Dermaflogil: a cosa serve e come si usa

Dermaflogil (Diflucortolone Valerato + Kanamicina Solfato): indicazioni e modo d’uso

Dermaflogil (Diflucortolone Valerato + Kanamicina Solfato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Affezioni flogistiche della cute o del derma, di origine allergica, batterica, micotica o mista, in fase acuta o cronica, sensibili ai corticosteroidi. Dermatiti varie (eczema o dermatite da contattoczema volgareczema nummulareczema analeczema seborroicoczema dei bambiniczema disidrosico – psoriasi – piodermiti – follicolitipidermodermitimpetigine – ustioni) accompagnate da sovrinfezioni o con immediato rischio di sovrinfezione.

Dermaflogil: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Dermaflogil è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Dermaflogil ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Dermaflogil

Secondo prescrizione medica. Applicazioni locali sulla zona interessata, 2-4 volte al giorno. Con il migliorare dei sintomi, le applicazioni verranno opportunamente ridotte, secondo il giudizio del medico.

Spalmare la crema, in strato sottile, sulla zona da trattare, frizionare leggermente.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Dermaflogil seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Dermaflogil per quanto riguarda la gravidanza:

Dermaflogil: si puĂ² prendere in gravidanza?

L’applicazione cutanea di corticosteroidi ad animali da laboratorio in corso di gravidanza, puĂ² indurre la comparsa di malformazioni fetali. La correlabilitĂ  di tali referti all’impiego in terapia umana non è dimostrata. Tuttavia, nel primo trimestre di gravidanza, è opportuno non impiegare preparati corticosteroidei per l’impiego locale, in elevate quantitĂ  o per lunghi periodi, limitandosi ai casi di effettiva necessitĂ , sotto il diretto controllo del medico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Dermaflogil?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Dermaflogil in caso di sovradosaggio.

Dermaflogil: sovradosaggio

L’uso eccessivo del prodotto, per durata del trattamento, o per estensione delle zone trattate, puĂ² determinare fenomeni generali da assorbimento sistemico (sindrome di Cushing, inibizione dell’asse ipofisi-surrene) specialmente in soggetti con insufficienza renale o trattati con altri farmaci lesivi della funzionalitĂ  renale. In tal caso, si dovrĂ  interrompere il trattamento ed il Medico provvederĂ  ad istituire idonee terapie.

Dermaflogil: istruzioni particolari

——


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco