Oxsoralen: a cosa serve e come si usa

Oxsoralen (Metoxsalene): indicazioni e modo d’uso

Oxsoralen (Metoxsalene) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Fotochemioterapia della psoriasi.

Oxsoralen: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Oxsoralen è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Oxsoralen ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Oxsoralen

La posologia del prodotto deve essere stabilita da un medico esperto in una sola somministrazione, di norma di 3 capsule al giomo per un periodo non superiore a 10 giorni consecutivi.

La somministrazione del prodotto determina, di norma, una fotosensibilizzazione cutanea che raggiunge il massimo fra 2 e 4 ore dopo la somministrazione stessa e che scompare alla sesta o alla ottava ora. Il 90% del prodotto viene eliminato entro la dodicesima ora con le urine sotto forma di derivati idrossilati o glicurono – coniugati, la rimanente quota viene eliminata nelle 12 ore successive.

Per l’uso della luce solare – preferibile – o delle radiazioni U.V. il medico dovrà avvalersi di un foto test preventivo ai fini di una corretta applicazione riguardo alle dosi e i tempi che sono soggetti ad ampie variazioni in rapporto alla diversa risposta individuale. Ove la reazione eritematosa si presenti eccessiva già all’inizio del trattamento è necessario sospendere temporaneamente quest’ultimo.

Il medico esperto dovrà evitare trattamenti più lunghi del necessario onde non incorrere nel rischio di danni di maggior gravità riferiti eccezionalmente a distanza di tempo per trattamenti molto protratti (alterazioni cutanee di tipo attinico, tumori cutanei evolutivi,cataratta).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Oxsoralen seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Oxsoralen per quanto riguarda la gravidanza:

Oxsoralen: si puĂ² prendere in gravidanza?

L’uso in gravidanza è controindicato.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Oxsoralen?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Oxsoralen in caso di sovradosaggio.

Oxsoralen: sovradosaggio

Dovrebbe essere incoraggiato il vomito. Il paziente deve essere tenuto in una camera allo scuro per otto ore o fino a quando la reazione cutanea non abbia avuto remissione.

Se la reazione al sovradosaggio o alla eccessiva esposizione si presenta particolarmente grave è necessario praticare il trattamento delle ustioni.

Oxsoralen: istruzioni particolari

Nessuna


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco