Fluss 40: a cosa serve e come si usa

Fluss 40 mg + 25 mg compresse (Furosemide + Triamterene): indicazioni e modo d’uso

Fluss 40 mg + 25 mg compresse (Furosemide + Triamterene) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Edemi da insufficienza cardiocircolatoria, anche se resistenti al trattamento con cardiocinetici; ascite da cirrosi epatica o da insufficienza cardiaca congestizia; tutte le condizioni di ritenzione idrico-salina specie se accompagnate da iperaldosteronismo; coadiuvante nella terapia dell’ipertensione.

Fluss 40 mg + 25 mg compresse: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Fluss 40 mg + 25 mg compresse è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Fluss 40 mg + 25 mg compresse ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Fluss 40 mg + 25 mg compresse

Le compresse di FLUSS vanno assunte per via orale con ½ bicchiere d’acqua, preferibilmente un’ora prima dell’assunzione di cibo in quanto l’assunzione concomitante può ridurre l’assorbimento della furosemide di circa il 30%.

La posologia giornaliera va adattata alle condizioni dei singoli pazienti. In generale, si consigliano: Adulti:1 compressa al giorno, o a giorni alterni, nei casi di ritenzione idrica di lieve entità.

1-2 compresse al giorno, o a giorni alterni, nei portatori di ascite o di edema spiccato.

Nel trattamento dello scompenso cronico di circolo e dell’asma cardiaco 2-4 compresse due volte alla settimana.

Nel trattamento coadiuvante dell’ipertensione, 1 compressa al giorno, o a giorni alterni.

Bambini: la somministrazione di FLUSS nei bambini non è raccomandata.

Insufficienza epatica:

il trattamento con FLUSS deve essere iniziato alla posologia più bassa monitorando attentamente le concentrazioni degli elettroliti. L’attività natriuretica della Furosemide può ridursi in pazienti con insufficienza epatica, mentre quella kaliuretica rimane invariata.

In caso di grave insufficienza epatica l’eliminazione del Triamterene si riduce in maniera significativa per cui i suoi effetti aumentano.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Fluss 40 mg + 25 mg compresse seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Fluss 40 mg + 25 mg compresse per quanto riguarda la gravidanza:

Fluss 40 mg + 25 mg compresse: si può prendere in gravidanza?

La furosemide passa la barriera placentare e può ridurre l’irrorazione placentare.

Non somministrare in gravidanza se non in caso di assoluta necessità, e sotto il diretto controllo del Medico. Allattamento: furosemide e triamterene in associazione non sono stati studiati in donne in allattamento. La furosemide passa nel latte materno, mentre il triamterene si riscontra nel latte dell’animale per cui è probabile che ciò accada anche nella donna.

Se l’impiego dell’associazione viene ritenuto essenziale è consigliabile interrompere l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Fluss 40 mg + 25 mg compresse?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Fluss 40 mg + 25 mg compresse in caso di sovradosaggio.

Fluss 40 mg + 25 mg compresse: sovradosaggio

Sintomi da sovradosaggio includono: aumento della diuresi, natriuresi, ipovolemia e riduzione della pressione sanguigna.

In caso di accidentale sovradosaggio dovrà essere somministrato il più presto possibile carbone attivo per diminuire l’assorbimento del farmaco.

Un monitoraggio dei fluidi e degli elettroliti dovrà essere effettuato.

Eventuali infusioni di soluzione fisiologica potranno essere utilizzate per mantenere la pressione sanguigna. Oltre a queste misure si potrà associare un trattamento sintomatico.

Fluss 40 mg + 25 mg compresse: istruzioni particolari

Vedere sezione 4.2 “Posologia e modo di somministrazione”


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco