Calantha: a cosa serve e come si usa

Calantha compresse rivestite con film (Letrozolo): indicazioni e modo d’uso

Calantha compresse rivestite con film (Letrozolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento adiuvante del carcinoma mammario in fase precoce in donne in postmenopausa con stato recettoriale ormonale positivo.

Trattamento adiuvante prolungato del carcinoma mammario ormonosensibile in fase precoce in donne in postmenopausa dopo trattamento adiuvante standard con tamoxifene della durata di 5 anni. Trattamento di prima linea del carcinoma mammario ormonosensibile, in fase avanzata, in donne in postmenopausa.

Trattamento del carcinoma mammario in fase avanzata in donne in postmenopausa naturale o artificialmente indotta, dopo ripresa o progressione della malattia, che siano state trattate in precedenza con antiestrogeni.

L’efficacia non è stata dimostrata in pazienti con carcinoma mammario in stato recettoriale ormonale negativo.

Calantha compresse rivestite con film: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Calantha compresse rivestite con film è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Calantha compresse rivestite con film ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Calantha compresse rivestite con film

Pazienti adulte ed anziane

La dose consigliata di CALANTHA è di 2,5 mg una volta al giorno. Non è richiesta alcuna modifica del dosaggio nelle pazienti anziane.

Nel trattamento adiuvante la terapia deve essere continuata per 5 anni o fino a recidiva. Nel trattamento adiuvante è disponibile un’esperienza clinica di 2 anni (la durata mediana del trattamento è stata di 25 mesi).

Nel trattamento adiuvante prolungato è disponibile un’esperienza clinica di 4 anni (durata mediana del trattamento).

Nelle pazienti con malattia avanzata o metastatica, il trattamento con CALANTHA deve essere continuato finché la progressione tumorale diventa evidente.

Bambini

Non applicabile.

Pazienti con compromissione della funzionalità epatica e/o renale

Non è richiesto alcun adattamento della dose nelle pazienti con insufficienza renale con clearance della creatinina superiore a 30 ml/min.

I dati disponibili non sono sufficienti in caso di insufficienza renale con clearance della creatinina inferiore a 30 ml/min o in pazienti con insufficienza epatica grave (vedere paragrafì 4.4 e 5.2).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Calantha compresse rivestite con film seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Calantha compresse rivestite con film per quanto riguarda la gravidanza:

Calantha compresse rivestite con film: si può prendere in gravidanza?

Donne in stato perimenopausale o in età fertile

Il medico deve discutere con le donne che potenzialmente possono diventare gravide (es. donne in stato perimenopausale o postmenopausale recente) la necessità di effettuare un test di gravidanza

prima dell’inizio della terapia con CALANTHA e di un adeguato sistema contraccettivo finché lo stato postmenopausale non sia stato completamente stabilito (vedere paragrafì 4.4 "Avvertenze specìalì e precauzìonì dì ìmpìego" e 5.3 "Datì preclìnìcì dì sìcurezza").

Gravidanza

CALANTHA è controindicato durante la gravidanza (vedere paragrafì 4.3 "Controìndìcazìonì" e

5.3 "Datì preclìnìcì dì sìcurezza"). Allattamento

CALANTHA è controindicato durante l’allattamento (vedere paragrafo 4.3 "Controìndìcazìonì").

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Calantha compresse rivestite con film?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Calantha compresse rivestite con film in caso di sovradosaggio.

Calantha compresse rivestite con film: sovradosaggio

Sono stati segnalati isolati casi di sovradosaggio con CALANTHA .

Non è noto alcun trattamento specifico per il sovradosaggio; il trattamento deve essere sintomatico e di supporto.

Calantha compresse rivestite con film: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco