Optiray: a cosa serve e come si usa

Optiray (Ioversolo): indicazioni e modo d’uso

Optiray (Ioversolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Medicinale solo per uso diagnostico

Optiray 160 è indicato negli adulti per l’angiografia intrarteriosa a sottrazione digitale (I.A. DSA).

Optiray: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Optiray è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Optiray ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Optiray

La visualizzazione del sistema cardiovascolare si ottiene con qualunque tecnica radiologica comunemente accettata.

Posologia

Adulti

Angiografia intraarteriosa a sottrazione digitale (IA-DSA)

Ogni metodo angiografico puĂ² avvalersi delle tecniche di sottrazione digitale. Per questa tecnica si raccomanda l’uso di Optiray 160. Come regola generale, il volume e la concentrazione del mezzo di contrasto utilizzato nella IA DSA equivalgono al 50% o meno di quanto necessario per le tecniche convenzionali. La dose esatta e la velocitĂ  di flusso variano in base alla selettivitĂ  dell’area in esame e della sede di iniezione. In basso sono riportati i volumi per iniezioni singole, a scopo indicativo. Se

necessario, le iniezioni possono essere ripetute. Si consiglia di iniettare il mezzo di contrasto a una velocitĂ  equivalente a quella del flusso ematico del vaso nel quale si effettua l’iniezione.

Arterie carotidi
Arterie vertebrali
6-10 ml
4-8 ml
Aorta 25-50 ml
Arteria succlavia o brachiale 2-10 ml
Rami principali dell’aorta addominale 2-20 ml
In generale, la dose totale non deve superare i 250 ml.

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di Optiray 160 nei bambini non sono state stabilite. Il medicinale non deve quindi essere utilizzato nei bambini e adolescenti di età inferiore a 18 anni, finché non saranno disponibili ulteriori dati. Per l’angiografia cerebrale, periferica e viscerale e per l’urografia endovenosa, nei bambini è possibile utilizzare Optiray 300 mg/ml.

Modo di somministrazione

Si raccomanda di riscaldare a temperatura ambiente i mezzi di contrasto iodati da somministrare per via intravascolare prima della loro iniezione. Come con tutti i mezzi di contrasto radiopachi, si deve utilizzare la dose piĂ¹ bassa necessaria per ottenere una visualizzazione adeguata.

Deve essere disponibile un’adeguata apparecchiatura per la rianimazione. Optiray non deve essere miscelato con alcun altro medicinale.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Optiray seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Optiray per quanto riguarda la gravidanza:

Optiray: si puĂ² prendere in gravidanza?

FertilitĂ 

Gli studi su animali non indicano effetti nocivi diretti o indiretti per quanto riguarda la fertilitĂ  negli esseri umani. Non sono tuttavia disponibili studi clinici adeguati e controllati sulla fertilitĂ .

Gravidanza

Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti su gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto o sviluppo postnatale.

Non sono tuttavia disponibili studi adeguati e controllati su donne in stato di gravidanza.

Non è noto se lo ioversolo attraversi la barriera placentare o raggiunga i tessuti fetali. Molti mezzi di contrasto iniettabili, tuttavia, attraversano la barriera placentare umana e sembrano raggiungere i tessuti fetali con meccanismo passivo.

Poichè gli studi di teratogenesi sull’animale non sempre sono predittivi per l’uomo, si deve prestare cautela quando si prescrive questo prodotto a donne in stato di gravidanza. Gli esami radiologici durante la gravidanza possono implicare un rischio potenziale, per cui è necessario valutare attentamente il rapporto rischio/beneficio. Se è disponibile un’alternativa migliore e piĂ¹ sicura, si deve evitare un esame radiologico che preveda l’utilizzo di raggi X e mezzo di contrasto.

Allattamento

Non è noto se ioversolo sia escreto attraverso il latte materno umano. Molti mezzi di contrasto iniettabili, tuttavia, sono escreti immodificati nel latte materno in un quantitativo pari a circa l’1% della dose somministrata. Sebbene non siano stati evidenziati effetti indesiderati nei lattanti, si deve prestare attenzione quando si somministrano mezzi di contrasto radiologici endovascolari a donne che allattano a causa di possibili eventi avversi e si dovrebbe prendere in considerazione la sospensione dell’allattamento per le 24 ore successive al trattamento con agente di contrasto iodato.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Optiray?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Optiray in caso di sovradosaggio.

Optiray: sovradosaggio

Come con tutti i mezzi di contrasto iodati per radiologia, sovradosaggi di Optiray sono potenzialmente fatali e possono coinvolgere il sistema respiratorio e cardiovascolare. Il trattamento deve essere sintomatico. Per rimuovere Optiray dal sangue si puĂ² utilizzare la dialisi.

I valori di DL50 endovenosa dello ioversolo negli animali sono 17 g I/Kg nei topi e 15 g I/Kg nei ratti.

Optiray: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco