Nicotinell Cerotti: a cosa serve e come si usa

Nicotinell tts cerotti transdermici (Nicotina): indicazioni e modo d’uso

Nicotinell tts cerotti transdermici (Nicotina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

NICOTINELL TTS è indicato come coadiuvante nella disassuefazione dal tabagismo.

Nicotinell tts cerotti transdermici: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Nicotinell tts cerotti transdermici è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Nicotinell tts cerotti transdermici ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Nicotinell tts cerotti transdermici

Un sistema di NICOTINELL TTS deve essere applicato giornalmente e lasciato a contatto della pelle per 24 ore. Scegliere un’area di cute del tronco, della parte superiore del braccio o della coscia.

La pelle non deve essere infiammata o escoriata in quanto ciò può alterare la quantità di nicotina assunta.

Si deve usare una diversa area di cute ogni giomo ed attendere 3 o 5 giorni prima di utilizzare di nuovo la stessa area.

Per permettere la perfetta adesione del sistema, la pelle deve essere pulita ed asciutta senza tracce di crema, lozione, olio o polvere.

Se la presenza di peli interferisce con l’applicazione o la rimozione del sistema, essi possono essere tagliati ma non rasati in quanto ciò può irritare la pelle.

Aprire con le forbici la bustina a prova di bambino.

Rimuovere la parte più piccola della lamina di protezione rivestita d’alluminio.

Evitare di toccare la parte adesiva ed applicare NICOTINELL TTS immediatamente dopo l’apertura della bustina rimuovendo la parte rimanente della lamina di protezione.

Applicare il lato adesivo del NICOTINELL TTS sull’area scelta, premere bene con il palmo della mano per circa 10 secondi; una volta che il cerotto è applicato, non controllarne l’adesione tirandolo.

NICOTINELL TTS deve essere lasciato sulla pelle per 24 ore. Dopo l’uso piegarlo a metà con il lato adesivo all’interno. Gettare il NICOTINELL TTS in modo che non sia raggiungibile dai bambini. I residui di adesivo rimasti sulla pelle possono essere eliminati con alcool.

Applicare un nuovo NICOTINELL TTS su di un’altra area di cute.

Il contatto con l’acqua (ad esempio in caso di bagno, doccia, nuoto) o l’attività fisica, non influiscono sull’applicazione di NICOTINELL TTS, che difficilmente si stacca. Nel caso che ciò accada, gettare il cerotto e sostituirlo con uno nuovo, applicato in una diversa area cutanea, continuando poi a seguire lo schema posologico originale.

NICOTINELL TTS da 30 cm² è generalmente impiegato per i fumatori che consumino più di 20 sigarette al giomo. NICOTINELL TTS da 20 cm² è generalmente sufficiente per i soggetti che fumino fino a 20 sigarette al giomo. NICOTINELL TTS da 10cm² assicura una ridotta sostituzione di nicotina prima della fine della terapia.

Il trattamento dovrebbe essere iniziato con NICOTINELL TTS 30 cm² o 20 cm² a seconda del numero di sigarette fumate ogni giomo.

La durata del trattamento è individuale; si potrà gradualmente ridurre l’uso del prodotto sostituendo le applicazioni giornaliere con NICOTINELL TTS20 cm² e concludere il trattamento con NICOTINELL TTS 10cm².

NON SUPERARE LE DOSI CONSIGLIATE.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Nicotinell tts cerotti transdermici seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Nicotinell tts cerotti transdermici per quanto riguarda la gravidanza:

Nicotinell tts cerotti transdermici: si puĂ² prendere in gravidanza?

Il fumo produce effetti collaterali sulla gravidanza umana ed è noto che la nicotina provoca reazioni secondarie sulla gravidanza degli animali.

NICOTINELL TTS è quindi controindicato in gravidanza e durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Nicotinell tts cerotti transdermici?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Nicotinell tts cerotti transdermici in caso di sovradosaggio.

Nicotinell tts cerotti transdermici: sovradosaggio

Sintomi da sovradosaggio possono comparire usando più di un cerotto al giomo o usando nicotina sotto altre forme.

Effetti tossici acuti

Segni e sintomi da sovradosaggio dovrebbero essere identici a quelli provocati da avvelenamento acuto da nicotina.

Nei bambini e negli adulti non fumatori, essi comprendono pallore, sudorazione, nausea, salivazione, vomito, crampi addominali, diarrea, cefalea, capogiri, disturbi dell’udito e della visione, tremore, confusione mentale, debolezza muscolare, convulsioni, prostrazione, assenza di reazione neurologica e insufficienza respiratoria.

Dosi letali possono produrre convulsioni, seguite da morte come risultato di insufficienza cardiaca o più frequentemente paralisi respiratoria periferica o centrale.

La dose letale acuta di nicotina per via orale negli adulti non fumatori è di circa 60 mg.

Trattamento del sovradosaggio

Nel caso che il paziente evidenzi sintomi da sovradosaggio, il NICOTINELL TTS deve essere immediatamente rimosso.

Lavare con acqua (senza sapone) la superficie cutanea ed asciugare. La cute continuerà a rilasciare nicotina nel sangue per parecchie ore dopo la rimozione del cerotto, probabilmente a causa di un deposito di nicotina nella cute.

Altre misure comprendono la respirazione artificiale in caso di paralisi respiratoria, il mantenimento della normale temperatura corporea e trattamenti convenzionali della brusca caduta pressoria o del collasso cardiovascolare.

Nicotinell tts cerotti transdermici: istruzioni particolari

Si veda il paragrafo Posologia e modo di somministrazione.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco