Lynegram: a cosa serve e come si usa

Lynegram 600 mg cp riv film 20 cp in blister opa al pvc (Linezolid): indicazioni e modo d’uso

Lynegram 600 mg cp riv film 20 cp in blister opa al pvc (Linezolid) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

lmonite nosocomiale. Polmonite acquisita in comunitĂ .

Linezolid è indicato negli adulti per il trattamento delle polmoniti acquisite in comunitĂ  e delle polmoniti nosocomiali quando si sospetta o si ha la certezza che siano causate da batteri Gram-positivi sensibili. Si devono prendere in considerazione i risultati dei test microbiologici o le informazioni sulla prevalenza della resistenza agli agenti batterici dei batteri Gram-positivi per determinare l’appropriatezza del trattamento con linezolid (vedere paragrafo 5.1 per glì organìsmì approprìatì).

Linezolid non è attivo nelle infezioni causate da patogeni Gram-negativi. Nel caso in cui si accerti o si sospetti la presenza di patogeni Gram-negativi, deve essere contemporaneamente avviata una terapia specifica per questi microrganismi.

Infezioni complicate della cute e dei tessuti molli (vedere paragrafo 4.4).

Linezolid è indicato negli adulti per il trattamento delle infezioni complicate della cute e dei tessuti molli solo quando il test microbiologico ha accertato che l’infezione è causata da batteri Gram-positivi sensibili.

Linezolid non è attivo nelle infezioni causate da patogeni Gram-negativi. Linezolid deve essere utilizzato nei pazienti con infezioni complicate della cute e dei tessuti molli, quando si sospetta o si ha la certezza che siano causate da coinfezioni con patogeni Gram-negativi, solo quando non sono disponibili altre alternative terapeutiche (vedere paragrafo 4.4). In queste circostanze deve essere contemporaneamente iniziato un trattamento contro i patogeni Gram-negativi.

Il trattamento con linezolid deve essere iniziato solamente in ambito ospedaliero e dopo consultazione con uno specialista qualificato, come un microbiologo o un infettivologo.

Devono essere tenute in considerazione le linee guida ufficiali sul corretto utilizzo degli agenti antibatterici.

Lynegram 600 mg cp riv film 20 cp in blister opa al pvc: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Lynegram 600 mg cp riv film 20 cp in blister opa al pvc è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Lynegram 600 mg cp riv film 20 cp in blister opa al pvc ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Lynegram 600 mg cp riv film 20 cp in blister opa al pvc

Posologia

Linezolid soluzione per infusione, compresse rivestite con film o sospensione orale puĂ² essere utilizzato come terapia iniziale. I pazienti che iniziano il trattamento con la formulazione parenterale possono successivamente passare alle formulazioni orali se clinicamente appropriato. In tali circostanze non è richiesta alcuna modifica della dose poichĂ© la biodisponibilitĂ  per via orale di linezolid è di circa il 100%.

Dosaggio consigliato e durata del trattamento negli adulti:

la durata del trattamento dipende dal patogeno, dalla sede dell’infezione e dalla sua gravitĂ , nonchĂ© dalla risposta clinica del paziente.

Le seguenti raccomandazioni sulla durata della terapia riflettono quelle adottate negli studi clinici. Regimi di trattamento piĂ¹ brevi possono essere adatti per alcuni tipi di infezione ma non sono stati valutati negli studi clinici.

La durata massima del trattamento è di 28 giorni. La sicurezza e l’efficacia di linezolid somministrato per periodi superiori a 28 giorni non sono state stabilite (vedere paragrafo 4.4).

Non è richiesto alcun incremento del dosaggio raccomandato ne aumento della durata del trattamento per infezioni associate a batteriemia concomitante.

La dose raccomandata per la soluzione per infusione e per le compresse o il granulato per sospensione orale è identica ed è la seguente:

Infezioni Dosaggio Durata del trattamento
Polmonite nosocomiale 600 mg due volte al giorno 10-14 giorni consecutivi
Polmonite acquisita in comunitĂ 
Infezioni complicate della cute e
dei tessuti molli
600 mg due volte al giorno

Popolazione pediatrica:

La sicurezza e l’efficacia di linezolid nei bambini di etĂ  inferiore ai 18 anni non sono state stabilite. I dati al momento disponibili sono riportati nei paragrafi 4.8, 5.1 e 5.2, ma non puĂ² essere fatta alcuna raccomandazione riguardante la posologia.

Anziani:

Non è richiesta alcuna modifica della dose.

Compromissione renale:

Non è richiesta alcuna modifica della dose (vedere paragrafì 4.4 e 5.2).

Compromissione renale grave (cioè clearance della creatinina < 30 ml/min):

Non è richiesta alcuna modifica della dose. PoichĂ© il significato clinico dell’esposizione piĂ¹ elevata (fino a 10 volte) ai due principali metaboliti di linezolid nei pazienti con insufficienza renale grave non è nota, linezolid deve essere utilizzato con particolare cautela in questi pazienti e solo quando il beneficio previsto è considerato superiore al rischio teorico.

PoichĂ© circa il 30% di una dose di linezolid viene rimosso in 3 ore di emodialisi, il linezolid deve essere somministrato dopo la dialisi nei pazienti sottoposti a tale trattamento. I metaboliti principali di linezolid vengono eliminati in una certa misura dalla emodialisi, ma le concentrazioni di questi metaboliti rimangono ancora sostanzialmente piĂ¹ elevate dopo dialisi rispetto a quelle osservate in pazienti con funzionalitĂ  renale normale o con insufficienza renale lieve o moderata.

Il linezolid deve, pertanto, essere utilizzato con particolare cautela in pazienti con insufficienza renale grave sottoposti a dialisi, e solo quando il beneficio previsto supera il rischio teorico.

Finora non esistono dati sulla somministrazione di linezolid in pazienti sottoposti a dialisi peritoneale ambulatoriale continua (CAPD) o a trattamenti alternativi per l’insufficienza renale (diversi dall’emodialisi).

Compromissione epatica:

Non è richiesta alcuna modifica della dose. PoichĂ© i dati clinici sono limitati, si raccomanda l’uso di linezolid in tali pazienti solo quando il beneficio previsto è considerato superiore al rischio teorico (vedere paragrafì 4.4. e 5.2).

Modo di somministrazione Per uso orale.

Le compresse rivestite con film possono essere assunte con o senza cibo.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Lynegram 600 mg cp riv film 20 cp in blister opa al pvc seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Lynegram 600 mg cp riv film 20 cp in blister opa al pvc per quanto riguarda la gravidanza:

Lynegram 600 mg cp riv film 20 cp in blister opa al pvc: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non sono disponibili dati adeguati sull’uso del linezolid nelle donne gravide. Gli studi condotti su animali hanno evidenziato effetti tossici sulla riproduzione (vedere paragrafo 5.3). Un rischio potenziale per gli esseri umani esiste.

Il linezolid non deve essere utilizzato durante la gravidanza a meno che sia strettamente necessario, cioè solo quando i benefici previsti superano il rischio teorico.

Allattamento

I dati nell’animale indicano che il linezolid e i suoi metaboliti possono passare nel latte materno e, di conseguenza, l’allattamento al seno deve essere interrotto prima e durante la somministrazione.

FertilitĂ 

Negli studi condotti sugli animali, linezolid causa una riduzione della fertilitĂ  (vedere paragrafo 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Lynegram 600 mg cp riv film 20 cp in blister opa al pvc?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Lynegram 600 mg cp riv film 20 cp in blister opa al pvc in caso di sovradosaggio.

Lynegram 600 mg cp riv film 20 cp in blister opa al pvc: sovradosaggio

Non è noto un antidoto specifico.

Non sono stati riportati casi di sovradosaggio. Le seguenti informazioni possono risultare comunque utili:

E’ consigliato un trattamento di supporto unitamente al mantenimento della filtrazione glomerulare. Circa il 30% di una dose di linezolid viene eliminata in 3 ore di emodialisi, ma non è disponibile alcun dato sulla eliminazione del linezolid mediante dialisi peritoneale o emoperfusione. Anche i due metaboliti principali del linezolid vengono eliminati in una certa misura dalla emodialisi.

I segni di tossicitĂ  osservati nei ratti dopo dosi di 3.000 mg/kg/die di linezolid sono stati diminuzione della attivitĂ  e atassia, mentre i cani trattati con 2.000 mg/kg/die hanno manifestato vomito e tremori.

Lynegram 600 mg cp riv film 20 cp in blister opa al pvc: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare per lo smaltimento.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco