Calcium Sandoz: a cosa serve e come si usa

Calcium-sandoz granulato effervescente (Calcio Lattogluconato + Calcio Carbonato): indicazioni e modo d’uso

Calcium-sandoz granulato effervescente (Calcio Lattogluconato + Calcio Carbonato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Prevenzione e trattamento della carenza di calcio

Integrazione di calcio come supplemento alla terapia specifica nella prevenzione e nel trattamento dell’osteoporosi.

Rachitismo e osteomalacia, in aggiunta a terapia con vitamina D3

Calcium-sandoz granulato effervescente: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Calcium-sandoz granulato effervescente è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Calcium-sandoz granulato effervescente ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Calcium-sandoz granulato effervescente

Adulti: 500 – 1.500 mg al giorno

Bambini 500 – 1.000 mg al giorno

Il contenuto della bustina deve essere sciolto in un bicchiere d’acqua e la soluzione ottenuta bevuta immediatamente. Il contenuto della bustina di Calcium Sandoz puĂ² essere assunto con o senza cibo

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Calcium-sandoz granulato effervescente seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Calcium-sandoz granulato effervescente per quanto riguarda la gravidanza:

Calcium-sandoz granulato effervescente: si puĂ² prendere in gravidanza?

L’apporto giornaliero adeguato (compreso cibo e integrazione) per donne con gravidanza normale e allattamento, è di 1.000-1.300 mg di calcio.

Durante la gravidanza, l’apporto giornaliero di calcio non deve eccedere i

1.500 mg. Quantità significative di calcio sono secrete nel latte materno durante l’allattamento ma non causano effetti avversi al neonato.

In caso di carenza di calcio, Calcium Sandoz granulato effervescente puĂ² essere utilizzato durante la gravidanza e l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Calcium-sandoz granulato effervescente?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Calcium-sandoz granulato effervescente in caso di sovradosaggio.

Calcium-sandoz granulato effervescente: sovradosaggio

Il sovradosaggio porta a ipercalciuria e ipercalcemia. I sintomi dell’ipercalcemia possono includere: nausea, vomito, sete, polidipsia, poliuria, disidratazione e costipazione. Un sovradosaggio cronico con conseguente ipercalcemia puĂ² causare calcificazione vascolare e d’organo.

La soglia per intossicazione da calcio è da integrazioni che superano i 2.000 mg al giorno, presi per molti mesi.

Trattamento del sovradosaggio

In caso di una intossicazione, il trattamento deve essere immediatamente interrotto e deve essere corretta la carenza di liquidi.

In caso di sovradosaggio cronico in cui è presente ipercalcemia, la fase terapeutica iniziale consiste nella idratazione con soluzione salina. Quindi puĂ² essere utilizzato un diuretico dell’ansa (es. furosemide) per aumentare ulteriormente l’escrezione di calcio e per prevenire un sovraccarico di volume, ma i diuretici tiazidici devono essere evitati.

In pazienti con insufficienza renale, l’idratazione è inefficace e devono sottoporsi a dialisi. In caso di ipercalcemia persistente, si devono escludere i fattori che concorrono, ad esempio vitamina A o D, ipervitaminosi, iperparatiroidismo primario, tumori maligni, insufficienza renale o immobilizzazione.

Calcium-sandoz granulato effervescente: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare per lo smaltimento.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco