Polioral: a cosa serve e come si usa

Polioral sosp orale 100 fl contag 10 dosi (Vaccino Poliomielitico Uso Orale): indicazioni e modo d’uso

Polioral sosp orale 100 fl contag 10 dosi (Vaccino Poliomielitico Uso Orale) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Immunizzazione attiva negli individui suscettibili alla poliomielite.

Polioral sosp orale 100 fl contag 10 dosi: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Polioral sosp orale 100 fl contag 10 dosi è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Polioral sosp orale 100 fl contag 10 dosi ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Polioral sosp orale 100 fl contag 10 dosi

Il vaccino POLIORAL deve essere somministrato esclusivamente per via orale, eventualmente diluito in acqua o latte, oppure su una zolla di zucchero.

La dose è pari a due gocce – porre attenzione a somministrare unicamente le due gocce.

Schedula di vaccinazione

La vaccinazione puĂ² essere effettuata con due diversi calendari a seconda che venga eseguita con solo vaccino vivo attenuato per via orale (OPV), oppure in modo sequenziale somministrando le prime due dosi di vaccino inattivato iniettabile (IPV) e le successive di vaccino vivo attenuato per via orale (OPV).

Nel caso di vaccinazione sequenziale IPV-OPV, la schedula di vaccinazione indicata dal Ministero della SanitĂ  Italiano (DL07/04/1999) prevede:

1a dose con vaccino polio inattivato iniettabile nel corso del 3° mese di vita;

2a dose con vaccino polio inattivato iniettabile nel corso del 5° mese di vita;

3a dose con vaccino polio vivo attenuato per via orale tra l’11° e il 12° mese di vita. Nel caso di vaccinazione con solo vaccino polio vivo attenuato per via orale la schedula di vaccinazione prevede:

1a dose dopo il 60° giorno di età nel corso del 3° mese di vita;

2a dose dopo 6-8 settimane dalla prima;

3a dose dal 10° all’11° mese di vita e comunque non prima di 4 mesi dalla somministrazione della seconda dose.

Questa seconda schedula è raccomandata per la vaccinazione contro la poliomielite dalla Organizzazione Mondiale della Sanità e dalle principali organizzazioni sanitarie internazionali; tuttavia nelle aree endemiche è opportuno somministrare una dose di vaccino subito dopo la nascita, in aggiunta a quelle previste.

Entrambi i cicli di vaccinazione devono essere completati con una 4a dose di vaccino vivo attenuato per via orale, da somministrarsi nel 3° anno di vita, ad almeno 12 mesi di distanza dall’ultima somministrazione del ciclo di base.

A partire dall’agosto 2002, in Italia, la vaccinazione antipoliomielitica si effettua unicamente con vaccino inattivato iniettabile (Decreto 18 giugno 2002).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Polioral sosp orale 100 fl contag 10 dosi seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Polioral sosp orale 100 fl contag 10 dosi per quanto riguarda la gravidanza:

Polioral sosp orale 100 fl contag 10 dosi: si puĂ² prendere in gravidanza?

La vaccinazione anti-poliomielitica non è normalmente richiesta durante la gravidanza e l’allattamento: essa puĂ² essere talora applicata, sulla base della valutazione del medico curante, se particolari situazioni epidemiologiche lo richiedessero in quanto non è stato evidenziato un particolare rischio per la donna e per il feto.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Polioral sosp orale 100 fl contag 10 dosi?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Polioral sosp orale 100 fl contag 10 dosi in caso di sovradosaggio.

Polioral sosp orale 100 fl contag 10 dosi: sovradosaggio

Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio.

Polioral sosp orale 100 fl contag 10 dosi: istruzioni particolari

Agitare energicamente il contenitore prima dell’uso.

L’aletta superiore che chiude il contenitore-contagocce è dotata internamente di un elemento perforatore. Al momento dell’uso, girare in senso orario l’aletta, svitare il tappo e capovolgere il contenitore, premendo per fare uscire le due gocce necessarie alla corretta vaccinazione. Durante l’operazione di distribuzione del vaccino tenere il contenitore-contagocce in posizione obliqua (45°) permettendo l’uscita di una goccia. Tra una goccia ed un’altra il dispenser dovrebbe essere riportato in posizione verticale. Nel caso di contenitori multi-dose, prestare attenzione ad eventuali contaminazioni tramite saliva.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco