Maalox Tc: a cosa serve e come si usa

Maalox tc (Magnesio Idrossido + Algeldrato): indicazioni e modo d’uso

Maalox tc (Magnesio Idrossido + Algeldrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Per la prevenzione delle emorragie del tratto gastro-duodenale indotte da stress.

Come antiacido nella terapia sintomatica della pirosi e del dolore epigastrico associato ad ulcera peptica o ad altra patologia gastro-intestinale, ove sia richiesta una elevata capacitĂ  neutralizzante.

Maalox tc: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Maalox tc è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Maalox tc ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Maalox tc

Prevenzione delle emorragie da stress del tratto gastro-enterico superiore.

Determinare il pH dell’aspirato gastrico, introdurre quindi mediante sondino naso-gastrico 10 ml di Maalox TC sospensione orale insieme a 30 ml di acqua. Controllare ogni ora, mediante aspirazioni, se il contenuto gastrico è a pH > 4.

Nel caso fosse inferiore, introdurre una quantitĂ  doppia di Maalox TC sospensione orale con 30 ml di acqua fino ad assicurare un pH > 4.

Terapia sintomatica.

15 ml, 1 cucchiaio o una bustina di sospensione oppure 3 compresse ben masticate o succhiate, un’ora dopo i pasti e prima di coricarsi od a seconda del giudizio del medico.

Schemi posologici con dosaggi piĂ¹ alti possono essere utilizzati, sotto il diretto controllo del medico, nel trattamento dell’ulcera peptica.

Non è raccomandata la somministrazione del medicinale in età pediatrica.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Maalox tc seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Maalox tc per quanto riguarda la gravidanza:

Maalox tc: si puĂ² prendere in gravidanza?

Il medicinale deve essere usato solo in caso di necessitĂ , sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto o per il lattante.

In seguito al limitato assorbimento materno quando assunto secondo il regime posologico indicato (vedere sezìone 4.2), l’alluminio idrossido e le sue combinazioni con sali di magnesio sono considerati compatibili con l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Maalox tc?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Maalox tc in caso di sovradosaggio.

Maalox tc: sovradosaggio

L’esperienza sul deliberato sovradosaggio è molto limitata. I casi di sovradosaggio con sali di alluminio si possono verificare piĂ¹ facilmente nei pazienti con compromissione renale grave cronica con sintomi seguenti: encefalopatia, convulsioni e demenza, ipermagnesiemia.

I sintomi piĂ¹ frequentemente riportati di sovradosaggio acuto con alluminio idrossido e in combinazione con sali di magnesio includono diarrea, dolore addominale e vomito.

Alte dosi di questo medicinale possono causare o aggravare l’ostruzione intestinale e dell’ileo in pazienti a rischio (vedere sez. 4.4).

Come in tutti i casi di sovradosaggio il trattamento deve essere sintomatico, adottando misure di supporto generiche.

L’alluminio e il magnesio sono eliminati tramite l’escrezione urinaria; il trattamento del sovradosaggio da magnesio prevede reidratazione e diuresi forzata. In caso di insufficienza renale è necessaria emodialisi o dialisi peritoneale.

Maalox tc: istruzioni particolari

Sospensione orale: agitare bene prima dell’uso.

Compresse masticabili: le compresse devono essere ben masticate o succhiate.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco