Nyogel: a cosa serve e come si usa

Nyogel 1 mg/g gel oftalmico (Timololo Maleato): indicazioni e modo d’uso

Nyogel 1 mg/g gel oftalmico (Timololo Maleato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Il Nyogel gel oftalmico si usa per ridurre una elevata pressione endoculare nelle seguenti patologie:

Ipertensione oculare

Glaucoma cronico ad angolo aperto

Nyogel 1 mg/g gel oftalmico: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Nyogel 1 mg/g gel oftalmico è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Nyogel 1 mg/g gel oftalmico ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Nyogel 1 mg/g gel oftalmico

Adulti e bambini sopra i 12 anni

Il dosaggio raccomandato è una goccia di Nyogel gel oftalmico nel/negli occhio/i affetto/i una volta al giorno, preferibilmente al mattino.

Anziani

Il dosaggio sopra indicato può essere utilizzato per l’anziano.

Bambini al di sotto dei 12 anni

L’uso pediatrico non è raccomandato.

Tutti i gruppi di età

La pressione endoculare deve essere nuovamente valutata 2 – 4 settimane dopo l’inizio del trattamento, dato che possono essere necessarie alcune settimane perché la risposta al trattamento si stabilizzi.

Se necessario, Nyogel gel oftalmico si può usare contemporaneamente a miotici, all’epinefrina e/o ad inibitori dell’anidrasi carbonica. Per evitare che il principio attivo venga “lavato via” dall’occhio, occorre lasciar passare un intervallo di almeno 5 minuti tra l’applicazione di diversi farmaci e il Nyogel gel oftalmico deve essere somministrato per ultimo.

In caso di passaggio da un altro beta-bloccante topico oftalmico: sospendere l’uso dopo un giorno di terapia a dosaggio completo e iniziare il trattamento con Nyogel gel oftalmico il giorno successivo. Instillare una goccia di prodotto nell’occhio da trattare una volta al giorno preferibilmente al mattino.

In caso di passaggio da un singolo agente antiglaucoma che non sia un beta-bloccante per uso topico oftalmico: il primo giorno proseguire con l’agente e aggiungere una

goccia di Nyogel gel oftalmico nell’occhio da trattare una volta al giorno. Il giorno seguente sospendere completamente l’agente usato in precedenza e continuare con Nyogel gel oftalmico.

Modo di somministrazione

Nyogel 1 mg/g gel oftalmico va instillato nel sacco congiuntivale. Può essere usato anche per terapie a lungo termine.

Per un corretto dosaggio durante l’applicazione, tenere il flacone in posizione verticale durante l’instillazione.

Il flacone rimane sterile fino all’apertura della chiusura originale. I pazienti devono essere istruiti per evitare che la punta del contenitore venga a contatto con l’occhio o con le zone circostanti in quanto ciò può contaminare il gel.

Se si effettua un’occlusione nasolacrimale, o se si chiudono le palpebre per 2 minuti, l’assorbimento sistemico è ridotto. Ciò può risultare in una diminuzione degli effetti indesiderati sistemici e in un aumento dell’attività locale.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Nyogel 1 mg/g gel oftalmico seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Nyogel 1 mg/g gel oftalmico per quanto riguarda la gravidanza:

Nyogel 1 mg/g gel oftalmico: si può prendere in gravidanza?

za

Non vi sono dati adeguati per l’uso del timololo maleato in donne in gravidanza. Il timololo maleato non deve essere usato in gravidanza, eccetto quando chiaramente necessario. Per ridurre l’assorbimento sistemico, vedere paragrafo 4.2.

Studi epidemiologici non hanno rilevato effetti malformativi ma hanno mostrato un rischio di un ritardo nell’accrescimento intrauterino quando i beta-bloccanti sono somministrati per via orale. Inoltre i segni e i sintomi del beta-blocco (ad esempio bradicardia, ipotensione, distress respiratorio e ipoglicemia) sono stati osservati nel neonato quando i beta-bloccanti sono stati somministrati fino al parto. Se il Nyogel è somministrato fino al parto, il neonato deve essere attentamente monitorato durante i primi giorni di vita.

Allattamento

I beta-bloccanti sono escreti nel latte materno. Tuttavia è improbabile che a dosi terapeutiche di timololo maleato in collirio si associno nel latte materno quantità sufficienti a produrre sintomi clinici del beta-blocco nel lattante. Per ridurre l’assorbimento sistemico, vedere paragrafo 4.2.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Nyogel 1 mg/g gel oftalmico?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Nyogel 1 mg/g gel oftalmico in caso di sovradosaggio.

Nyogel 1 mg/g gel oftalmico: sovradosaggio

Non esistono dati specifici in merito a questo preparato. Gli effetti collaterali più comuni causati da sovradosaggio di beta-bloccanti sono: bradicardia sintomatica, ipotensione, broncospasmo e insufficienza cardiovascolare acuta.

In caso di sovradosaggio, bisogna prendere in considerazione le misure seguenti:

Somministrare carbone attivo, se il preparato è stato assunto oralmente. Studi hanno dimostrato che il timololo maleato non può essere eliminato con l’emodialisi.

Bradicardia sintomatica: somministrare atropina solfato, da 0,25 a 2 mg per endovena per indurre blocco vagale. Se la bradicardia persiste, somministrare cautamente per endovena isoprenalina cloridrato. Nei casi refrattari, occorre prendere in considerazione l’eventualità di applicare un pacemaker cardiaco.

Ipotensione: somministrare un agente simpaticomimetico come dopamina, dobutamina o noradrenalina. Nei casi refrattari, l’uso di glucagone ha dato buoni risultati.

Broncospasmo: somministrare isoprenalina cloridrato. Si può prendere anche in considerazione l’eventualità di associare un trattamento con aminofillina.

Insufficienza cardiaca acuta: istituire immediatamente una terapia convenzionale con digitale, diuretici ed ossigeno. Nei casi refrattari si raccomanda l’uso di aminofillina per endovena.

Questo trattamento può essere seguito, se necessario, dal glucagone che ha dimostrato dare buoni risultati.

Blocco cardiaco: somministrare isoprenalina cloridrato o applicare un pacemaker.

Nyogel 1 mg/g gel oftalmico: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco