Negatol: a cosa serve e come si usa

Negatol 100 mg ovuli (Policresulene): indicazioni e modo d’uso

Negatol 100 mg ovuli (Policresulene) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento antisettico nelle erosioni cervicali, cervico-vaginiti anche da Trichomonas e da mughetto (monilia albicans). Leucorrea.

Negatol 100 mg ovuli: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Negatol 100 mg ovuli è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Negatol 100 mg ovuli ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Negatol 100 mg ovuli

Negatol è destinato esclusivamente ad un uso locale.

La posologia del Negatol deve essere adattata a seconda del quadro morboso in atto.

1 ovulo una sera sì e due no oppure a sere alterne, prima di coricarsi (avvalendosi dell’applicatore in dotazione) (vedere sezìone 6.6).

La sera, in posizione coricata, introdurre un ovulo di Negatol nel fondo della vagina (coprendosi eventualmente con garza sterile e con un assorbente igienico). Prima di introdurre l’ovulo, immergerlo per qualche secondo in acqua.

La mattina seguente è consigliabile una irrigazione vaginale con sostanza acida.

Negatol non è indicato per il trattamento di bambini ed adolescenti sotto i 18 anni di età e di donne in post menopausa poichè ad oggi non c’è nessuna esperienza in questi gruppi di pazienti.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Negatol 100 mg ovuli seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Negatol 100 mg ovuli per quanto riguarda la gravidanza:

Negatol 100 mg ovuli: si puĂ² prendere in gravidanza?

In gravidanza è consigliabile l’uso dei soli ovuli (senza lavande) dietro prescrizione medica.

Non sono disponibili dati clinici relativi all’uso di policresulene in gravidanza e durante l’allattamento. Gli studi su animali non indicano alcuna evidenza di malformazioni fetali e non è noto se il policresulene passa nel latte materno. Pertanto, il medicinale deve essere usato solo in caso di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Negatol 100 mg ovuli?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Negatol 100 mg ovuli in caso di sovradosaggio.

Negatol 100 mg ovuli: sovradosaggio

Nessuno noto

Negatol 100 mg ovuli: istruzioni particolari

ModalitĂ  di somministrazione

Prima dell’applicazione si raccomanda di immergere l’ovulo in acqua fredda per la durata di 2-3 secondi.

L’ovulo deve essere introdotto nel fondo della vagina la sera, in posizione coricata.

E’ consigliabile l’applicazione di un assorbente igienico.

Istruzioni per l’uso dell’applicatore vaginale:

lavare accuratamente la cannula in acqua tiepida saponata;

fissare l’ovulo nell’incavatura della cannula (1)

in posizione coricata, introdurre delicatamente la cannula munita dell’ovulo, in vagina fino a

raggiungere il fondo,

indi esercitare una leggera pressione sul pistoncino che staccherĂ  l’ovulo (2)

sfilare la cannula, lavarla con cura in acqua tiepida saponata, e conservarla per la prossima applicazione.

Se tessuti o oggetti in pelle entrano in contatto con Negatol, devono essere sciacquati immediatamente con acqua prima di venir asciugati. Gli strumenti ecc. devono essere posti in una bacinella d’acqua (possibilmente contenente 1-2% di bicarbonato di sodio) immediatamente dopo l’uso, prima di essere sterilizzati.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco