Dortoz: a cosa serve e come si usa

Dortoz - A cosa serve? Come si usa? Scoprilo con noi!

Dortoz (Dorzolamide Cloridrato + Timololo Maleato): indicazioni e modo d’uso

Dortoz (Dorzolamide Cloridrato + Timololo Maleato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Indicato per il trattamento della pressione endoculare (PIO) in pazienti con glaucoma ad angolo aperto o glaucoma pseudo esfoliativo, quando la monoterapia con beta-bloccanti per uso topico non è sufficiente.

Dortoz: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Dortoz è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Dortoz ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Dortoz

La dose è una goccia di DORTOZ nell’occhio o negli occhi affetti (sacco congiuntivale) due volte al giorno.

Se si usa un altro agente oftalmico topico, DORTOZ e l’altro agente devono essere somministrati ad almeno 10 minuti di distanza.

Informare il paziente che deve lavarsi le mani prima dell’uso ed evitare che la punta del contagocce venga a contatto con l’occhio o con le zone circostanti.

Bisogna inoltre informare il paziente, che, le soluzioni oftalmiche, se manipolate impropriamente, possono essere contaminate da batteri comuni che notoriamente causano infezioni oculari.

L’uso di soluzioni infette può causare gravi danni all’occhio e conseguente perdita della visione.

L’occlusione naso lacrimale o la chiusura delle palpebre per 2 minuti riduce l’assorbimento sistemico con conseguente minore insorgenza di effetti indesiderati sistemici ed aumento dell’attività locale.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Dortoz seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Dortoz per quanto riguarda la gravidanza:

Dortoz: si può prendere in gravidanza?

Non sono stati effettuati studi specifici sull’interazione di farmaci con DORTOZ.

In studi clinici, un collirio a base di dorzolamide e timololo è stato usato contemporaneamente alle seguenti terapie sistemiche senza evidenza di interazioni indesiderate: ACE-inibitori, calcio- antagonisti, diuretici, farmaci antiinfiammatori non steroidei inclusa l’aspirina, e ormoni (come estrogeni, insulina, tiroxina).

Esiste la potenzialità di effetti additivi che può dar luogo a ipotensione e/o bradicardia marcata quando la soluzione oftalmica di timololo maleato è somministrata insieme a calcio-antagonisti per os, farmaci che causano deplezione delle catecolamine o beta bloccanti, antiaritmici (incluso l’amiodarone), glicosidi digitalici, parasimpaticomimetici, guanetidina, narcotici e inibitori delle monoaminossidasi (MAO).

Sebbene il collirio soluzione a base di dorzolamide e timololo da solo abbia un effetto scarso o nullo sul diametro pupillare, occasionalmente è stata riportata midriasi risultante dall’uso concomitante di timololo maleato oftalmico ed epinefrina (adrenalina).

I beta-bloccanti possono incrementare l’effetto ipoglicemizzante dei farmaci antidiabetici.

I beta-bloccanti per via orale possono esacerbare l’ipertensione di rimbalzo che può far seguito alla sospensione della clonidina.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Dortoz?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Dortoz in caso di sovradosaggio.

Dortoz: sovradosaggio

In studi clinici con dorzolamide / timololo collirio le reazioni avverse osservate sono state consistenti con quelle riportate precedentemente con dorzolamide cloridrato e/o timololo maleato.

Durante gli studi clinici, 1.035 pazienti sono stati trattati con collirio a base di dorzolamide e timololo. Circa il 2,4% di tutti i pazienti ha interrotto la terapia con questo medicinale a causa di reazioni indesiderate oculari locali, circa l’1,2% di tutti i pazienti l’ha interrotta a causa di reazioni locali indesiderate indicative di allergia o ipersensibilità (come infiammazione della palpebra e congiuntivite).

Come altri medicinali oftalmici per uso topico, il timololo maleato è assorbito nel circolo sistemico. Questo può causare effetti indesiderati simili a quelli osservati con gli agenti beta-bloccanti sistemici. L’incidenza

di reazioni avverse al farmaco sistemiche dopo somministrazione oftalmica per uso topico è più bassa rispetto alla somministrazione per via sistemica.

Le seguenti reazioni avverse sono state riportate con DORTOZ o con uno dei suoi componenti durante gli studi clinici o durante l’esperienza post-marketing:

Molto comuni: (?1/10), Comuni: (?1/100 a <1/10), Non comuni: (?1/1.000 a <1/100), Rari: (?1/10.000 a <1/1.0

Classificazione per sistemi e organi (MedDRA) Formulazione Molto Comune Comune Non comune Raro Non Nota**
Disturbi del sistema immunitario
dorzolamide segni e sintomi di
timololo collirio, reazioni allergiche
soluzione sistemiche, inclusi
angioedema,
orticaria, prurito,
eruzione cutanea,
anafilassi
timololo maleato segni e sintomi di prurito
collirio, soluzione reazioni allergiche
inclusi angioedema,
orticaria, eruzione
cutanea localizzata e
generalizzata,
anafilassi
Disturbi del
metabolismo e della nutrizione
timololo maleato collirio, soluzione ipoglicemia
Disturbi psichiatrici
timololo maleato collirio, soluzione depressione* insonnia*, incubi *, perdita di memoria*
Patologie del sistema nervoso
dorzolamide
cloridrato collirio, soluzione
cefalea* capogiro*, parestesia*
timololo maleato collirio, soluzione cefalea* capogiro*, sincope* parestesia*, aumento dei segni e sintomi di miastenia gravis, diminuzione della libido*, accidente cerebrovascolare*
ischemia cerebrale
Patologie dell’occhio
dorzolamide timololo collirio, soluzione bruciore e dolore puntorio iniezione congiuntivale, visione offuscata, erosione della cornea, prurito oculare, lacrimazione
dorzolamide cloridrato collirio, soluzione infiammazione della palpebra*, irritazione della palpebra* iridociclite* irritazione inclusi arrossamento*, dolore*, incrostazione della palpebra*, miopia transitoria (che si è risolta con l’interruzione della terapia), edema corneale*, ipotonia oculare*, distacco della coroide (a seguito di chirurgia filtrante)*
timololo maleato collirio, soluzione segni e sintomi di irritazione oculare incluse blefarite*, cheratite*, diminuita sensibilità corneale, e secchezza oculare* disturbi visivi incluse alterazioni della rifrazione (dovuti in alcuni casi all’interruzione della terapia miotica)* ptosi, diplopia, distacco della coroide dopo chirurgia filtrante* (vedere Avvertenze specìalì e precauzìonì d’ìmpìego 4.4) prurito, lacrimazione, arrossamento, visione offuscata, erosione della cornea
Patologie dell’orecchio e del labirinto
timololo maleato collirio, soluzione tinnito*
Patologie cardiache
timololo maleato collirio, soluzione bradicardia* dolore toracico*, palpitazione*, edema*, aritmia*, insufficienza cardiaca congestizia *, arresto cardiaco *, blocco cardiaco blocco atrioventricola re, insufficienza cardiaca
Patologie vascolari
timololo maleato collirio, soluzione ipotensione*, claudicatio, fenomeno di Raynaud*, mani e
piedi freddi*
Patologie respiratorie,
toraciche e mediastiniche
dorzolamide timololo collirio, soluzione sinusite respiro corto, insufficienza respiratoria, rinite, raramente
broncospasmo
dorzolamide
cloridrato collirio, soluzione
epistassi*
timololo maleato collirio, soluzione dispnea* broncospasmo (principalmente in pazienti con storia di patologia broncospastica preesistente)*, insufficienza respiratoria, tosse*
Patologie gastrointestinali
dorzolamide timololo collirio,
soluzione
disgeusia
dorzolamide
cloridrato collirio, soluzione
nausea* irritazione della gola, bocca secca*
timololo maleato nausea*, dispepsia* diarrea, bocca secca * disgeusia, dolore addominale, vomito
collirio, soluzione
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
dorzolamide timololo collirio, soluzione dermatite da contatto, sindrome di Stevens- Johnson, necrolisi
epidermica tossica
dorzolamide
cloridrato collirio, soluzione
eruzione cutanea *
timololo maleato collirio, soluzione alopecia*, rash psoriasiforme o esacerbazione della
psoriasi*
eruzione cutanea
Patologie del sistema muscoloscheletrico e
del tessuto connettivo
timololo maleato collirio, soluzione lupus eritematoso sistemico mialgia
Patologie renali e urinarie
dorzolamide
timololo collirio, soluzione
urolitiasi
Patologie dell’apparato riproduttivo e della
mammella
timololo maleato collirio, soluzione malattia di Peyronie
*, diminuzione della libido
disfunzione sessuale
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di
somministrazione
dorzolamide
cloridrato collirio, soluzione
astenia/ stanchezza*
timololo maleato collirio, soluzione astenia/ stanchezza *
* Queste reazioni avverse sono state anche osservate con dorzolamide timololo collirio durante l’esperienza post-marketing.
** Ulteriori reazioni avverse sono state viste con i beta-bloccanti oftalmici e possono potenzialmente verificarsi con DORTOZ

Dortoz: istruzioni particolari

Contenitore monodose in polietilene. Confezione da 30 contenitori monodose da 0,166 ml Flacone in polietilene. Confezione da 1 flacone da 5,0 ml.

Istruzioni per l’uso e la manipolazione

Non vi sono requisiti speciali.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco