Acemix: a cosa serve e come si usa

Acemix 60 mg granulare (Acemetacina): indicazioni e modo d’uso

Acemix 60 mg granulare (Acemetacina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

ACEMIX è indicato nelle infiammazioni dei muscoli e delle articolazioni, tra cui le seguenti: artrite reumatoide, artrosi come l’artrosi dell’anca (coxartrosi), l’artrosi delle vertebre (spondilartrosi), l’artrosi del ginocchio (gonartrosi), l’artrosi cervicale e dorsale; artropatia gottosa; lombosciatalgie, sindromi dolorose interessanti i muscoli (mialgie), nevralgie, sindromi degenerative dei tendini, delle borse e del tessuto connettivale situato attomo alle articolazioni (periartriti), reumatismi muscolari (fibromiositi), sindromi radicolari.

Acemix 60 mg granulare: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Acemix 60 mg granulare è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Acemix 60 mg granulare ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Acemix 60 mg granulare

In media, una bustina o una capsula da 60 mg, da una a tre volte al giomo per bocca preferibilmente a stomaco pieno, in funzione della intensità e del tipo di patologia contemplata.

Si consiglia di applicare inizialmente i dosaggi più bassi (60 mg una volta al giomo) e successivamente, constatata la buona tollerabilità individuale del prodotto, passare ai dosaggi più elevati (60 mg da due a tre volte al giomo).

Nel trattamento dei pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovrà valutare una eventuale riduzione dei dosaggi normalmente raccomandati.

Le bustine di Acemix opportunamente disciolte in acqua consentono un più rapido assorbimento della sostanza attiva e svolgono un’azione analgesica più rapida, inoltre sono più adatte per i pazienti con difficoltà di deglutizione e/o con disturbi digestivi.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Acemix 60 mg granulare seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Acemix 60 mg granulare per quanto riguarda la gravidanza:

Acemix 60 mg granulare: si può prendere in gravidanza?

Come raccomandato per altri farmaci indolici si sconsiglia l’uso in gravidanza e durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Acemix 60 mg granulare?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Acemix 60 mg granulare in caso di sovradosaggio.

Acemix 60 mg granulare: sovradosaggio

Un eventuale sovradosaggio può enfatizzare il manifestarsi dei descritti effetti indesiderati e deve indurre ad una maggiore attenzione nell’ottemperare alle precauzioni indicate. In caso di sovradosaggio devono, comunque essere adottate le terapie sintomatiche d’urgenza più idonee (lavanda gastrica, diuresi osmotica, dialisi etc.)

Acemix 60 mg granulare: istruzioni particolari

Uso orale.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco