Mefoxin: a cosa serve e come si usa

Mefoxin (Cefoxitina Sodica): indicazioni e modo d’uso

Mefoxin (Cefoxitina Sodica) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Di uso elettivo e specifico in infezioni batteriche gravi di accertata o presunta origine da germi Gram negativi "difficili" o da flora mista con presenza di Gram negativi resistenti ai piĂ¹ comuni antibiotici. In dette infezioni il prodotto trova indicazione, in particolare: nei pazienti defedati e/o immunodepressi.

Mefoxin: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Mefoxin è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Mefoxin ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Mefoxin

Mefoxin puĂ² essere somministrato per via endovenosa o per via intramuscolare (vedì norme per la rìcostìtuzìone per ognì vìa dì sommìnìstrazìone).

La posologia e la via di somministrazione devono essere stabilite a giudizio del medico in base alla gravitĂ  dell’infezione, alla sensibilitĂ  dell’agente che ha causato l’infezione e alle condizioni del paziente.

La posologia abituale per gli adulti è di 1 g o 2 g di Mefoxin ogni 8 ore.

Posologia abituale per gli adulti

Tipo di infezione Dos e Frequenza Dosaggio giornaliero totale
Non complicata 1 g ogni 8 ore (occasionalmente ogni 6 ore)
Moderatamente grave
o grave
2 g ogni 8 ore
(occasionalmente ogni 6 ore)
6 g

8 g

g

g

Infezioni che di norma richiedono
dosi piĂ¹ elevate di antibiotici
3 g
(2 g)
ogni 6 ore
(ogni 4 ore)
12 g
(12 g)

La terapia puĂ² essere giĂ  istituita in attesa dei risultati delle prove di sensibilitĂ .

Agli adulti con insufficienza renale, si puĂ² somministrare una dose di carico iniziale di 1-2 g. Quindi seguire le indicazioni per la posologia di mantenimento.

Posologia di mantenimento di mefoxin negli adulti con ridotta funzionalita’ renale Posologia abituale per gli adulti

Funzione renale Clearance dellacreatinina (ml/min) Dose Frequenza
lieve compromissione 50-30 1-2 g ogni 8-12 ore
Moderata compromissione 29-10 1-2 g ogni 12-24 ore
Grave compromissione 9-5 0,5-1 g ogni 12-24 ore
essenzialmente assente < 5 0,5-1 g ogni 24-48 ore

Nei pazienti sottoposti a emodialisi, la dose di carico di 1-2 g deve essere somministrata dopo ciascuna seduta emodialitica e le dosi di mantenimento devono essere somministrate secondo le indicazioni della precedente tabella.

Posologia abituale per bambini

Bambini dai 3 mesi di etĂ  in poi: 20-40 mg/kg ogni 6-8 ore.

Nelle infezioni gravi la posologia giornaliera totale puĂ² essere aumentata fino a 200 mg/kg, ma non deve superare i 12 g al giorno.

Nei bambini con insufficienza renale, la frequenza delle dosi deve essere ridotta come indicato per gli adulti.

ModalitĂ  d’uso Somministrazione endovenosa

Ricostituire Mefoxin con acqua per preparazione iniettabile: 1 g è solubile in 2 ml. Sebbene Mefoxin sia molto solubile, per l’impiego endovenoso è preferibile aggiungere 10 ml di acqua per preparazione iniettabile al flaconcino da 1 g e 20 ml di acqua per preparazione iniettabile al flaconcino da 2 g.

Agitare per disciogliere e aspirare nella siringa l’intero contenuto del flaconcino. Mefoxin puĂ² essere iniettato lentamente in vena nel corso di 3-5 minuti. Mefoxin puĂ² essere somministrato anche per infusione.

Quando Mefoxin viene somministrato insieme ad un altro antibiotico, è importante che essi non vengano mescolati nella stessa siringa o nello stesso contenitore per infusione, come per la maggior parte degli antibiotici ?-lattamici.

Somministrazione intramuscolare

Ricostituire 1 g di Mefoxin con 2 ml di acqua sterile per preparazione iniettabile o con la soluzione di Lidocaina cloridrato 0,5%. La lidocaina cloridrato deve essere usata come diluente solo in caso di somministrazione intramuscolare e non deve mai essere usata in caso di somministrazione endovenosa.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Mefoxin seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Mefoxin per quanto riguarda la gravidanza:

Mefoxin: si puĂ² prendere in gravidanza?

Nelle donne in stato di gravidanza o durante l’allattamento il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessitĂ , sotto il diretto controllo medico, soppesando con cura i possibili vantaggi rispetto agli eventuali rischi.

Si consiglia di non impiegare durante l’allattamento Mefoxin, in quanto la cefoxitina viene escreta con il latte materno.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Mefoxin?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Mefoxin in caso di sovradosaggio.

Mefoxin: sovradosaggio

Non sono note in letteratura segnalazioni di effetti tossici da iperdosaggio.

Mefoxin: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco