Duofilm 16,7% + 16,7% collodio (Acido Salicilico + Acido Lattico): indicazioni e modo d’uso
Duofilm 16,7% + 16,7% collodio (Acido Salicilico + Acido Lattico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:
DUOFILM è indicato per il trattamento topico di verruche, calli e duroni.
Duofilm 16,7% + 16,7% collodio: come si usa?
Come per tutti i farmaci, anche per Duofilm 16,7% + 16,7% collodio è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.
Se però non ricordate come prendere Duofilm 16,7% + 16,7% collodio ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.
Posologia di Duofilm 16,7% + 16,7% collodio
Solo per uso topico
Adulti, compresi gli anziani
DUOFILM deve essere applicato mediante l’apposito pennellino solo sulla parte interessata, evitando che il liquido venga a contatto con la pelle sana.
DUOFILM deve essere applicato sulla verruca, sul callo o sul durone una volta al giorno, preferibilmente la sera prima di andare a letto, attenendosi alle seguenti istruzioni d’uso:
Immergere in acqua calda per circa 5 minuti la parte da trattare e asciugare accuratamente con un asciugamano pulito.
Passare sulla superficie interessata una limetta per le unghie, una pietra abrasiva, una limetta di cartone o una salvietta ruvida, avendo cura di non provocare sanguinamento.
Applicare con l’apposito pennellino DUOFILM sulla verruca, sul callo o sul durone, avendo cura di non debordare sulla cute sana circostante.
Lasciare asciugare completamente la soluzione: nel caso di forme localizzate ai piedi o qualora la verruca, il callo o il durone coinvolgano aree estese si deve coprire la parte con un cerotto per favorire l’assorbimento dei principi attivi.
Si raccomanda di continuare il trattamento fino a che non si verifichi una delle seguenti condizioni:
i calli e i duroni sono stati trattati per 2 settimane
le verruche sono state trattate per 12 settimane
oppure fino a quando la verruca, il callo o il durone sono completamente rimossi e sono state ripristinate le normali increspature della pelle.
Per le verruche, un miglioramento clinicamente visibile si dovrebbe osservare in 1-2 settimane ma l’effetto massimo è atteso dopo 4-8 settimane.
Consigliare al paziente di consultare il medico o il farmacista se la verruca persiste oltre le 12 settimane di trattamento.
Si prenda in considerazione un trattamento alternativo qualora le verruche coprano un’area estesa del corpo (più di 5 cm2) (vedere Avvertenze specìalì e precauzìonì d’ìmpìego).
Consigliare al paziente di consultare il medico o il farmacista se si sviluppa irritazione cutanea.
A causa della natura infiammabile del medicinale, i pazienti devono evitare di fumare o di avvicinarsi a fiamme accese durante l’applicazione e immediatamente dopo l’uso.
Popolazione pediatrica
Non somministrare sotto i due anni di età.
Nei bambini tra i 2 e i 12 anni di età il prodotto deve essere somministrato solo in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo medico.
L’uso nei bambini deve avvenire sotto la supervisione di un adulto.
Anziani
Non è richiesto alcun aggiustamento della dose dal momento che non è attesa una significativa esposizione sistemica.
Insufficienza epatica
Non è richiesto alcun aggiustamento della dose dal momento che non è attesa una significativa esposizione sistemica.
Non è richiesto alcun aggiustamento della dose dal momento che non è attesa una significativa esposizione sistemica.
Non superare le dosi consigliate.
Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Duofilm 16,7% + 16,7% collodio seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!
Lo posso prendere se sono incinta?
Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza
Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Duofilm 16,7% + 16,7% collodio per quanto riguarda la gravidanza:
Duofilm 16,7% + 16,7% collodio: si può prendere in gravidanza?
La sicurezza d’uso in gravidanza della soluzione di acido salicilico e acido lattico non è accertata. Studi su animali ai quali è stato somministrato acido salicilico per via orale hanno dimostrato embrio-tossicità ad alte dosi (vedere Datì preclìnìcì dì sìcurezza).
Il medicinale non è raccomandato durante la gravidanza. Allattamento
I salicilati sono escreti nel latte materno. Il medicinale non è raccomandato durante l’allattamento.
Se usato o somministrato durante l’allattamento, evitare il contatto con l’area del seno per impedire l’ingestione accidentale da parte del lattante.
Ne ho preso troppo! Cosa fare?
Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.
Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.
Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Duofilm 16,7% + 16,7% collodio?
Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Duofilm 16,7% + 16,7% collodio in caso di sovradosaggio.
Duofilm 16,7% + 16,7% collodio: sovradosaggio
Segni e sintomi
In caso di ingestione orale accidentale possono manifestarsi i sintomi di tossicità dei salicilati.
Il rischio di sviluppare i sintomi di avvelenamento da salicilati o salicilismo aumenta se la soluzione topica di acido salicilico e acido lattico viene usata in eccesso o per periodi di tempo prolungati. È quindi molto importante rispettare la durata e la frequenza del trattamento raccomandate.
Trattamento
Il sovradosaggio deve essere trattato come indicato clinicamente o come raccomandato dal centro antiveleno, ove disponibile. Non esiste uno specifico trattamento per l’ingestione orale accidentale di soluzioni di acido lattico e acido salicilico. In caso di ingestione accidentale, il paziente deve essere trattato in accordo alle linee guida locali sotto appropriata osservazione.
Duofilm 16,7% + 16,7% collodio: istruzioni particolari
Nessuna istruzione particolare per lo smaltimento.
Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivanti da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.
Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco