Heparinum: a cosa serve e come si usa

Heparinum 5.000 u.i./0,2 ml soluzione iniettabile (Eparina Calcica): indicazioni e modo d’uso

Heparinum 5.000 u.i./0,2 ml soluzione iniettabile (Eparina Calcica) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Profilassi e terapia della malattia tromboembolica venosa e arteriosa.

Heparinum 5.000 u.i./0,2 ml soluzione iniettabile: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Heparinum 5.000 u.i./0,2 ml soluzione iniettabile è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Heparinum 5.000 u.i./0,2 ml soluzione iniettabile ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Heparinum 5.000 u.i./0,2 ml soluzione iniettabile

Secondo prescrizione medica.

Modalità dell’iniezione

L’iniezione deve essere praticata nel tessuto sottocutaneo, preferibilmente nei glutei o all’altezza della cresta iliaca sinistra o destra.

L’ago deve essere introdotto interamente, perpendicolarmente e non tangenzialmente, nello spessore della plica cutanea che si forma tra pollice e indice. La plica deve essere mantenuta per tutta la durata dell’iniezione.

E’ bene sospendere l’iniezione se l’introduzione dell’ago ha provocato un dolore vivo; ciò significa che si è prodotta la lesione di un vaso.

In questo caso ritirare l’ago e praticare l’iniezione dalla parte opposta.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Heparinum 5.000 u.i./0,2 ml soluzione iniettabile seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Heparinum 5.000 u.i./0,2 ml soluzione iniettabile per quanto riguarda la gravidanza:

Heparinum 5.000 u.i./0,2 ml soluzione iniettabile: si può prendere in gravidanza?

Il prodotto non oltrepassa la barriera placentare e non viene escreto ne latte materno.

HEPARINUM deve essere usato con cautela durante la gravidanza specialmente nell’ultimo trimestre e nell’immediato post-partum.

Il suo uso è controindicato nella minaccia di aborto.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Heparinum 5.000 u.i./0,2 ml soluzione iniettabile?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Heparinum 5.000 u.i./0,2 ml soluzione iniettabile in caso di sovradosaggio.

Heparinum 5.000 u.i./0,2 ml soluzione iniettabile: sovradosaggio

In caso di sovradosaggio può verificarsi un incidente emorragico.

Se questo si verifica entro 6 ore dall’ultima iniezione di HEPARINUM, occorre iniettare endovena 3 ml di solfato di portamina allo 1% (pari a 30 mg). Poiché esso neutralizza solo l’eparina circolante e non quella depositata in sede di iniezione, sarà opportuno ripetere l’iniezione endovena di 2 ml fra la 8° e la 12° ora.

Se l’incidente emorragico si verifica dopo la 6° ora dall’iniezione di HEPARINUM è sufficiente iniettare endovena 2 ml di solfato di protamina allo 1% (pari a 20 mg).

Heparinum 5.000 u.i./0,2 ml soluzione iniettabile: istruzioni particolari

Non sono necessarie particolari istruzioni per l’uso.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco