Klostenal: a cosa serve e come si usa

Klostenal (Beclometasone Dipropionato): indicazioni e modo d’uso

Klostenal (Beclometasone Dipropionato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento della colite ulcerosa distale, in particolare rettocolite e proctosigmoidite, in fase attiva di entità media o moderata.

Klostenal: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Klostenal è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Klostenal ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Klostenal

KLOSTENAL 3 mg/60 ml Sospensione Rettale 7 Flaconi Monodose + Cannule Rettali Un flacone monodose al giorno, da somministrarsi possibilmente la sera prima di coricarsi, per almeno 3-4 settimane

KLOSTENAL 3 mg Schiuma Rettale 1 Flacone 35 ml + 14 Cannule Rettali

Una dose di KLOSTENAL 3 mg schiuma rettale al giorno, da somministrarsi preferibilmente la sera prima di coricarsi, per almeno 3-4 settimane

Per ciascuna somministrazione premere una sola volta la testa dosatrice del flacone, altrimenti si supera la dose consigliata.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Klostenal seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Klostenal per quanto riguarda la gravidanza:

Klostenal: si può prendere in gravidanza?

Come per la maggior parte dei medicinali si sconsiglia l’uso di KLOSTENAL in gravidanza, se non quando ritenuto assolutamente necessario da parte del Medico e comunque non nel primo trimestre.

Anche nel periodo dell’allattamento il farmaco deve essere usato soltanto in caso di effettiva necessità e sempre sotto controllo medico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Klostenal?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Klostenal in caso di sovradosaggio.

Klostenal: sovradosaggio

Non si conoscono casi di sovradosaggio.

Klostenal: istruzioni particolari

KLOSTENAL 3 mg/60 ml Sospensione rettale 7 flaconi monodose + cannule rettali:

Agitare bene il flacone prima dell’uso.

Rompere il sigillo di garanzia.

Per l’applicazione sdraiarsi sul lato sinistro mantenendo diritta la gamba sinistra e piegando la gamba destra.

Inserire nell’orifizio anale la cannula rettale applicata al flacone, previamente lubrificato con vaselina.

Comprimere il flacone con pressione graduale e costante fino a svuotamento del flacone.

Dopo l’introduzione del preparato rimanere coricati nella posizione sopra indicata per circa 30 minuti.

Una miglior efficacia del prodottosi ottiene lasciandolo in sede per tutta la notte.

KLOSTENAL 3 mg Schiuma rettale 1 flacone 35 ml + 14 cannule rettali:

Agitare molto bene il flacone prima dell’uso (per circa 15 secondi).

Strappare (e gettare), quando si usa per la prima volta, la linguetta di garanzia situata sotto la testa dosatrice.

Applicare la cannula rettale, dalla parte più corta, all’ugello di erogazione della valvola dosatrice.

Ruotare la testa dosatrice in modo tale da allineare l’ugello di erogazione all’incavo che è situato alla base della testa dosatrice stessa.

Tenendo il flacone capovolto introdurre nell’orifizio anale la cannula rettale, preventivamente lubrificata con vaselina, tenendo un piede appoggiato su una sedia oppure stando sdraiati su un fianco.

Premere con decisione la testa dosatrice e tenere la stessa premuta per circa 5 secondi.

Rilasciare la testa dosatrice: solo durante questa operazione la schiuma viene erogata.

Attendere circa 5 secondi.

Estrarre la cannula rettale dall’orifizio anale.

Staccare la cannula rettale dall’ugello di erogazione e quindi gettarla; è normale che la cannula rettale sia ancora piena di schiuma.

Ruotare la testa dosatrice in modo tale che l’incavo situato alla base della testa dosatrice non sia più allineato con l’ugello di erogazione per evitare che premendo inavvertitamente la testa dosatrice, fuoriesca la schiuma.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco