blister contenenti 7, 28, 30, 50, 84, 98 or 100 compresse rivestite con film.

E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio e

Bluefish Pharmaceuticals AB

P.O. Box 49013, 100 28 Stoccolma Svezia

Produttore

Bluefish Pharmaceuticals AB Gävlegatan 22

113 30 Stoccolma Svezia

Concessionario esclusivo per la vendita in Italia

Farma Group S.r.l. Via Strampelli, 18

63074 – San Benedetto del Tronto (AP)

Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:

Stato membro

Nomi proposti (di fantasia)

PT (RMS)

Finasterida Bluefish

ES

Predser 1 mg comprimidos recubiertos con película EFG

IT

Nafiprosil

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il

FOGLIO ILLUSTRATIVO

Foglio illustrativo: Informazioni per l’utilizzatore

Nafiprosil 5 mg Compresse rivestite con film

Finasteride Medicinale equivalente

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.

    Contenuto di questo foglio

    1. Che cos’è Nafiprosil e a che cosa serve
    2. Cosa deve sapere prima di prendere Nafiprosil
    3. Come prendere Nafiprosil
    4. Possibili effetti indesiderati

    6. Come conservare Nafiprosil

    6. Contenuto della confezione e altre informazioni

    2. Che cos’è Nafiprosil e a che cosa serve

    Finasteride appartiene ad un gruppo di medicinali denominati “inibitori della 5-alfa reduttasi”. Questi agiscono riducendo le dimensioni della ghiandola prostatica negli uomini.

    Finasteride è usato nel trattamento e nel controllo dell’ingrossamento benigno (cioè non canceroso) della prostata (iperplasia prostatica benigna – IPB). Induce la riduzione della prostata ingrossata, migliora il flusso urinario ed i sintomi associati all’IPB, riduce il rischio di improvvisa incapacità ad urinare (conosciuta come ritenzione urinaria acuta) e la necessità di ricorrere ad un intervento chirurgico.

    1. Cosa deve sapere prima di prendere Nafiprosil Non prenda Nafiprosil:

  • se è allergico alla finasteride o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
  • se è una donna (vedere anche il paragrafo ‘Gravidanza e allattamento’).
  • se è un bambino.

    Avvertenze e precauzioni

    Si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere prima di prendere Nafiprosil.

  • Se ha una considerevole quantità di urina residua nella vescica dopo aver urinato e/o un flusso urinario gravemente ridotto, deve essere attentamente controllato per il possibile restringimento del tratto urinario.
  • Se la sua funzionalità epatica è ridotta, il livello di finasteride nel sangue può risultare aumentato.
  • Se la sua partner sessuale è in stato di gravidanza o potrebbe potenzialmente essere in gravidanza, deve evitare di esporla al contatto con il suo liquido seminale che può contenere piccole quantità del farmaco.
  • Se deve effettuare un esame del PSA (un esame usato per individuare il cancro della prostata), informi il medico che sta prendendo la finasteride. La finasteride può alterare i livelli nel sangue della sostanza che si sta esaminando, cioè il PSA.

Informi il medico se attualmente o in passato ha manifestato una qualsiasi delle condizioni sopra menzionate.

Comunichi prontamente al medico qualsiasi cambiamento nel tessuto del suo torace come tumefazioni, dolore, ingrossamento del petto o secrezione dai capezzoli, poichè questi potrebbero essere segni di una condizione grave, come il cancro della mammella.

Alterazioni dell’umore e depressione

Alterazioni dell’umore, come umore depresso, depressione e, meno frequentemente, pensieri suicidi sono stati riportati nei pazienti trattati con Nafiprosil. Se avverte uno qualsiasi di questi sintomi, contatti il medico il prima possibile per ulteriori informazioni.

Altri medicinali e Nafiprosil

Nafiprosil generalmente non interferisce con altri medicinali. Non sono state identificate interazioni farmacologiche significative.

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Nafiprosil con cibi e bevande

Nafiprosil può essere preso ai pasti o lontano dai pasti.

Gravidanza e allattamento

Nafiprosil è destinato esclusivamente all’uso negli uomini.

Le donne in stato di gravidanza o che potrebbero potenzialmente essere in gravidanza non devono entrare in contatto con le compresse di finasteride, specialmente se rotte o frantumate. Se la finasteride viene assorbita attraverso la pelle oppure viene presa per bocca da una donna in stato di gravidanza con un feto di sesso maschile, il bambino potrebbe nascere con malformazioni agli organi genitali.

Se la partner sessuale del paziente è in stato di gravidanza o potrebbe essere in gravidanza, il paziente deve evitare l’esposizione della sua partner al proprio liquido seminale (ad es. utilizzando un preservativo) oppure interrompere il trattamento con la finasteride. Se una donna in stato di gravidanza entra in contatto con Nafiprosil è necessario consultare un medico

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non ci sono informazioni che suggeriscano che Nafiprosil alteri la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Nafiprosil contiene lattosio

Se il medico le ha comunicato che ha una intolleranza verso alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

  1. Come prendere Nafiprosil

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è di una compressa al giorno (equivalente a 5 mg di finasteride).

Le compresse rivestite con film possono essere assunte sia a stomaco vuoto sia ai pasti. Le compresse rivestite con film devono essere deglutite intere e non devono essere divise o frantumate.

Sebbene i miglioramenti siano visibili in tempi brevi, può essere necessario proseguire il trattamento per almeno sei mesi per valutare se sia stata raggiunta una risposta favorevole.

Il medico le dirà per quanto tempo dovrà continuare ad assumere Nafiprosil. Non interrompa anticipatamente il trattamento, perchè i sintomi potrebbero ripresentarsi.

Pazienti con compromissione della funzionalità epatica

Non vi è esperienza sull’uso della finasteride in pazienti con funzionalità epatica compromessa (vedere anche “Avvertenze e precauzioni”).

Pazienti con compromissione della funzionalità renale

Non è richiesto alcun aggiustamento del dosaggio. L’uso di Nafiprosil in pazienti che devono essere sottoposti a emodialisi non è stato ancora studiato.

Pazienti anziani

Non è richiesto alcun aggiustamento del dosaggio.

Si rivolga al medico o al farmacista se ritiene che gli effetti di Nafiprosil siano troppo forti o troppo deboli.

Se prende più Nafiprosil di quanto deve

Se ha assunto più compresse di quanto prescritto, o se qualcun’altro ha assunto le compresse, contatti il pronto soccorso del più vicino ospedale. Porti con sé le rimanenti compresse o la scatola vuota del medicinale per permettere l’identificazione del farmaco assunto.

Se dimentica di prendere Nafiprosil

Se dimentica di prendere una dose di Nafiprosil, può prenderla non appena se ne ricorda a meno che non sia già ora di prendere la dose successiva. In questo caso deve continuare con l’assunzione del medicinale secondo prescrizione. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza dell’altra dose.

Se interrompe il trattamento con Nafiprosil

Non smetta di prendere Nafiprosil a meno che il medico le dica che può farlo.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

  1. Possibili effetti indesiderati

    Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

    Per la valutazione degli effetti indesiderati sono state usate le seguenti categorie di frequenza: Molto comune – si verifica in più di 1 paziente su 10

    Comune – si verifica in più di 1 paziente su 100, ma in meno di 1 paziente su 10

    Non comune – si verifica in meno di 1 paziente su 100, ma in più di 1 paziente su 1.000 Raro – si verifica in meno di 1 paziente su 1.000, ma in più di 1 paziente su 10.000 Molto raro – si verifica in meno di 1 paziente su 10.000, incluse le segnalazioni isolate

    Gli effetti indesiderati più comuni sono impotenza e diminuzione del desiderio sessuale. Questi effetti normalmente si verificano all’inizio del trattamento ma in genere non durano a lungo nella maggior parte dei pazienti se il trattamento viene continuato.

    Disturbi del sistema immunitario

    Non nota: reazioni di ipersensibilità, incluso gonfiore delle labbra e del viso

    Disturbi psichiatrici

    Comune: diminuzione della libido

    Non nota: diminuzione della libido che può continuare dopo l’interruzione della terapia, depressione

    Patologie cardiache

    Non nota: palpitazioni

    Patologie epatobiliari

    Non nota: aumento degli enzimi epatici

    Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo

    Non comune: eruzione cutanea

    Non nota: prurito, orticaria

    Patologie dell’apparato riproduttivo e della mammella

    Comune: impotenza

    Non comune: disturbi dell’eiaculazione, dolorabilità delle mammelle, ingrossamento delle mammelle

    Non nota: dolore testicolare

    Esami diagnostici

    Comune: diminuzione del volume dell’eiaculato

    Nafiprosil può alterare il risultato dell’esame di laboratorio relativo al PSA.

    Comunichi prontamente al medico qualsiasi cambiamento del tessuto del suo torace, come tumefazioni, dolore, ingrossamento del petto o secrezione dai capezzoli, poiché questi possono essere segni di una condizione seria, come il tumore della mammella

    Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.

    Segnalazione di effetti indesiderati

    Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato , compresi quelli non elencati in questo foglio si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili”. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale .

  2. Come conservare Nafiprosil

    Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Questo medicinale non richiede condizioni speciali per la conservazione.

    Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull’etichetta dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

    Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente

  3. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene Nafiprosil

Il principio attivo è la finasteride. Ogni compressa rivestita con film contiene 5 mg di finasteride.

Gli altri componenti sono:

Nucleo della compressa: lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina , amido pregelatinizzato (1500), sodio amido glicolato (tipo A), sodio docusato, magnesio stearato.

Film di rivestimento: ipromellosa (E464), titanio diossido (E171), lacca di alluminio indaco carminio (E132), talco, ossido di ferro giallo (E172).

Descrizione dell’aspetto di Nafiprosil e contenuto della confezione

Compressa rivestita con film.

Compresse rivestite con film di colore blu, di forma rotonda, incise con ‘H’ su un lato e ‘37’ sull’altro lato.

Le compresse di Nafiprosil sono disponibili in confezioni blister contenenti 15, 28, 30, 50, 60, 90, 98 o 100 compresse rivestite con film.

E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio

Bluefish Pharmaceuticals AB

P.O. Box 49013, 100 28 Stoccolma Svezia

Produttore

Bluefish Pharmaceuticals AB Gävlegatan 22

113 30 Stoccolma Svezia

Concessionario per la vendita

Farma Group S.r.l. Via Strampelli, 18

63074 – San Benedetto del Tronto (AP)

Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:

Stato membro

Nomi proposti (di fantasia)

PT (RMS)

Finasterida Bluefish

DE

Finasteride Bluefish 5 mg Filmtabletten

ES

Finasterida Bluefish 5 mg comprimidos recubiertos con película EFG

FR

FINASTERIDE BLUEFISH 5 mg comprimé pelliculé

IT

Nafiprosil

PL

Finasteridum Bluefish

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il