Berinert: a cosa serve e come si usa

Berinert 500 unità (Proteina Del Plasma Umano Antiangioedema): indicazioni e modo d’uso

Berinert 500 unità (Proteina Del Plasma Umano Antiangioedema) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Angioedema ereditario di tipo I e II (HAE)

Trattamento e profilassi pre-intervento degli episodi acuti.

Berinert 500 unità: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Berinert 500 unità è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Berinert 500 unità ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Berinert 500 unità

Il trattamento deve essere iniziato sotto la supervisione di un medico con esperienza nel trattamento di deficit di inibitore della C1-esterasi.

Posologia

Adulti

Trattamento degli attacchi acuti di angioedema:

20 UI per chilogrammo di peso corporeo (20 UI/kg p.c.).

Profilassi pre-intervento degli attacchi di angioedema:

1000 UI meno di 6 ore prima di un intervento medico, dentale, o chirurgico.

Popolazione pediatrica

Trattamento degli attacchi acuti di angioedema:

20 UI per chilogrammo di peso corporeo (20 UI/kg p.c.).

Profilassi pre-intervento degli attacchi di angioedema:

Da 15 a 30 UI per chilogrammo di peso corporeo (15-30 UI/kg p.c.) meno di 6 ore prima di un intervento medico, dentale, o chirurgico. La dose deve essere scelta tenendo conto delle condizioni cliniche (ad esempio, tipo di procedura e gravità della malattia).

Metodo di somministrazione

Berinert deve essere ricostituito seguendo le indicazioni riportate al paragrafo 6.6. La soluzione ricostituita per:

– Berinert da 500 U.I. deve essere limpida e incolore. La soluzione deve essere iniettata o infusa e.v. lentamente. Berinert 500 può venire somministrato anche per infusione (4 ml/minuto).

– Berinert da 1500 U.I. deve essere limpida e da incolore a leggermente opalescente.

La soluzione deve essere iniettata o infusa e.v. lentamente.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Berinert 500 unità seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Berinert 500 unità per quanto riguarda la gravidanza:

Berinert 500 unità: si può prendere in gravidanza?

Gravidanza

E’ disponibile una limitata quantità di dati che indicano che non c’è un aumento del rischio con l’uso di Berinert in donne in gravidanza. Berinert è un componente fisiologico del plasma umano, pertanto non sono stati condotti studi sulla riproduzione e sulla tossicità nello sviluppo in animali e non sono attesi effetti collaterali, nell’uomo, sulla fertilità, e sullo sviluppo pre- e post-natale.

Pertanto Berinert deve essere usato in gravidanza solo se chiaramente indicato.

Allattamento

Non è noto se Berinert venga escretato nel latte materno, ma considerato il suo alto peso molecolare, è improbabile che Berinert venga trasferito nel latte materno. Tuttavia l’allattamento da parte di una donna sofferente di angioedema ereditario è discutibile. Occorre

decidere se interrompere l’allattamento o la terapia con Berinert in considerazione del beneficio dell’allattamento per il bambino e del beneficio della terapia per la donna.

Fertilità

Berinert è un componente fisiologico del plasma umano. Pertanto non sono stati effettuati studi in animali sulla riproduzione e la tossicità nello sviluppo e non sono attesi effetti avversi sulla fertilità e lo sviluppo pre e post-natale.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Berinert 500 unità?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Berinert 500 unità in caso di sovradosaggio.

Berinert 500 unità: sovradosaggio

Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.

Berinert 500 unità: istruzioni particolari

e altre manipolazioni

Il prodotto non utilizzato e il materiale di scarto devono essere smaltiti in conformità ai requisiti di legge locali.

Metodo di somministrazione

Istruzioni generali

La soluzione per Berinert da 500 U.I. deve essere limpida e incolore.

La soluzione per Berinert da 1500 U.I. deve essere limpida e da incolore a leggermente opalescente.

Dopo il filtraggio/prelievo (vedere dì seguìto) il prodotto ricostituito, prima della somministrazione, deve essere ispezionato visivamente per individuare l’eventuale presenza di particelle o di alterazioni di colore.

Non usare soluzioni torbide o contenenti depositi.

Ricostituzione e prelievo devono essere effettuati in condizioni asettiche. Usare la siringa fornita con il prodotto.

Ricostituzione

<.. image removed ..>

Portare il solvente a temperatura ambiente. Accertarsi che i cappucci di protezione a strappo dei flaconcini contenenti rispettivamente il prodotto e il diluente siano stati rimossi. Disinfettare i tappi con una soluzione antisettica e aspettare che questi si siano asciugati prima di aprire la confezione del Mix2Vial.

<..
image removed ..>

1

1.
Aprire la confezione del Mix2Vial, staccandone la chiusura.
Non rimuovere il Mix2Vial dalla confezione!
<..
image removed ..> 2
2.
Posizionare il flaconcino del solvente su una superficie piana e pulita, tenendo il flaconcino ben fermo.
Prendere il Mix2Vial insieme con la confezione e spingere la parte terminale dell’adattatore blu nel tappo del flaconcino di solvente.
3 3.
Togliere con prudenza la confezione dal set Mix2Vial tenendola per l’estremità e sollevandola verticalmente.
Assicurarsi di tirare verso l’alto soltanto la confezione e
non il set Mix2Vial.
4 4.
Posizionare il flaconcino del prodotto su un piano d’appoggio piano e stabile, capovolgere il flaconcino del solvente connesso con il Mix2Vial e spingere la punta dell’adattatore trasparente sul tappo del flaconcino contenente il prodotto.
Il
solvente sarà automaticamente trasferito nel flaconcino del prodotto.
5 5.
Trattenere con una mano il set Mix2Vial dal lato del flaconcino del prodotto, afferrare con l’altra mano l’estremità dal lato del flaconcino del solvente e svitare attentamente il set nei suoi due componenti.
Smaltire il flaconcino del solvente con l’adattatore blu Mix2Vial attaccato.
<..
image removed ..>

6

6.
Roteare gentilmente il flaconcino del
prodotto con l’adattatore trasparente attaccato fino a quando la sostanza non è completamente sciolta.
Non scuotere il flaconcino.
<..
image removed ..>

7

7.
Aspirare aria in una siringa sterile, vuota.
Usare la siringa fornita con il prodotto.
Tenendo il flaconcino del prodotto in verticale, collegare la siringa al raccordo Luer Lock del Mix2Vial e iniettare l’aria nel flaconcino del prodotto

<.. image removed ..>

<.. image removed ..>

<.. image removed ..>

<.. image removed ..>

Prelievo e somministrazione

8 8.
Tenendo pressato lo stantuffo della siringa capovolgere il sistema e, risollevando lentamente lo stantuffo, aspirare la soluzione nella siringa.
9 9.
Dopo che la soluzione è stata trasferita nella siringa, afferrare in modo fermo il cilindro della siringa (tenendo lo stantuffo della siringa rivolto verso il basso) e scollegare l’adattatore trasparente del set Mix2Vial dalla siringa.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco