Mopen: a cosa serve e come si usa

Mopen (Amoxicillina Triidrato): indicazioni e modo d’uso

Mopen (Amoxicillina Triidrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Infezioni da germi sensibili all’amoxicillina a carico di differenti organi ed apparati; infezioni delle vie respiratorie, infezioni otorinolaringoiatriche e stomatologiche; infezioni dell’apparato urogenitale, infezioni enteriche e delle vie biliari; infezioni della cute e dei tessuti molli; infezioni di interesse chirurgico.

Mopen: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Mopen è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Mopen ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Mopen

Posologia

Salvo diversa prescrizione medica, le dosi medie consigliate sono le

seguenti:

Compresse e Compresse masticabili

Adulti: 1 compressa 2 volte al giorno.

Capsule rigide

Adulti: 1 capsula 3 volte al giorno.

Sospensione orale

Bambini di peso inferiore a 40 Kg:

La dose giornaliera per i bambini è 40 – 90 mg/kg/die suddivisi in due o tre somministrazioni(*) (non eccedenti 3 g/die) a seconda delle indicazioni, della severità della malattia e della sensibilità al patogeno (vedere “Raccomandazìonì specìalì dì dosaggìo”, rìportate sotto e ì paragrafì 4.4, 5.1 e 5.2). Orientativamente, somministrando la sospensione al 5 % ed usando l’apposito misurino tarato, le dosi singole, in relazione al peso corporeo del bambino sono le seguenti: fino a 10 Kg di peso corporeo: 2,5 ml ogni 8 ore; fra 10 e 25 mg di peso corporeo: 5 ml ogni 8 ore; oltre 25 Kg di peso corporeo: 10 ml ogni 8 ore.

(*) I dati di Farmacocinetica/Farmacodicamica (PK/PD) indicano che uno schema posologico di tre dosi giornaliere è associato ad una maggiore efficacia, mentre un dosaggio di due volte al giorno è raccomandato solo alle dosi più elevate.

Ai bambini di peso superiore a 40 Kg può essere somministrata la dose usuale per gli adulti.

Raccomandazioni Speciali di dosaggio Tonsillite: 50 mg/kg/die suddivisi in due dosi.

Otite media acuta: in aree che presentano alta prevalenza di pneumococchi con ridotta sensibilità alle penicilline, i regimi di dosaggio devono essere guidati da raccomandazioni nazionali/locali.

Nella fase iniziale della malattia di Lyme (eritema migrante isolato): 50 mg/kg/die suddivisi in tre dosi, per una durata di 14-21 giorni.

Profilassi dell’endocardite: 50 mg per kg di peso corporeo somministrati in un’unica dose un’ora prima dell’intervento chirurgico.

Dosaggio nella compromissione della funzionalità renale

La dose deve essere ridotta nei pazienti con grave compromissione della funzionalità renale. In pazienti con clearance della creatinina inferiore a 30 ml/min, è raccomandato un aumento nell’intervallo fra le dosi ed una riduzione della dose totale giornaliera (Vedere paragrafì 4.4 e 5.2)

Danno renale in bambini di peso inferiore a 40 kg:

Clearance della Creatinina ml/min Dose Intervallo fra le somministrazioni
> 30 Dose usuale Non è necessario un aggiustamento
10 – 30 Dose usuale 12 ore (corrispondenti a 2/3 della
dose)
< 10 Dose usuale 24 ore (corrispondenti a 1/3 della
dose)

Le dosi sopra indicate possono essere aumentate a giudizio del medico.

La durata del trattamento deve essere stabilita in rapporto all’evoluzione della forma infettiva .

Come per ogni trattamento antibiotico, non sospendere la somministrazione prima di 48 ore dopo lo sfebbramento e la guarigione clinica.

Modo di somministrazione

Sospensione orale

Aggiungere acqua nel flacone fino al segno stampato sull’etichetta. Tappare, capovolgere ed agitare vigorosamente. A sospensione avvenuta, il livello raggiungerà il segno sull’etichetta.

Ogni misurino contiene 125 mg (in 2,5 ml) – 250 mg (in 5 ml) e 500 mg (in 10 ml) di amoxicillina .

Il flacone dovrà essere energicamente agitato prima di ogni somministrazione.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Mopen seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Mopen per quanto riguarda la gravidanza:

Mopen: si può prendere in gravidanza?

Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia, il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita’, sotto il diretto controllo del medico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Mopen?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Mopen in caso di sovradosaggio.

Mopen: sovradosaggio

Nei trattamenti prolungati con dosi elevate, sono raccomandabili controlli periodici della crasi ematica e delle funzionalità epatica e renale. Nell’apparato emolinfopoietico, possono riscontrarsi anemia, trombocitopenia, porpora, eosinofilia, leucopenia, ed agranulocitosi., di norma reversibili con l’interruzione della terapia e ritenute anch’esse espressioni di ipersensibilità.

Mopen: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco