Deflamon: a cosa serve e come si usa

Deflamon 500 mg/100 ml soluzione per infusione (Metronidazolo): indicazioni e modo d’uso

Deflamon 500 mg/100 ml soluzione per infusione (Metronidazolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Metronidazolo è indicato in adulti e bambini per le seguenti indicazioni: Trattamento

di infezioni gravi sostenute da batteri anaerobi, particolarmente Bacteroides fragilis, altre specie di bacteroides ed altri anaerobi sui quali il metronidazolo esercita azione battericida, come Fusobacteria, Eubacteria, Clostridia e Cocchi gram-positivi anaerobi.

Il metronidazolo è stato impiegato con risultati favorevoli nelle setticemie, batteriemie, ascessi cerebrali, polmonite necrotizzante, osteomielite, febbre puerperale, ascessi pelvici, peritoniti e piaghe post-operatorie, nelle quali erano stati isolati uno o piĂ¹ dei batteri anaerobi citati.

Prevenzione delle infezioni post-operatorie causate da batteri anaerobi, particolarmente Bacteroides e cocchi gram-positivi anaerobi.

Ăˆ necessario prendere in considerazione le linee guida ufficiali sull’uso appropriato degli agenti antibatterici.

Deflamon 500 mg/100 ml soluzione per infusione: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Deflamon 500 mg/100 ml soluzione per infusione è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Deflamon 500 mg/100 ml soluzione per infusione ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Deflamon 500 mg/100 ml soluzione per infusione

Il Deflamon iniettabile va utilizzato soltanto per infusione endovenosa lenta.

Tale tipo di somministrazione è particolarmente utile nei casi di emergenza ed è indicato nei pazienti chirurgici quando:

in fase pre-operatoria sia presente o si sospetti una infezione da anaerobi, ad es. setticemia, peritonite, ascesso subfrenico o pelvico;

durante l’intervento compaiano i segni di uno stato settico causato da germi anaerobi;

durante l’intervento vi sia la possibilitĂ  di una contaminazione da anaerobi provenienti dal tubo gastro-enterico, dalle vie genitali femminili, dall’orofaringe.

Nei soggetti giĂ  sottoposti a terapie infusionali, il Deflamon iniettabile puĂ² essere diluito con volumi adeguati di soluzione fisiologica, soluzione isotonica di destrosio, soluzione di destrosio al 5% o cloruro di potassio (20 mM e 40 mM). Evitare l’aggiunta di altri farmaci, oltre al metronidazolo, nella soluzione da infondere.

Trattamento:

Adulti e bambini sopra i 12 anni: 100 ml per infusione endovenosa (alla velocitĂ  di 5 ml al minuto primo) ogni 8 ore. Nella maggioranza dei pazienti sono sufficienti 7 giorni di terapia, ma in taluni casi (regioni inaccessibili al drenaggio, nuova contaminazione, ecc.) è necessario proseguire piĂ¹ a lungo il trattamento.

Bambini di etĂ  compresa tra 8 settimane e 12 anni: la dose giornaliera abituale è di 20-30 mg/ kg/die in dose singola o suddivisa in 7,5 mg/kg ogni 8 ore. La dose giornaliera puĂ² essere aumentata fino a 40 mg/kg, a seconda della gravitĂ  dell’infezione. La durata del trattamento solitamente è di 7 giorni.

Bambini di etĂ  inferiore alle 8 settimane: 15 mg/kg in dose singola giornaliera o divisa in 7,5 mg/kg ogni 12 ore. ?

Nei neonati con etĂ  gestazionale inferiore alle 40 settimane, durante la prima settimana di vita puĂ² verificarsi accumulo di metronidazolo; pertanto le concentrazioni di metronidazolo nel siero devono preferibilmente essere monitorate dopo pochi giorni di terapia.

Prevenzione:

Adulti e bambini sopra i 12 anni: 100 ml per infusione endovenosa immediatamente prima, durante o dopo l’intervento, seguiti dalla stessa dose ogni 8 ore.

Bambini sotto i 12 anni: 20-30 mg/kg in dose unica 1-2 ore prima dell’intervento chirurgico.

Neonati con un’età gestazionale inferiore alle 40 settimane: 10 mg/kg in dose unica prima dell’intervento chirurgico.

Ogni flacone va usato per una sola somministrazione; eventuali rimanenze non devono essere piĂ¹ utilizzate.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Deflamon 500 mg/100 ml soluzione per infusione seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Deflamon 500 mg/100 ml soluzione per infusione per quanto riguarda la gravidanza:

Deflamon 500 mg/100 ml soluzione per infusione: si puĂ² prendere in gravidanza?

Il metronidazolo è controindicato nelle donne in stato di gravidanza accertata o presunta e durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Deflamon 500 mg/100 ml soluzione per infusione?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Deflamon 500 mg/100 ml soluzione per infusione in caso di sovradosaggio.

Deflamon 500 mg/100 ml soluzione per infusione: sovradosaggio

Con le posologie di metronidazolo consigliate non sono stati descritti fenomeni da sovradosaggio. Non esistendo comunque antidoti specifici, l’eventuale trattamento di detti fenomeni sarĂ  di tipo sintomatico.

Deflamon 500 mg/100 ml soluzione per infusione: istruzioni particolari

Vedere paragrafo 4.2 Posologia e modo di somministrazione.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco