Lomebact: a cosa serve e come si usa

Lomebact (Lomefloxacina): indicazioni e modo d’uso

Lomebact (Lomefloxacina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento topico delle infezioni oculari esterne sostenute da germi sensibili alla lomefloxacina. Profilassi pre e post operatoria delle infezioni oculari post chirurgiche.

Lomebact: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Lomebact è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Lomebact ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Lomebact

Instillare nel sacco congiuntivale 1 goccia 2-3 volte al giorno per 7-9 giorni.

Durante il primo giorno di terapia instillare 5 gocce nell’arco di 20 minuti, oppure 1 goccia ogni ora per 6-10 ore.

Trattamento pre-operatorio:

Il giorno prima dell’intervento: 1 goccia per 5 volte.

Il giorno dell’intervento: 1 goccia per 3 volte nell’ora precedente l’intervento. Trattamento post-operatorio:

1 goccia 5 volte al giorno nella prima settimana. Uso in pediatria

Per mancanza di dati clinici sulla sicurezza e l’efficacia, l’uso di Lomebact 0,3% non è raccomandato nei bambini di età inferiore ad un anno. (vedere sezìone 4.4 “avvertenze specìalì e precauzìonì d’uso”)

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Lomebact seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Lomebact per quanto riguarda la gravidanza:

Lomebact: si può prendere in gravidanza?

II medicinale deve essere utilizzato in gravidanza solo se i benefici giustificano i potenziali rischi per il feto.

L’uso del collirio in donne in stato di gravidanza o durante l’allattamento non è stato sperimentato.

Nelle sperimentazioni animali in vivo la somministrazione del farmaco ad alto dosaggio per via sistemica ha fatto riscontrare una variazione del numero delle vertebre caudali nel feto di coniglio. Non è noto se la lomefloxacina venga escreta nel latte materno dopo somministrazione oculare.

“E’ pertanto non raccomandata la somministrazione del collirio in donne in stato di gravidanza o nella fase di allattamento”

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Lomebact?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Lomebact in caso di sovradosaggio.

Lomebact: sovradosaggio

Praticamente non esiste il rischio di sovradosaggio dovuto all’ingestione orale accidentale del prodotto poiché la dose giornaliera, per uso sistemico, negli adulti e di 400 mg, mentre un flaconcino di collirio da 5 ml contiene solo 15 mg di lomefloxacina.

Nei bambini, in caso di ingestione accidentale può essere appropriata una lavanda gastrica per evitare ulteriore assorbimento del farmaco.

Lomebact: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco