Colifoam: a cosa serve e come si usa

Colifoam (Idrocortisone Acetato) - A cosa serve? Come si usa? Scopri con noi quali sono le indicazioni e la posologia di questo farmaco!

Colifoam (Idrocortisone Acetato): indicazioni e modo d’uso

Colifoam (Idrocortisone Acetato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento topico della colite ulcerosa, della proctosigmoidite, della proctite granulare.

Colifoam: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Colifoam è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Colifoam ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Colifoam

Ogni erogazione é dosata a 100 mg di idrocortisone acetato.

In genere si raccomanda una applicazione al giorno, per 2-3 settimane, proseguendo poi eventualmente con una applicazione a giorni alterni, secondo il giudizio del medico.

Modo di somministrazione

Agitare energicamente la bomboletta ripetutamente prima dell’uso. Tenendola in posizione verticale, inserire la bomboletta nel foro della punta dell’applicatore-dosatore.

Assicurarsi che lo stantuffo dell’applicatore sia completamente sollevato, la bomboletta deve essere tenuta diritta al fine di consentire un regolare scorrimento della schiuma.

Per riempire l’applicatore, premere leggermente sui lati del pulsante della bomboletta. Quando la schiuma avrà raggiunto il segno sull’applicatore, il prodotto è pronto all’impiego.

Togliere l’applicatore della bomboletta e lasciare un po’ di schiuma sulla punta dello stesso. Impugnando il corpo dell’applicatore, inserirne delicatamente l’estremità nell’ano.

Quando l’applicatore sarà ben inserito, spingere lo stantuffo al fine di somministrare la schiuma; quindi togliere l’applicatore.

Le due parti dell’applicatore devono essere separate l’una dall’altra e lavate accuratamente con acqua calda.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Colifoam seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Colifoam per quanto riguarda la gravidanza:

Colifoam: si può prendere in gravidanza?

Gravidanza

Nella donna in stato di gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei soli casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.

Il beneficio del trattamento per la madre deve essere accuratamente valutato a fronte dei potenziali rischi per il feto. L’idrocortisone non deve essere usato in maniera estesa in gravidanza, in grandi quantità o per periodi prolungati.

Allattamento

L’idrocortisone è escreto nel latte materno, tuttavia è improbabile che l’idrocortisone crema abbia un impatto clinicamente significativo sul bambino. Tuttavia, ulteriori studi sono necessari.

Se sta allattando al seno chieda consiglio al proprio medico prima di assumere il medicinale, il quale valuterà una eventuale interruzione.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Colifoam?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Colifoam in caso di sovradosaggio.

Colifoam: sovradosaggio

A causa della via di somministrazione rettale, il rischio di sovradosaggio è basso anche se con una terapia di corticosteroidi locali non si può escludere anche un effetto sistemico.

Un sovradosaggio di idrocortisone acetato aumenta la probabilità che si verifichino gli effetti indesiderati descritti al punto 4.8.

Colifoam: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare per lo smaltimento.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco