Amphocil: a cosa serve e come si usa

Amphocil (Amfotericina B): indicazioni e modo d’uso

Amphocil (Amfotericina B) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Amphocil è indicato per il trattamento di micosi sistemiche gravi e/o profonde, nei casi in cui la tossicità o l’insufficienza renale precludano l’uso di dosi efficaci di amfotericina B convenzionale, e quando la precedente terapia antifungina non sia risultata efficace.

Infezioni micotiche trattate con successo con Amphocil comprendono candidosi ed aspergillosi disseminate. Amphocil è stato utilizzato in pazienti affetti da grave neutropenia.

Amphocil non è indicato per l’utilizzo in micosi comuni, senza manifestazioni cliniche, diagnosticabili solo con test cutanei o determinazioni sierologiche.

Amphocil: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Amphocil è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Amphocil ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Amphocil

Posologia

La terapia può essere iniziata ad una dose giornaliera pari a 1,0 mg/kg di peso corporeo e tale dose può essere aumentata gradualmente fino alla dose raccomandata di 3 - 4 mg/kg.

Sono state utilizzate in clinica dosi fino a 6 mg/kg.

La posologia va individualizzata a seconda della necessità di ciascun paziente. Negli studi clinici effettuati, la dose cumulativa media è risultata pari a 3,5 g, con una durata media di trattamento corrispondente a 16 giorni.

Il 10% dei pazienti trattati hanno ricevuto 13 grammi o più di Amphocil durante un periodo di trattamento compreso fra 27 e 409 giorni.

Modo di somministrazione

Amphocil deve essere somministrato per infusione endovenosa ad una velocità di 1-2 mg/kg/h. In caso di reazioni acute o di intolleranza al volume infuso è possibile prolungare la durata dell’infusione stessa.

Bambini

Un numero limitato di pazienti in età pediatrica è stato trattato con Amphocil con dosaggi giornalieri (mg/kg) corrispondenti a quelli utilizzati per gli adulti.

Non sono stati riportati eventi avversi non comuni.

Anziani

Un numero limitato di pazienti in età geriatrica è stato trattato con Amphocil; i dati attualmente disponibili non hanno evidenziato la necessità di utilizzare dosaggi specifici o precauzioni particolari nei pazienti anziani.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Amphocil seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Amphocil per quanto riguarda la gravidanza:

Amphocil: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Gli studi di tossicologia animale sulla riproduzione non hanno evidenziato danni per il feto dopo somministrazione di Amphocil. Tuttavia non esistono prove sufficienti che attestino la sicurezza di impiego di Amphocil nella donna in gravidanza, nonostante il principio attivo amfotericina B sia stato largamente impiegato per molti anni senza evidenti conseguenze patologiche.

Pertanto si raccomanda di evitare la somministrazione di Amphocil in gravidanza a meno che i benefici attesi siano superiori ai potenziali rischi per il feto.

Allattamento

Non è noto se l’amfotericina B venga escreta nel latte materno, pertanto si deve considerare l’opportunità di sospendere l’allattamento durante il trattamento con Amphocil.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Amphocil?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Amphocil in caso di sovradosaggio.

Amphocil: sovradosaggio

In caso di sovradosaggio, è necessario sospendere immediatamente il trattamento e controllare attentamente lo stato clinico del paziente (funzionalità renale, epatica e cardiaca, parametri ematologici, elettroliti sierici) ed istituire la terapia di supporto del caso.

Amphocil: istruzioni particolari

Ricostituzione e diluizione

Amphocil deve essere ricostituito mediante aggiunta di acqua sterile per preparazioni iniettabili, utilizzando una siringa sterile ed un ago di calibro 20.

Introdurre rapidamente nel flaconcino:

- 50 mg/flaconcino: 10 ml di acqua sterile per preparazioni iniettabili

- 100 mg/flaconcino: 20 ml di acqua sterile per preparazioni iniettabili

Agitare delicatamente il flaconcino ruotandolo fino a quando il liquido giallo appare limpido.

Il liquido può risultare opalescente.

Il liquido di ogni fiala ricostituita conterrà 5 mg di amfotericina B per ml. Per l’infusione, effettuare una ulteriore diluizione fino all’ottenimento di una concentrazione corrispondente a 0,625 mg/ml diluendo 1 volume di Amphocil ricostituito con 7 volumi di soluzione di destrosio per infusione al 5%.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco