Optison: a cosa serve e come si usa

Optison 0,19 mg/ml (Octofluoropropano): indicazioni e modo d’uso

Optison 0,19 mg/ml (Octofluoropropano) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Medicinale solo per uso diagnostico.

OPTISON è un mezzo di contrasto per ecocardiografia transpolmonare da utilizzare in pazienti con sospetta o accertata patologia cardiovascolare. Esso permette l’opacizzazione delle cavitĂ  cardiache, migliora la definizione del contorno endocardiaco ventricolare sinistro migliorando così la visualizzazione della motilitĂ  delle pareti cardiache. OPTISON va utilizzato solamente in pazienti in cui lo studio senza l’uso del contrasto si è dimostrato inconclusivo.

Optison 0,19 mg/ml: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Optison 0,19 mg/ml è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Optison 0,19 mg/ml ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Optison 0,19 mg/ml

OPTISON va somministrato solo da medici esperti in metodi di diagnosi ecografica.

Prima di somministrare OPTISON, leggere attentamente le istruzioni per l’impiego e la manipolazione contenute nella sezione 6.6.

Questo medicinale è indicato per l’opacizzazione del ventricolo sinistro dopo somministrazione endovenosa. La diagnosi ultrasonografica va eseguita durante l’iniezione di OPTISON poichĂ© l’effetto contrastografico ottimale si ottiene immediatamente dopo la somministrazione.

Posologia

La dose raccomandata è 0,5 ml – 3,0 ml per paziente. In genere la dose di 3,0 ml è sufficiente, ma alcuni pazienti possono richiedere dosi maggiori. La dose totale non deve superare 8,7 ml per paziente. La durata del tempo utile di visualizzazione è di 2,5 – 4,5 minuti per una dose di 0,5 – 3,0 ml.

OPTISON puĂ² essere somministrato ripetutamente, ma l’esperienza clinica è limitata.

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di OPTISON nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni non è stata stabilita.

I dati attualmente disponibili sono riportati nel Paragrafo 5.1, ma non è possibile raccomandare alcuna specifica posologia.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Optison 0,19 mg/ml seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Optison 0,19 mg/ml per quanto riguarda la gravidanza:

Optison 0,19 mg/ml: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

La sicurezza di OPTISON durante la gravidanza non è stata determinata. In coniglie gravide esposte a dosi giornaliere di 2,5 ml/kg (circa 15 volte la massima dose clinica raccomandata) durante l’organogenesi, furono osservati fenomeni di tossicitĂ  materna ed embrio-fetale come la dilatazione, da leggera a forte, dei ventricoli cerebrali negli embrioni di coniglio. L’importanza clinica di questi risultati non è nota. OPTISON non deve quindi essere utilizzato in gravidanza a meno che i benefici non superino i rischi e che l’uso non sia stato considerato necessario dal medico.

Allattamento

Non è noto se OPTISON venga escreto nel latte materno. Bisogna quindi fare attenzione se si somministra OPTISON a donne che allattano al seno.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Optison 0,19 mg/ml?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Optison 0,19 mg/ml in caso di sovradosaggio.

Optison 0,19 mg/ml: sovradosaggio

Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.

Nella Fase I di sperimentazione clinica ai volontari sani sono stati somministrati fino a 44,0 ml di OPTISON e non è stato riscontrato nessun evento avverso degno di nota.

Optison 0,19 mg/ml: istruzioni particolari

Come per tutti i prodotti ad uso parenterale, i flaconcini di OPTISON devono essere esaminati visivamente per controllarne l’integritĂ .

I flaconcini sono per uso singolo. Dopo aver perforato il tappo di gomma bisogna utilizzare il contenuto entro 30 minuti e la quantitĂ  inutilizzata va gettata via.

OPTISON nella forma non-risospesa presenta uno strato biancastro di microsfere al di sopra della fase liquida che va risospeso prima dell’uso. Sospensione bianca omogenea dopo la risospensione.

Occorre seguire le seguenti istruzioni:

Non iniettare soluzioni fredde prese direttamente dal frigorifero.

Prima di risospendere il prodotto aspettare che il flaconcino abbia raggiunto temperatura ambiente ed esaminare la fase liquida per evidenziare particelle o altri precipitati.

Inserire una cannula di plastica da 20 G in una grossa vena antecubitale, preferibilmente del braccio destro. Collegare la cannula ad un dispositivo a valvola a tre vie.

Capovolgere il flaconcino di OPTISON e ruotarlo lentamente per circa tre minuti per risospendere completamente le microsfere.

La risospensione è completa quando la sospensione è di colore uniforme, bianca-opaca e non si nota materiale sul tappo e sulle superfici del flaconcino.

Aspirare lentamente OPTISON nella siringa entro un minuto dalla risospensione.

Squilibri di pressione all’interno del flaconcino vanno evitati, poichĂ© possono causare la distruzione delle microsfere con perdita dell’effetto contrastografico. PerciĂ², prima di aspirare la sospensione nella siringa, aprire nel tappo un foro di ventilazione mediante una punta o un ago 18 G sterili. Non iniettare aria nel flaconcino, poichĂ© questa danneggerebbe il prodotto.

Utilizzare la sospensione entro 30 minuti dall’aspirazione in siringa.

Se lasciato per qualche tempo inutilizzato nella siringa, OPTISON ha tendenza a separarsi di nuovo, per cui va risospeso prima dell’uso.

Risospendere le microsfere all’interno della siringa immediatamente prima di iniettarle

mantenendo la siringa orizzontale tra il palmo delle mani e ruotandola rapidamente avanti e indietro per almeno 10 secondi.

Iniettare la sospensione attraverso la cannula di plastica, non piĂ¹ piccola di 20 G, ad una velocitĂ  di iniezione massima di 1,0 ml/s.

Avvertenza: Non utilizzare alcuna altra via di somministrazione eccetto il raccordo a flusso aperto. Se iniettate diversamente le bollicine di OPTISON saranno distrutte.

Immediatamente prima dell’iniezione è importante esaminare attentamente la siringa per assicurarsi che la sospensione delle microsfere sia completa.

Immediatamente dopo l’iniezione di OPTISON, iniettare 10 ml di una soluzione iniettabile di sodio cloruro 9 mg/ml (0,9%) o di glucosio 50 mg/ml (5%) alla velocitĂ  di 1 ml/s.

In alternativa, si puĂ² effettuare tale lavaggio per infusione. L’apparecchiatura da fleboclisi va collegata al dispositivo a valvola a tre vie onde iniziare l’infusione endovenosa ad una velocitĂ  sufficiente a mantenere il vaso pervio. Immediatamente dopo l’iniezione di OPTISON l’infusione endovenosa va eseguita a flusso piĂ¹ elevato fin quando il contrasto comincia a scomparire dal ventricolo sinistro, dopodichĂ© va ripresa alle condizioni iniziali.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco