Nitrocor: a cosa serve e come si usa

Nitrocor 10 mg/24 ore cerotto transdermico (Nitroglicerina): indicazioni e modo d’uso

Nitrocor 10 mg/24 ore cerotto transdermico (Nitroglicerina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento profilattico dell’angina pectoris da solo o in associazione con altra terapia anti-anginosa.

Nitrocor 10 mg/24 ore cerotto transdermico: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Nitrocor 10 mg/24 ore cerotto transdermico è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Nitrocor 10 mg/24 ore cerotto transdermico ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Nitrocor 10 mg/24 ore cerotto transdermico

Posologia

Adulti compresi gli anziani:

Negli adulti e negli anziani il trattamento deve essere iniziato con un NITROCOR 5 mg/24 ore Cerotto Transdermico. Nel caso sia necessaria una dose maggiore, il NITROCOR 5 mg/24 ore Cerotto Transdermico può essere sostituito con il NITROCOR 10 mg/24 Cerotto Transdermico e, se necessario, con il NITROCOR 15 mg/24 ore Cerotto Transdermico.

La dose giornaliera massima nei casi resistenti è di un NITROCOR 15 mg/24 ore Cerotto Transdermico.

L’applicazione di NITROCOR può essere sia continua sia intermittente con un intervallo libero di 8-12 ore, di solito notturno, in ciascun periodo di 24 ore. L’insorgenza di tolleranza o l’attenuazione degli effetti terapeutici si verifica comunemente con la somministrazione prolungata o frequente di tutti i nitrati a lunga durata d’azione. Prove recenti suggeriscono che una terapia intermittente con la nitroglicerina può ridurre l’incidenza della tolleranza. Prima dell’uso della terapia intermittente, i benefici clinici per i pazienti devono essere valutati rispetto ai rischi di angina nell’intervallo libero da

cerotto. Nei pazienti considerati a rischio, deve essere implementata una concomitante terapia anti-anginosa (vedere “Precauzìonì”).

Si raccomanda di applicare il cerotto sulla parete laterale del torace. Il cerotto successivo deve essere applicato in una nuova area della pelle. Lasciare trascorrere diversi giorni prima di applicare un nuovo cerotto nella stessa area della pelle. Se si verificano attacchi acuti di angina pectoris, possono essere necessari nitrati ad azione rapida.

Uso negli anziani

Non sono disponibili informazioni specifiche sull’uso negli anziani; tuttavia non è provato che sia necessario cambiare la posologia in tali pazienti.

Pazienti pediatrici:

Non vi è una conoscenza sufficiente degli effetti della nitroglicerina nei bambini e pertanto non è possibile formulare raccomandazioni per il suo uso.

Modo di somministrazione

Solo per uso transdermico

Il cerotto deve essere applicato sulla parete toracica laterale in una zona priva di peli. I cerotti vanno sostituiti applicandoli su una area nuova della cute, in modo da far trascorrere una settimana prima di applicare un nuovo cerotto sulla stessa area della cute.

Il cerotto non deve essere tagliato o strappato.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Nitrocor 10 mg/24 ore cerotto transdermico seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Nitrocor 10 mg/24 ore cerotto transdermico per quanto riguarda la gravidanza:

Nitrocor 10 mg/24 ore cerotto transdermico: si può prendere in gravidanza?

Gravidanza

Studi condotti con nitroglicerina in ratti (via intraperitoneale) e conigli (via intravenosa) non hanno mostrato evidenze di embriotossicità e teratogenicità in queste specie. Comunque, non essendo disponibili studi adeguati in donne in gravidanza, il prodotto deve essere somministrato durante la gravidanza solo se il potenziale beneficio supera ogni possibile rischio per il feto. Si deve usare cautela durante la gravidanza, specialmente nei primi tre mesi.

Allattamento

Sono disponibili limitate poche informazioni relative all’escrezione del principio attivo nel latte umano od animale. Non è possibile escludere che vi siano rischi per il lattante.

Si deve decidere se interrompere l’allattamento al seno o interrompere la terapia/astenersi dalla terapia con NITROCOR Cerotto Transdermico tenendo in considerazione il beneficio dell’allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna.

Fertilità

Non ci sono dati disponibili sull’effetto della nitroglicerina sulla fertilità umana.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Nitrocor 10 mg/24 ore cerotto transdermico?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Nitrocor 10 mg/24 ore cerotto transdermico in caso di sovradosaggio.

Nitrocor 10 mg/24 ore cerotto transdermico: sovradosaggio

Sintomi

È stato osservato che la nitroglicerina in dosi elevate provoca marcati effetti indesiderati a livello sistemico compresi: nausea, vomito, agitazione, vampate di calore, visione offuscata, cefalea, svenimento, tachicardia riflessa, ipotensione grave e palpitazioni che portano a sincope e collasso. A volte può insorgere un aumento della pressione intracranica con conseguente stato confusionale e deficit neurologico.

Trattamento

L’effetto dei nitrati di NITROCOR Cerotto Transdermico può essere rapidamente interrotto semplicemente rimuovendo il cerotto. Tenere sotto osservazione per almeno 4 ore dopo il sovradosaggio o per 12 ore nel caso in cui sia stata assunta una preparazione a rilascio prolungato. Monitorare la pressione arteriosa e le pulsazioni. Correggere l’ipotensione tramite un innalzamento sollevando ad esempio i piedi dal letto o se necessario tramite bende che comprimono le gambe del paziente e/o ampliando il volume intravascolare. Trattare con le abituali misure rianimatorie come indicato dalle condizioni cliniche del paziente.

È stata segnalata l’insorgenza di metaemoglobinemia in seguito a sovradosaggio accidentale. Nel caso venga diagnosticata la presenza di

metaemoglobinemia, il trattamento di elezione consiste nella somministrazione di blu di metilene, da 1 a 2 mg/kg per via endovenosa.

Nitrocor 10 mg/24 ore cerotto transdermico: istruzioni particolari

Il cerotto deve essere usato secondo le istruzioni contenute nel paragrafo 4.2.

Il paziente deve essere avvertito di eliminare con cura i cerotti per evitare usi o applicazioni accidentali.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco