Plenaer: a cosa serve e come si usa

Plenaer (Salbutamolo Solfato + Flunisolide): indicazioni e modo d’uso

Plenaer (Salbutamolo Solfato + Flunisolide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Broncopneumopatie croniche ostruttive: asma bronchiale, bronchite asmatica, bronchite cronica, enfisema post-bronchitico.

Plenaer: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Plenaer è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Plenaer ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Plenaer

PLENAER

soluzione da nebulizzare

POSOLOGIA

Adulti

Di norma: 2 flaconcini sterili azzurri (componente 1) + 2 flaconcini sterili bianchi (componente 2), pari a 1 mg di Salbutamolo + 1 mg di Flunisolide, corrispondenti a 2 ml di soluzione, una – due volte al giorno

In funzione della gravitĂ  della patologia, la posologia consigliata puĂ² arrivare fino a:

4 flaconcini sterili azzurri (componente 1) + 4 flaconcini sterili bianchi (componente 2), pari a 2 mg di Salbutamolo + 2 mg di Flunisolide, corrispondenti a 4 ml di soluzione, una – due volte al giorno

Popolazione pediatrica

Di norma: 1 flaconcino sterile azzurro (componente 1) + 1 flaconcino sterile bianco (componente 2), pari a 0,5 mg di Salbutamolo + 0,5 mg di Flunisolide, corrispondenti a 1 ml di soluzione, una – due volte al giorno

In funzione della gravitĂ  della patologia, la posologia consigliata puĂ² arrivare fino a:

2 flaconcini sterili azzurri (componente 1) + 2 flaconcini sterili bianchi (componente 2), pari a 1 mg di Salbutamolo + 1 mg di

Flunisolide, corrispondenti a 2 ml di soluzione, una – due volte al giorno

Non è consigliabile somministrare ai bambini al di sotto di 4 anni di età, perché attualmente non sono disponibili studi al di sotto di questa età.

MODO DI SOMMINISTRAZIONE

PLENAER

soluzione da nebulizzare deve essere usato con nebulizzatori elettrici anche a ultrasuoni e puĂ² essere diluito con soluzione fisiologica.

Al momento dell’uso miscelare nell’ampolla del nebulizzatore il

componente 1, azzurro e il componente 2, bianco.

Si prega di far presente ai pazienti portatori di handicap visivo che sul flaconcino azzurro (componente 1) è riportato in carattere Braille il numero "1" e sul flaconcino bianco (componente 2) il numero "2".

PLENAER

sospensione pressurizzata per inalazione

POSOLOGIA

Adulti

Di norma: 2 spruzzi per due volte al giorno, pari a 400 µg di Salbutamolo + 1 mg di Flunisolide die

In funzione della gravitĂ  della patologia, la posologia consigliata puĂ² arrivare fino a:

Bambini

2 spruzzi per tre-quattro volte al giorno, pari a 600-800 µg di Salbutamolo + 1,5-2 mg di Flunisolide die

Di norma: 1 spruzzo per due-tre volte al giorno, pari a 200-300 µg di Salbutamolo + 0,5-0,75 mg di Flunisolide die

In funzione della gravitĂ  della patologia, la posologia consigliata puĂ² arrivare fino a:

2 spruzzi per due-tre volte al giorno, pari a 400-600 µg di Salbutamolo + 1-1,5 mg di Flunisolide die

I bambini devono utilizzare PLENAER sospensione pressurizzata per inalazione sotto il diretto controllo di un adulto, attenendosi strettamente alle dosi consigliate.

Non è consigliabile somministrare ai bambini sotto i 6 anni di età. Il limite di età è determinato da un possibile impiego non corretto dell’aerosol pressurizzato.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Plenaer seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Plenaer per quanto riguarda la gravidanza:

Plenaer: si puĂ² prendere in gravidanza?

Si sconsiglia l’uso di PLENAER durante la gravidanza.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Plenaer?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Plenaer in caso di sovradosaggio.

Plenaer: sovradosaggio

Dopo inalazioni ravvicinate di dosaggi estremamente elevati di PLENAER possono comparire effetti indesiderati transitori (modesti tremori, leggero aumento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca), che tuttavia regrediscono diminuendo le dosi somministrate.

Plenaer: istruzioni particolari

PLENAER

soluzione da nebulizzare

Staccare il flaconcino sterile monodose azzurro (componente 1) e il flaconcino sterile monodose bianco (componente 2) dal gruppo dei rispettivi flaconcini.

Aprire il flaconcino, tenuto in posizione verticale, ruotando l’aletta di chiusura.

Versare il contenuto di uno o piĂ¹ flaconcini azzurri (componente 1) e bianchi (componente 2) nell’ampolla del nebulizzatore e diluire con soluzione fisiologica, se necessario.

Dare inizio all’inalazione.

Se possibile, una volta finita l’inalazione, sciacquare la bocca.

Dopo ogni seduta lavare accuratamente l’ampolla del nebulizzatore.

PLENAER sospensione pressurizzata per inalazione AGITARE BENE PRIMA DELLUSO

Ăˆ estremamente importante l’utilizzo corretto dell’inalatore al fine di

permettere al farmaco di penetrare nelle parti piĂ¹ distali delle diramazioni bronchiali e quindi di svolgere al meglio il suo effetto terapeutico.

Togliere il cappuccio dal boccaglio.

Impugnare l’inalatore con il pollice e l’indice e, senza premere, agitare energicamente.

Serrare il boccaglio tra le labbra.

Espirare profondamente soffiando nel boccaglio.

Compiere un’inspirazione lenta e profonda premendo contemporaneamente una sola volta con l’indice sul flacone in modo da far coincidere l’erogazione del farmaco con l’inizio dell’inspirazione.

Trattenere il respiro il piĂ¹ a lungo possibile, togliere il boccaglio dalle labbra ed espirare lentamente.

Per la successiva inalazione del farmaco, attendere almeno un minuto e seguire le modalitĂ  descritte ai punti b, c, d, e ed f.

Rimettere il cappuccio al boccaglio.

Se possibile, dopo l’ultima inalazione, sciacquare la bocca. NOTA BENE: Il boccaglio deve essere mantenuto sempre pulito.

Per la pulizia, togliere il flacone dall’inalatore, lavare il boccaglio con

acqua tiepida, asciugare e rimettere il flacone nel boccaglio pulito.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco